A Rovato in provincia di Brescia, nella bella piazza centrale, si percepisce l’effervescenza gastronomica del ristorante Al Malò il cui mix vincente nasce dall’incontro tra una cucina raffinata e una miscelazione sapiente, il tutto all’insegna di un’esperienza emozionale. L’attenzione particolare del Maló per i singoli elementi che la compongono è decisamente vincente e intrigante, soprattutto grazie ai continui e stimolanti sconfinamenti tra le due realtà. Le nostre visite a Mauro, Lodovico e Alberto si susseguono in un crescendo Rossiniano, siamo attratti dall’accoglienza, dalla qualità della proposta e dalla cura maniacale dei dettagli, sentendoci molto legati a questo progetto che apprezziamo e promuoviamo con grande piacere.
La squadra
Patron: Alberto Bergomi, Lodovico Calabria e Mauro Zacchetti
Lo staff di cucina:
Chef: Mauro Zacchetti
Sous chef, aperitivi, panificazione e dessert: Daut Cullhaj
Primi piatti: Gianluca Botturi
Aiuto cucina: Veronique Adade
Lo staff di sala e Lounge Bar:
Head Barman: Lodovico Calabria
Barman: Simone Bani
Accoglienza e servizio lounge: Federica Amato
Maitre e sommelier: Andrea Zani
Il nostro tavolo!
Alcuni distillati che utilizzeremo nella preparazione dei cocktail di benvenuto e a fine pasto: Buffalo Trace Bourbon, Crystal Head Vodka, Hennessy VS.
Uno sguardo allo spazio all’esterno!
Lodovico ci prepara Melissa P: distillato di uva Prime Uve, melissa fresca, passion fruit, zucchero, limone e pepe di Timut. Un drink aspro con finale dolce e fresco, dato dalla Melissa, note agrumate del pepe Timut.
Mi-To in coppetta: Campari e Punt e Mes.
Cocktail in arrivooo!!
Alcuni assaggi in abbinamento ai cocktail che Lodovico ci ha preparato come aperitivo:
Burratina con crudo di gamberi, chips di patate fatte in casa, olive nere e mini tartare con salsa alla senape e germogli.
Seguono altri piccoli finger food. Pan brioche al pomodoro con salmone affumicato e cavolo cappuccio.
Abbiamo provato un cocktail che ci ha fatti sentire un po’ alchimisti…
Jacuzzi drink! Con grappa barricata FuMo, miele, lavanda e calamansi. Magico!
Focaccia con culatello.
Ci spostiamo al piano di sopra per accomodarci al nostro tavolo…
Iniziamo con un’interessante zeppola di pesce ghiaccio fritta, accompagnata da un estratto di cetriolo, zenzero e pomodoro verde.
Un calice di Franciacorta Extra Brut DOCG “EBB” 2011 – Mosnel
Si presenta di un luminoso giallo paglierino con sfumature verdognole, dal perlage fitto e finissimo. Al naso delicate note di pesca bianca, di fiori appena sbocciati, di lieviti e di pasticceria da forno. Al palato, straordinariamente elegante, sapido e persistente, di eccezionale persistenza.
I Viaggiatori Gourmet!
Pane ai cereali appena sfornato servito con burro di malga selezione “Fontana”, cremoso e saporito, e grissini artigianali.
Piattooo!!!
Zucchine crude in estrazione di griglia, fiore in tempura e sesamo. Un piatto delicato e avvolgente.
Un po’ di backstage..
2009: ventresca di ricciola al bergamotto e insalata liquida.
Il nostro percorso di degustazione prosegue con guancia di merluzzo, fave, taccole, asparagi, trippa di baccalà. Il piatto è molto saporito e di gran gusto.
Terminato direttamente al tavolo dallo Chef!
Proseguiamo con un assaggio di Franciacorta Pas Dosé Rosé DOCG “Parosé” 2011 – Mosnel
Al calice di presenta color buccia di cipolla, con un perlage fine e persistente, al naso esprime belle note di piccoli frutti rossi, di fiori secchi e di piccola pasticceria. Al palato è ricco e avvolgente, secco, sapido e asciutto, di incredibile persistenza.
Riceviamo al tavolo delle essenze profumate agli agrumi in accompagnamento con la prossima portata…
Spaghetto freddo all’italiana. Goloso nella sua semplicità, mediterraneo e stuzzicante.
Proseguiamo con bottoni di bufala, acqua e semi di pomodoro, maggiorana e piselli.
Arriva una bella sorpresa: Trento DOC “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore” 2002 Magnum – Ferrari
Di colore giallo brillante con lievi riflessi dorati, dal perlage finissimo e persistente. Al naso esprime un bouquet di rara fragranza e intensità, il fruttato è in perfetta armonia con i sentori di miele, abbinati a note di cioccolato bianco, agrumi e spezie. Al palato è elegante e armonico: le fragranze di miele, di acacia e fieno maturo ben si accostano alle note floreali. L’impatto è nobile e di grandissima persistenza.
