A St. Moritz i primi turisti inglesi ci giunsero per scommessa, quella di Johannes Badrutt, capostipite della famiglia di hotelier che ancora oggi è alla guida dell’omonimo hotel, il Badrutt’s Palace. Le montagne dell’Engadina continuano a essere una tentazione per tutti coloro che, come il fondatore, appassionato sciatore, non sanno resistere al richiamo della neve. Vi si può arrivare in macchina, in treno, attraversando quella porzione di monti e vallate compresa tra Thusis e St. Moritz riconosciuta Patrimonio UNESCO, o in aereo, per poi raggiungere l’hotel a bordo di una Rolls Royce guidata da un autista in livrea che aggiunge, all’inizio del proprio soggiorno, un tocco quasi fiabesco. Varcata la soglia, il fascino d’altri tempi della Gran Hall dà quasi l’impressione di essere tornati indietro nel tempo, cristallizzati in un’indefinita Belle Époque.
Lo staff dell’hotel
General Manager: Richard Leuenberger; F&B Director: Gian Müller; Bar Manager: Andrea Delvo; Chef concierge: Giuseppe Pesenti; SPA Manager: Florence Schäffer; Director of rooms: Sergio Fagioli; Director of sales & marketing: Olivier Gerber; Housekeeping: Tiziana Tessaro
L’autista ci conduce all’hotel
L’hotel
L’entrata
Ingresso
Il concierge
La Grand Hall
Bar & Ristoranti
Con 8 ristoranti, tre bar e un King’s Club, cui si aggiunge la Krug Stübli nella cantina dell’hotel, è chiaro che quanto a offerta enogastronomica il cliente non ha che da sbizzarrirsi. D’inverno due vere chicche sono La Coupole- Matsuhisa, dove degustare la cucina nippo-peruviana dello chef stellato Nobuyuki Matsuhisa, e IGNIV, che vi abbiamo raccontato qui. La carrellata prosegue con la raffinata cucina francese di Le Restaurant, quella leggera e salutare di La Diala, annesso alla SPA, e i tre ristoranti ospitati all’interno della Chesa Veglia, un’antica fattoria completamente ristrutturata. Tra le sue mura di pietra trovano spazio una pizzeria, una tipica stübe svizzera e il più raffinato Grill Chadafö, oltre ovviamente al Polo e al Renaissance Bar. Perfetta conclusione di ogni serata trascorsa in hotel, un cocktail all’esclusivo King’s Club.
Semplicemente, Le Restaurant
Le Relais
Il ristorante nippo-peruviano La Coupole – Matsuhisa
La pizzeria Heuboden
La Diala, il ristorante della Palace SPA
La Palace SPA
Incorniciata dalle montagne dell’Engadina, presenza costante oltre le vetrate che circondano l’Infinity Pool e le aree dei trattamenti, la Palace SPA è il luogo recarsi quando si desidera semplicemente disconnettersi per immergersi in un’esperienza di benessere che coinvolge tutti i sensi. Per i più esigenti, la SPA suite garantisce la massima privacy.
Il Palace Coiffeur
Ingresso
La piscina
La SPA Suite
La palestra
Le camere
Le camere e le suite del Badrutt’s Palace sono una esemplare testimonianza di come sia possibile conciliare, senza dissonanze, passato e futuro. Ogni stanza è arredata come un tempo, ma corredata dagli ultimi device della tecnologia, dalla Play Station 3 alla Tv LED. Nel 2003, nel corso dei lavori di restauro, sono state inaugurate due suite che oggi costituiscono il fiore all’occhiello dell’hotel: la Hans Badrutt Suite e la Helen Badrutt Suite.
Hans Badrutt’s Suite
Helen Badrutt’s Suite
Suite Engadin
Suite St. Moritz
La suite di VG
La camera da letto
Il salotto
Il benvenuto dell’hotel
Il mini bar
La vista dal terrazzo
La sala da bagno
Le amenities
Room service
Caesar Salad ai gamberoni
Club sandwich
Gelato alla vaniglia con frutti di bosco
La cantina
Aperitivo tra le botti
Tipologie di stuzzichini: canapé al salmone; pomodoro e mozzarella; foie gras; tartufi al brie.
Ingresso della Krug Stübli
La struttura con le luci della sera
La couverture
Colazione in camera
Gran finale con uno dei piatti preferiti di VG
Preparato direttamente al tavolo
Soufflé con frutti di bosco
Il buffet della colazione
I lievitati e i dolci
La frutta
Lo yogurt
Il buffet salato
Il banco per i piatti espressi
Verdure e formaggi
Salumi
Torniamo sull’auto dell’hotel per raggiungere la destinazione del nostro pranzo
Arrivo al Chesa Veglia
Ingresso al Polo Bar
Ci spostiamo al ristorante per il pranzo
Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.
