Una storia antica, che affonda le sue radici nel 1870, è quella dell’Antica Trattoria del Gallo, arrivata oggi alla sua terza generazione. Un’atmosfera radiosa, accogliente, di grande gusto soprattutto nei piatti, che hanno rapito gli Amici Gourmet in questo 965mo Meeting.
Una cucina che guarda alla tradizione lombarda lasciandosi trasportare da diversi influssi creativi, attenta alla scelta delle materie prime, di qualità selezionate mediante la scrupolosa ricerca tra artigiani, contadini e allevatori. Una qualità costante nel tempo, che continuiamo a riscontrare con grande piacere da diversi anni.
Altrettanto apprezzata la carta dei vini, ampia e strutturata, storia d’amore con il patron che apporta scelte originali e mai scontate.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 25 gennaio 2011
-> Meeting del 28 ottobre 2011
-> Meeting del 28 novembre 2012
-> Meeting del 28 ottobre 2013
-> Meeting del 13 Ottobre 2015
Il tavolo degli Amici Gourmet.
Tipologia pane:
Aperitivo! Franciacorta Dosaggio Zéro DOCG “Vintage Collection” 2014 Magnum – Ca’ del Bosco
In abbinamento con stuzzichini dalla cucina…
Cotechino, zucca e mostarda.
Zucca, fonduta di stracchino e castagne.
Pastrami di lingua.
Lumache, patata, terra di porcini.
Per il prossimo abbinamento degustiamo Chablis Saint Pierre 2017 – Albert Pic
Dal colore giallo paglierino, presenta una capacità di espressione olfattiva delle tipiche note floreali e fruttate, con agrumi e pesca bianca, a seguire delicati sentori minerali ed erbacei. Il sorso presenta una buona struttura, il sui punti di forza sono la freschezza e la mineralità.
Baccalà mantecato, polenta e tartufo nero.
Passiamo ora a “Maurizio Zanella” Sebino rosso IGT 2011 – Ca’ del bosco
Si ottiene vinificando separatamente le uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc dei migliori vigneti di Ca’ del Bosco. Di colore rosso rubino intenso, si presenta al naso con sentori complessi e concentrati, di visciola sotto spirito, ribes, pepe e liquirizia. Al palato rivela una struttura compatta, morbida ed equilibrata. Il finale e molto speziato e persistente.
In piacevole abbinamento con crema di zucca, riso nero selvaggio, mandorle croccanti.
Proseguiamo con un colorato quanto intenso nel gusto riso, erbe, aceto balsamico.
Stappiamo Colli Tortonesi Barbera DOC Bigolla 2004 – Vigneti Massa
Di colore rubino con riflessi granata, molto interessate la complessità olfattiva: sentori floreali, fruttati e speziati. L’assaggio evidenzia una buona freschezza anche nonostante il lungo affinamento, di grande corpo e beva convincente.
E un incredibile Napa Valley Opus One 2004 – Opus One Winery
Si presenta di un brillante rubino scuro, al naso si possono apprezzare aromi di violetta, cedro, foglie di tè nero, pepe nero. Al palato è morbido, cremoso e concentrato con elementi di toffee e cacao, fruto intenso e tannini robusti che promettono resistenza e longevità.
Si sposa molto bene con la guancia di manzo al vino rosso con purea di patate, tanto da sembrare esser pensato per questa portata.
A seguire trancio di merluzzo, passatina di ceci e cavolo nero.
Rognoncino trifolato, spinaci e sesamo.
Ravioli di vitello, burro e Parmigiano.
Ed ora…dessert!
Gelato alla crema, cioccolato fuso e croccante di mandorle.
Gli storici cannoncini alla crema della Trattoria del Gallo.
La Diplomatica di Andrea Besuschio.
Terminiamo con caffè Torrefazione Giamaica Caffè (Verona) di Gianni Frasi.
Un grande GRAZIE a tutti!
Viaggiatore Gourmet
Partner della 965ma edizione Meeting di Altissimo Ceto
Antica Trattoria del Gallo dal 1870
Via Kennedy, 1 – 20083 Milano Vigano Certosino Gaggiano (MI)
Tel. 02.9085276
Chiuso lunedì e martedì
E-mail: info@trattoriadelgallo.com
Sito internet: www.trattoriadelgallo.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti i 11 tre stelle, dei 37 due stelle e da una buona parte dei 323 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.