In abbinamento ravioli di patate ed erbe amare, chips di patate all’aceto.
Lo Chef al lavoro!
Per l’ultimo primo lo staff di cucina di sposta in sala…
Dove avviene l‘impiattamento dalla Pentola d’Oro Agnelli.
Il piatto viene presentato direttamente dallo Chef a tutti i commensali!
Cremoso riso cacio e pepe di Timut, ricci di mare. I sentori marini sono forti e persistenti, con un finale speziato molto interessante.
Proseguiamo con i secondi piatti. In abbinamento Barbera d’Alba DOC “Peiragal” 2015 Magnum – Marchesi di Barolo
Si presenta con un colore rosso rubino molto luminoso. Il bouquet di profumi al naso richiama frutti di bosco, ciliegia, viola, noce moscata e tabacco. Al palato è equilibrato e armonioso, con un tannino fitto ben lavorato. Chiude con un finale persistente.
In abbinamento lumache, malto, aglio nero, spinaci e rapanelli agri. Un piatto perfettamente equilibrato, intrigante e per nulla scontato.
Segue filetto e animella di vitello, cipollotto, jus e Tosazu.
Insalatina di polpo al vapore ccon guazzetto al pomodoro e scarola riccia.
Piattooo!
Arriva un tripudio di piccione, servito in tre sue forme:
- petto in cotoletta, popcorn dolci-salati, insalate al vincotto;
- coscia al miele e composta di prugne;
- crostino di fegatini e cerfoglio.
Capasanta all’unilaterale e salsa beurre blanc al Franciacorta.
Concludiamo con un assagio di Roero Riserva DOCG “Renesio” 2009 – Malvirà
Rosso rubino dai contorni granati. Naso intenso con piacevoli note di tabacco, rosa appassita, spezie dolci e menta. Potente l’impatto alla beva con una componente tannica ben integrata. Caldo e sapido al punto giusto, al finale note aromatiche di tabacco e cioccolato.
Passiamo ai dessert con un coloratissimo lampone e pistacchio.
Sciglievolezza unica per questo abbinamento cioccolato-caffè.
A seguire ci rinfreschiamo con sentori esotici di cocco, banana caramellata e albicocca.
Concludiamo con la piccola pasticceria:
- mini cannolo siciliano alla ricotta di pecora, arancia candita e vaniglia
- macaron al passion fruit e after eight fondente 70%
- lollipop “Snickers anni 90”: arachide salata e mou
- nocciole pralinate al cacao
Per concludere egregiamente ci accomodiamo fuori per gustare la nostra solita merenda! Una soffice torta di rose con gelato al pistacchio salato e crumble al limone.
Un GRANDE GRAZIE e tutti e…a presto!
Cucina
La cucina di Zacchetti ricerca innanzitutto il gusto, una linea pulita e netta nei sapori, il riscontro al palato limpido, accurato e senza sbavature. Vuole essere riconoscibile, contemporanea, immediata, senza effetti speciali. Lo Chef vuole essenzialità, senza sorprendere in modo forzato. La carta di Al Malò è modellata su questo pensiero e si presenta asciutta, chiara e diretta.
Servizio e accoglienza
Al Malò si respira un’aria informale ma elegante, in un ambiente originale dallo stile volutamente essenziale, e allo stesso tempo ricercato. Verrete accolti da pareti decorate con fantasie che richiamano elementi naturali di ispirazione orientale e uno specchio posizionato sul soffitto che conferisce profondità all’ambiente. In sala come al cocktail bar, l’attenzione al cliente è costante, il dialogo e il confronto con l’ospite sono fondamentali. La bella presenza dietro al bancone di Lodovico Calabria trasmette buon umore, lavora quotidianamente su una carta drink molto variegata, garantendo un ricambio costante alla proposta seguendo sempre la stagionalità.
Conclusioni
Al Maló – Cucina e Miscelazione mette in chiaro, a partire dal nome, il format urbano ibrido contemporaneo in cui la mixology si fonde con una proposta gourmet agile ma accurata. Le tre sillabe che compongono il nome dell’insegna replicano ciascuna le prime due lettere del nome dei tre soci fondatori: Alberto Bergomi, nome noto nell’imprenditoria nel campo della ristorazione, Mauro Zacchetti, chef dal pedigree stellato, e Lodovico Calabria, un vero esperto quando si tratta di miscelazione. Una composizione che ha dato vita ad un locale perfetto per cene eleganti e intime, dedicato a chi ama la cucina raffinata, curata e attenta, in cui ogni piatto racchiude un’emozione!
Viaggiatore Gourmet
Al Maló Cucina e Miscelazione
25038 Rovato (BS)
Piazza Cavour, 28/29
Tel. (+39) 030 535 7565
Chiuso mercoledì tutto il giorno e sabato a pranzo
E-mail: info@almalo.it