Inserito in un suggestivo scenario country chic, Hebbo Wine & Deli è fascino urbano unito a radici alpine. Un po’ trendy, un po’ favola. Un pizzico di atmosfera da grande città e Big City Vibes. Il viaggio Fine Dining gourmet di HEBBO – il nuovo Wine & Deli con ristorante a Dobbiaco, in Val Pusteria – parte dal fondale più profondo del Lago di Dobbiaco e sale fino alla stella più luminosa dell’orizzonte.
Valorizzato da una magnifica vetrata di ben 12 metri, che si apre su una vista mozzafiato sul lago, il ristorante è caratterizzato da un lungo tavolo elegantemente arredato che può accomodare fino a 12 persone e una romantica stube in maiolica, arricchita da un camino aperto, che aggiunge un tocco di calore e autenticità all’ambiente. La cornice naturale diventa parte integrante dell’atmosfera conviviale, regalando un panorama fiabesco e permettedo di vivere un’esperienza a 360 gradi. Abbracciando la bellezza circostante, Hebbo la coniuga con un’esperienza gastronomica spumeggiante, dalla quale si evince una spiccata passione per la bontà e la regionalità. L’abbinamento vini è un altro pezzo forte, con una vetrina dedicata lunga ben 5 metri, questo tempio gastronomico offre prestigiose e ricercate etichette vinicole provenienti da diverse parti del mondo. La filosofia alla base di Hebbo Wine & Deli è quella di unire le eccellenze enogastronomiche con la genuinità dei prodotti locali. Che si tratti di un brunch gourmet o una cena fine dining il mantra è “LOVE AT FIRST SIP ‘N’ TASTE!”
La squadra
Proprietario/Maître/Sommelier: Andreas Panzenberger
Head Chef: David Senfter
Chef de Partie: Alessandro Daguati
Provate ad immaginare un posto dove poter dormire sotto le stelle, in mezzo alla natura, con la vista su un bellissimo lago delle Dolomiti. Tutto questo solo nei favolosi chalet Skyview in Trentino-Alto Adige, così unici da non aver mai visto nulla di simile prima d’ora.
Decisamente un luogo fiabesco…
Se gli Skyview Chalets glass-cube eco chic sono dedicati a chi ama immergersi nella natura ma senza rinunciare alla raffinatezza, da Hebbo Wine & Deli si vive la natura all’esterno, e una esperienza spumeggiante all’interno.
Mise en place essenziale…
Hebbo vanta una cantina con più di 1000 etichette selezionatissime…
La serata inizia con un’aperitivo a base di Bitter Fusetti, con un mix unico di botaniche come i classici genziana, rabarbaro e china all’inconsueto quassio. A dare quella giusta punta di acidità al prodotto ci pensano arancia amara e chinotto!!
Che accompagnamo con il fragrante pane fatto in casa al lievito di birra, la brioche fatta in casa, lo speck dell’Alto Adige e i meravigliosi burro ai funghi e burro salato.
A seguire “La nostra interpretazione di pasta e pomodoro” con trota affumicata con maionese all’aceto di mela e cavolo
rapa, tris di cipolla, sedano rapa con Kombucha fatto in casa, mazzetto d`erbe raccolte nel nostro orto con olio di lemongras e melissa. Che dire, la nostra curiosità è decisamente solleticata!
In abbinamento la cuvee Sonnrain 2018 – Thomas Niedermayr
Un vino caratterizzato da delicati aromi di rosa che incontrano le sfumature aromatiche della melissa e della noce moscata. Il sorso scopre una salinità corposa e una freschezza persistente regalata dal terreno argilloso, calcareo, profondo, con un’alta percentuale di roccia dolomitica bianca.
Assaggiamo anche un calice di Pet Nat 2022 – Rock
Un Müller Thurgau naturalmente frizzante, prodotto mediante rifermentazione in bottiglia. Pet Nat si presenta con una fine carbonatazione, leggermente torbido, con una buona acidità e di enorme divertimento da bere.
Proseguiamo con il porro grigliato sul Binchotan con patate, maionese al porro, rapa rossa e riduzione al porro.
Accompagnato dal gelato al porro con chip e maionese al porro.
In splendido abbinamento con il Gewürztraminer Project xxx 2021, Hardcore – Kellerei Kaltern
Un vino che promette un piacere intrigante! Con i suoi straordinari effluvi, la sua forza aromatica speciale, la sua potenza incontenibile e la sua armonia unica conquista l’olfatto e il palato. Un vino decisamente potente con un carattere individuale.
A seguire un coloratissimo cavolo riccio marinato, tuorlo temperato, crema di cavolo riccio e patate, speck croccante
In abbinamento con il Riesling “R” 2021 – Weingut Köfererhof
Vino bianco elegante e aromatico di colore giallo dorato. Fruttato, con sentori esotici e di albicocca, piacevolmente fresco con sapidità, struttura e persistenza.
