Nel cuore di Firenze, Porta Rossa Bistrot propone una deliziosa selezione di piatti della tradizione toscana e italiana, con qualche tocco siciliano. Il ristorante offre un’occasione esclusiva per gustare le sue specialità in un contesto unico, difficile da descrivere a parole. Situato in un edificio risalente al XII secolo, a pochi metri dagli Uffizi e dal Duomo e lungo le strade affollate di traffico pedonale, Porta Rossa riesce ad essere un rifugio discreto.
Davvero piacevoli e uniche le eleganti camere, che coniugano sapientemente comfort e suggestioni storiche, offrendo un soggiorno che evoca epoche passate senza rinunciare al lusso moderno. Le suite, ampie e raffinate, si distinguono per i soffitti decorati da travi in legno o affreschi d’epoca, trasportando gli ospiti in un’atmosfera unica. Fiore all’occhiello è la Monalda Suite, situata in cima all’antica torre, da cui si gode una vista mozzafiato che abbraccia l’intero centro di Firenze.
Un soggiorno di questo livello, unito al bistrot Porta Rossa, guida gli ospiti in un esperienza tra soffitti a volta e una selezione di piatti e vini di grande carattere, garantendo viaggio indimenticabile e ricco di fascino.
Personale di sala e cucina:
Giacomo Benucci, Executive Chef
Tonino Napolitano, Cameriere e Bartender
La preziosa facciata fiorentina del NH Porta Rossa.
Gli interni conservano qualche affresco e dettagli architettonici caratteristici e ben conservati.
Lo riesce ad essere anche straordinariamente contemporaneo. I mobili modernisti del XX secolo coesistono felicemente con quelli antichi da tutte le epoche, senza sforzo ed in uno stile tipicamente italiano.
Il carrello di benvenuto in stanza è una vera chicca…
Scendiamo al ristorante e ci fermiamo al banco bar…
Iniziamo con un aperitivo d’autore preparato dal bartender Tonino Napolitano.
Al quale vengono sapientemente abbinati i seguenti amuse-bouche:
- Cannolo al Chianti con spuma di porcini
- Tartelletta di mais con battuta di fragole, cremoso al pecorino e caviale di balsamico
- Polpo CBT in tempura con maionese agli agrumi
Pura magia!!
Ci accomodiamo al tavolo, la mise en place è davvero deliziosa e curata nel minimo dettaglio!
Come primo entrèe abbiamo delle simpatiche cipolle caramellate a forma di maialino.
In accompagnamento del pane cotto a legna.
Accompagnato da un calice di Franciacorta DOCG Brut Alma Grande Cuvèe – Bellasvista
Per realizzare Alma Grande Cuvée, Bellavista utilizza le migliori uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco provenienti da dieci parcelle dei dieci comuni della Franciacorta più vocati, con esposizione sud-sud/est, a favore delle brezze del Lago d’Iseo e delle Prealpi. In cantina ogni fase è condotta con metodo artigianale e cura meticolosa; l’assemblaggio dei vini è l’arte che esalta l’unicità di ogni “cru”. Alma ha una spuma generosa, dolci profumi fruttati, sapore fragrante e minerale.
Incredibile questa pappa al pomodoro 2.0 con crumble alle olive e gel al basilico.
La tecnica della gelificazione avviene tramite l’uso di agar-agar, un addensante naturale derivato dalle alghe, a seconda della consistenza desiderata. Il gel al basilico viene preparato emulsionando basilico fresco con un liquido di base, come acqua o brodo vegetale, e poi aggiungendo l’agar-agar per ottenere una consistenza morbida e gelatinosa. Il risultato è un’esplosione mediterranea!
Stappiamo un Bolgheri Rosato ‘Scalabrone’ Guado al Tasso – Antinori
Un vino rosato toscano ricco di profumi, celebre espressione della cantina Guado al Tasso. Il bouquet comprende sentori di ciliegie, piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche. Il gusto è caratterizzato da un’ottima freschezza e sapidità, con ritorni aromatici succosi e fruttati.
Che si abbina veramente bene con gli spaghetti burro, alici e bottarga con gel al limone dal profumo inebriante.
Proseguiamo ora con dei bottoni al nero di seppia ripieni di ricotta, gambero rosso di Mazara del Vallo, una bisque di gambero rosso e una crema di burrata.
Passiamo ora al secondo: un succoso filetto di manzo con riduzione al Chianti Classico che ne enfatizza la struttura aromatica.
Abbinato a un calice di Bolgheri Rosso Superiore DOC “Guado al Tasso” 2021 – Tenuta Guado al Tasso, Antinori
Rosso rubino scuro, è un vino dall’ampio impatto olfattivo, con note di menta, caffè, prugna e spezie che si susseguono e si fondono in costante evoluzione. Al palato la trama dei tannini è straordinariamente fitta e setosa. Un vino profondo e lungo, di grande eleganza.
Passiamo ai dessert partendo con:
- gelee all’arancia e zenzero
- sablè al cacao con ganache al caffè
- bacio di dama
Concludiamo con un meraviglioso cremoso di ricotta con crumble alle mandorle e riduzione di Vin Santo.
La riduzione di vin santo è realizzata con una tecnica che prevede la riduzione lenta del vino su fiamma bassa. In questo processo, il vin santo viene fatto cuocere a lungo fino a ridurre il suo volume, concentrando così i sapori e rendendolo più denso e corposo. Per dare ulteriore complessità, talvolta viene aggiunto zucchero o miele per esaltare la dolcezza naturale del vino e renderlo più adatto come accompagnamento per dolci.
Foto di rito!
Un grazie di cuore per la splendida serata e…alla prossima!!
Cucina
Al Bistrot Porta Rossa la parola chiave è “stile italiano“. Ogni dettaglio è interamente curato e rigorosamente fatto in casa, per garantire freschezza e qualità. Utilizzano materie prime fresche come uova di provenienza locale, olio extravergine d’oliva, succo di limone 100% italiano. Ogni portata viene preparata seguendo la tecnica tradizionale con un tocco di contemporaneità davvero apprezzato.
Servizio e accoglienza
Accomodarsi dentro queste mura è un‘esperienza atempore, si viene catapultati in un’atmosfera che culla l’ospite dall’inizio alla fine. I sorrisi genuini, i consigli mirati e le attenzioni che vengono riposte sono degne del livello di questo incredibile tempio raffinato.
Conclusioni
Il Porta Rossa Bistrot offre un’opportunità unica per gustare deliziosi piatti italiani in una posizione storica nel cuore di Firenze, immersi nel suo design avanguardista. Il segreto di questo luogo risiede nella sapiente commistione di contrasti di dettagli storici, creando una combinazione elegante ed estremamente accogliente.
NH Collection Firenze Porta Rossa
Via Porta Rossa, 19, Firenze, Italia
Tel: +39 02 87368144
Sito web: www.nh-hotels.com/it/hotel/nh-collection-firenze-porta-rossa/ristoranti
Orari di apertura a cena dal Lunedì alla Domenica: 19:00 – 22:30