Aperitivo
Champagne Brut – Ruinart
Il servizio del pane
Pane
Tipologie di pane: bianco, noci, al sesamo, integrale al grano, al papavero, alle olive, rustico, alla segale; servito con riccioli di burro salato.
Piattooo!
Zuppa di cipolle classica con crostone di pane al Gruyère
Stufate in pentola con poco olio, brodo vegetale e una spolverata di farina precedentemente tostata in forno. Dopo una cottura di circa 4 ore la zuppa è servita con un crostone di pane croccante e del Gruyer sciolto.
Bianco del Ticino Svizzera 2016 – Vinattieri
Trancio di polenta gratinato con fonduta di brie al tartufo nero e salsa al prezzemolo
Polenta di farina gialla della Valtellina e di grano saraceno, servita con fonduta di formaggio con brie, Parmigiano, panna e tartufo nero.
Duo di trota affumicata, salmone e salsa al rafano e limone
Il salmone è marinato nel ristorante secondo un’antica ricetta e poi fatto affumicare da un’azienda specializzata di St. Moritz. Il medesimo procedimento avviene per il filetto di trota che in inverno è comprato in Ticino, mentre d’estate viene dalle trote pescate nei laghi che circondano il ristorante, direttamente dallo Chef Andrea Panatti, che a richiesta porta con sé anche i clienti. I due pesci sono serviti con una piccola guarnizione d’insalata e serviti con capperi di Pantelleria, cipolla tritata, salsa al rafano fresco e limone, olive verdi e pane bianco tostato
Filetto di branzino ai pomodorini, capperi e olive nere
Filetto di branzino leggermente dorato in pentola poi finito in forno; servito su letto di salsa di pomodori ciliegia, capperi e olive nere, vino bianco e fumetto di pesce. In accompagnamento un misto di verdure, carote gialle e rosse, zucchine, fagiolini e taccole e alcuni spinaci saltati al burro
Il servizio del vino in abbinamento alla portata successiva
Pinot Nero 2016 – Séléction Badrutt’s Palace
Mignon di capriolo con salsa al vino rosso, spatzle al burro e cavoli rossi, servito con marmellata di ribes dolce
Mignon di controfiletto di capriolo delle Alpi Austriache, salato, pepato e cotto in pentola, servito con salsa al vino rosso, gnocchetti, cavoli rossi marinati in vino rosso, mele grattugiate, marmellata di ribes, cipolla.
La preparazione del dessert avviene al tavolo
Pesche flambate con gelato alla vaniglia
Pesche italiane consegnate direttamente al Chesa Veglia ad agosto e a seconda della necessità lasciate al sole con delle mele per terminare la loro maturazione. Le pesche vengono sciroppate e, al tavolo, sciolte in poco di burro e zucchero, sciroppo della conserva e liquore alla pesca, per poi essere caramellate e flambate con kirsch peer.
Fragole fresche, lamponi, meringhe e crema doppia di Gruyère
Un orgoglioso omaggio alle meringhe, nate proprio in Svizzera.
Caffè e coccole finali
Caffè Badilatti
Cucina
L’estrema cura e l’attenzione per garantire sempre un’offerta variegata, ma impeccabile sono gli elementi che costituiscono la cifra distintiva della proposta gastronomica del Badrutt’s Palace. Dalla colazione al servizio in camera, dall’aperitivo con degustazione in cantina fino al pranzo o alla cena presso gli otto ristoranti della struttura, nulla è lasciato al caso. Noi abbiamo voluto raccontarvi la nostra esperienza al Chesa Veglia, dove abbiamo scoperto il territorio dell’Engadina nella sua espressione più autentica e raffinata.
Servizio e accoglienza
Due cocktail bar, una cigar room dove accompagnare il piacere del tabacco a quello dei distillati d’annata e una cantina che da quando il Badrutt’s Palace è entrato a far parte del prestigioso circolo dei Krug Ambassadors, custodisce le migliori couvée della celebre maison di champagne francese. Con 8 ristoranti e 3 bar all’attivo, il Badrutt’s Palace non poteva che offrire ai propri clienti una gamma di alcolici e distillati altrettanto vasta e variegata. A servirli uno staff di sommelier e mixologist, a seconda del caso, preparato e competente, come tutto il personale dell’hotel.
Conclusioni
A livello di dimensioni, il Badrutt’s Palace è in grado di eguagliare una reggia: tra le strutture annesse negli anni al corpo centrale dell’hotel e i diversi shopping outlet inaugurati in questi anni, un soggiorno in questa struttura riesce davvero a trasmettere l’impressione di essere entrati a far parte di una realtà parallela, estremamente lussuosa e piacevole.
Viaggiatore Gourmet
Badrutt’s Palace
7500 St. Moritz
Via Serlas 27
Tel. (+41) 81 8371000
E-mail: reservations@badruttspalace.com
Sito internet: www.badruttspalace.com
Ristorante Chesa Veglia
Tel. (+41) 81 8372800
E-mail:chesaveglia@badruttspalace.com