Freschissima trota del lago di Dobbiacco pronta ad andare in cottura…
Pelle di trota con crema di panna ridotta e caviale, trota cruda marinata con gel di prugna e crema di
menta, filetto di torta grigliata sulla pietra calda servita con salsa Buerre blanc ed olio alle erbe
Per accompagnare la prossima portata optiamo per Kalterersee “Alte Reben”2021, Weingut Rohregger
Di colore rosso rubino limpido. Note fruttate complesse di ciliegie, fragole, viola. Al palato è elegante, corposo con tannini vellutati e fruttati.
Che spendidamente accompagna il petto di quaglia grigliato sul Binchotan, bietola, coscia di quaglia fritta con maionese alle erbe.
Servito insieme alla sua coscia fritta con erbette e maionese.
Proseguiamo con un calice di Instante 2014, Tenuta Franz Haas
Si presenta con un colore rosso granato intenso, con aromi fruttati di bacche nere essiccate, prugne, fichi e datteri, con note di tè verde e corteccia. Queste sensazioni aromatiche accompagnano il vino durante tutta la sua lunga vita e ne sottolineano lo spessore. Al palato il vino non si mostra per il suo carattere, ma piuttosto si esalta per la sua struttura stratificata ed elegante, per la sua finezza e per i suoi tannini complessi e compatti che chiudono in un lungo epilogo.
In abbinamento alla sella di camoscio con cavolo rapa grigliato, crema di cavolo rapa e mirtilli neri.
Bietola ripiena di spalla di camoscio.
E per completare il piatto lo spiedino con sella di camoscio grigliato sul Binchotan.
Arriva anche una gustosa selezione di formaggi locali!
Spezziamo con la carota marinata con sciroppo di sambuco, granita del verde della carota.
Per il dessert abbiniamo il Moscato Rosa 2021, Ansitz Waldgries
Di colore rosso rubino carico. Al naso si presenta con un profumo che ricorda i petali di rose, chiodi di garofano, cannella e moscato con aromi di un bazar orientale. Bella complessità. Il sorso regala un sapore pieno, armonico e fresco, eccellente equilibrio fra acidità e tannini.
Crema al cioccolato, gelato fatto in casa alla segale, mela dell’Alto Adige, gel di mela, Kombucha alle rape rosso fatto in casa. Una vera coccola fine pasto!
Ci salutiamo con il P E T I T F O U R!
Composto da:
- Pomodoro marinato con granita al levistico e gin
- Rapa rossa con fiori di sambuco
- Tartufo al cioccolato fatto in casa
- Cioccolata al timo e rosmarino
Uno scatto con la squadra!
Gli Skyview Chalet in versione Primavera/Estate e gli interni.
Buonanotte..con un cielo così!
Un grazie infinite e….alla prossima!!
Cucina
Un autentico gioiello culinario contemporaneo che fonde sapientemente la tradizione gastronomica alpina con tocchi di urban style. Questo luogo incantevole e raffinato promette di deliziare i sensi dei suoi ospiti con un’esperienza gourmet unica nel suo genere, grazie all’estro di un giovane austriaco con importanti esperienze alle spalle che propone solo formule di menù degustazione a sorpresa, 7 o 9 portate alla sera, anche 5 a pranzo. Intriganti gli accostamenti e l’uso dei vegetali. Le materie prime sono selezionatissime, da produttori di continuità nonché dagli stessi familiari che gestiscono un’azienda agricola biodinamica.
Servizio ed accoglienza
La vera essenza di Hebbo Wine & Deli non sarebbe completa senza l’ospitalità calorosa dei suoi padroni di casa e di un team altamente qualificato. L’accoglienza è genuina e premurosa, in grado di trasformare ogni visita in un momento da ricordare. Davvero memorabile la carta vini, curata direttamente da Andreas Panzenberger, ricca di oltre un migliaio di etichette tra le quali molte sono di vini biologici e biodonamici, con una predilezione per Champagne, Pinot Nero e Riesling, i preferiti da Andreas. Inoltre, Hebbo Wine & Deli si trasforma in un luogo ideale per celebrare occasioni speciali, come compleanni, ricevimenti di nozze, feste e persino eventi aziendali, garantendo sempre un’atmosfera esclusiva e raffinata.
Conclusioni
Hebbo Wine & Deli è un’opportunità irrinunciabile per immergersi in un mondo di sapori altotesini, profumi e panorami mozzafiato. Con una attento occhio contro lo spreco, è decisamente un ristorante destinato a crescere, da provare e riprovare.
Viaggiatore Gourmet
Hebbo Wine & Deli
Lago di Dobbiaco 3, I-39034 Dobbiaco – Alto Adige
Tel +39 0474 869 025
Email info@hebbo.it
Sito web www.hebbo.it/it/ristorante-dolomiti
Giorno di riposo martedì e mercoledì