Il nostro tour di eventi enogastronomici esclusivi riservato ai nostri associati, Roadshow of Excellence, fa sempre tappa presso il Ristorante tristellato Da Vittorio a Brusaporto. Una coccola vera, non solo per il palato, ma anche per l’animo di noi viaggiatori gourmet alla continua ricerca di emozioni. La famiglia Cerea è sempre stata in grado di regalarcele, anche in un momento come questo quando tutto sembra perduto e lo sconforto si fa prossimo, quando le preoccupazioni sono costanti per tutto ciò che sentiamo, leggiamo, vediamo. Ed ecco che la magia della magistrale accoglienza della famiglia Cerea assolve, almeno in parte, queste apprensioni per un momento di pura gioia e ci insegna che il lavoro, la professionalità, l’impegno, la costanza, l’attenzione, pagano sempre. Ne usciamo sicuramente con tanta voglia di fare, di credere in un futuro migliore e di affrontare ogni giorno come una nuova sfida da superare per aiutarsi a migliorare tutti insieme. Qui il racconto della nostra ultima esperienza.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 17 Novembre 2006
-> Meeting del 1° Settembre 2008
-> Meeting del 23 Novembre 2009
-> Meeting del 13 Maggio 2010
-> Meeting del 19 Aprile 2011
-> Meeting del 20 Marzo 2012
-> Meeting del 25 Marzo 2013
-> Meeting del 24 Marzo 2014
-> Meeting del 30 Marzo 2015
-> Meeting del 18 Maggio 2015
-> Meeting del 21 Marzo 2016
-> Meeting del 3 Aprile 2017
-> Meeting del 26 Marzo 2018
-> Meeting del 10 Dicembre 2018
-> Meeting del 22 Febbraio 2019
-> Meeting del 26 Luglio 2019
La Squadra
Staff di sala
Zana Alessandro – Maitre
Di Lisa Nicola – Maitre
Turani Alessandro – Maitre
Sartorato Fabrizio – Sommelier
Barone Luigi – Chef de Rang
Peroni Andrea – Chef de Rang
Scala Felice – Chef de Rang
Staff di cucina
Rota Paolo – Chef Da Vittorio
Bergamelli Giambattista – Chef Da Vittorio
Mancini Luca – Chef responsabile DaV
Perego Ezio – Chef Relais Cantalupa
Malighetti Massimo – Executive chef catering
Finazzi Simone – Pastry Chef
Un calice di benvenuto di Franciacorta Satèn DOCG “Vintage Collection” 2015 – Ca’ Del Bosco servito dal sommelier Fabrizio Sartorato.
Partiamo con alcuni finger food a passaggio: finto pomodorino di pappa al pomodoro e una tartelletta formata da pane carasau con ragù bianco, spuma di parmigiano e tartufo nero.
Spaghettino di tonno rosso, pistacchio e bagna cauda: tonno crudo tagliato a spaghetto, bagna cauda calda per dare contrasto e pistacchio per la croccantezza.
Scampo “alla Vittorio”: vecchia ricetta di papà Vittorio, scampi fatti alla milanese con limone e nocetta di burro.
Il nostro salmone affumicato: Salmone che arriva fresco dalla Scozia, affumicato a freddo nel nostro camino con pino d’aleppo elegno di vite, non contiene ne conservanti ne additivi chimici. Viene servito con crema acida, vinaigrette al cetriolo e aneto, accompagnato con pan brioche.
Carciofo alla giudia e fonduta di taleggio: classica ricetta romana di carciofi alla giudia abbinati ad un formaggio locale.
Il menu personalizzato degli Amici Gourmet.
Iniziamo con un Franciacorta DOCG Cuvée Annamaria Clementi 2002 – Ca’ Del Bosco
Dal magnifico colore dorato e perlage finissimo, si apre al naso con un profumo di straordinaria complessità e un sorso di eccezionale pienezza e persistenza.
Piattooo!!!
Royale di sardina affumicata, cavolfiore e caviale.
Tipologia pane: grissini sfoglia con sale Maldon, gobetti con farina di mais, airbag, grissini tipo Torino con farina di segale accompagnati da Olio Montecroce del Garda e burro di malga della Val Brembana.
Zucca marinata alla senape, mele cotogne e radicchi.
Falsa candela di Foie gras e amaretto.
Non ci facciamo mancare proprio nulla…un calice di Trento DOC “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore” 2000 – Ferrari
Al calice di colore giallo brillante con lievi riflessi dorati e un perlage finissimo e persistente. Al naso esprime un bouquet fruttato in perfetta armonia con i sentori di miele, note di cioccolato bianco, spezie e agrumi. Al palato è elegante e armonico, di corpo vellutato e composito. Si possono percepire fragranze di miele, di acacia e fieno maturo e note floreali. Un vino di grandissima persistenza.
Tartare di ricciola, quinoa, rabarbaro e puntarelle.
Il prossimo piatto viene terminato al tavolo.
Scampone alla griglia, dulce de leche, colatura di alici e neve di cedro.
Proseguiamo con il finto gnocco al nero di seppia e brodo di patate arrosto.
Calamaretti spillo tonnati.
Proseguiamo con un Langhe DOC Bianco – V.D. Vajra
Di colore giallo dorato luminoso. Il naso è piacevolmente floreale, arricchito da nuances di pesca, mela, limoni e sensazioni erbacee. Di corpo leggero, con un sorso secco e sapido e di piacevole freschezza.
In arrivo il vassoio dei lievitati! Pane alle olive, sfogliato al burro, brioches, focaccina con pomodoro, ciabatta.
Vino!
In splendito abbinamento con sedano rapa glassato e tartufo bianco.
Ed ora il momento di un grande piatto, che ci ha lasciati piacevolmente sospesi tra i suoi sentori: risotto mantecato al pan brioche, nocciola e tartufo.
Ed ora il piatto re della cucina Da Vittorio, terminati in sala nella Pentola d’Oro Agnelli: Paccheri alla “da Vittorio”.
Non poteva mancare il saluto di mamma Bruna…
Bianco e Nero.
Ci prepariamo ai dessert con un calice di Moscato d’Asti DOCG “Sant’Ilario” 2018 – Ca’ d’Gal
Giallo paglierino intenso, con riflessi dorati. Al naso è ampio, complesso ed elegante, con particolari note fruttate di pesca gialla e albicocca, acacia e salvia. Il sorso si apre dolce, sorretto da una buona acidità, non invadente, di buona e persistente freschezza.
Dessert!!
Cachi e castagne.
Pasticceria assortita in abbinamento a caffè Lavazza.
Gli storici cannoncini farciti al momento.
Grazie infinite come sempre e…alla prossima!
Consulta il calendario eventi qui e iscriviti!
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!
Partner della 971esima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Da Vittorio
Via Cantalupa, 17 – Brusaporto (BG)
Tel. (+39) 035 681024
Chiuso mercoledì a pranzo
E-mail: info@davittorio.com
Sito internet: www.davittorio.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti i 11 tre stelle, dei 37 due stelle e da una buona parte dei 323 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.