Secondo lo storico francese Jacques Le Goff Il Medioevo è stato un momento essenziale del nostro passato, un’epoca che, al di là dei pregiudizi di molti, ha segnato in modo indelebile lo sviluppo della civiltà europea, la nascita di una cultura comune, di un sentire condiviso. Il Medioevo è l’epoca della rinascita dopo la calata dei Barbari e la fine dell’Impero Romano, l’epoca delle grandi cattedrali e delle abbazie. Proprio da qui, grazie all’immenso lavoro di bonifica intrapreso dai monaci, si tornò a lavorare la terra e a coltivare. A questo devono aver pensato Roberto Comolli e Piero Manzoni, rispettivamente Brand Manager di Viaggiator Goloso e Amministratore Delegato dell’azienda Neorurale, nel Parco del Ticino, quando hanno progettato Anno Mille, la nuova linea di riso naturale del brand premium di Unes. Tre referenze – Carnaroli, Arborio (variante Volano) e Rosa Marchetti – coltivate e prodotte all’interno dell’oasi della Cassinazza, in provincia di Pavia, un comprensorio territoriale rurale dove è stata rigenerata la biodiversità dell’anno Mille. Ambasciatori di questa nuova linea, dal 6 novembre in vendita presso tutti gli store Unes, U2, Viaggiator Goloso oltra ai negozi Iper La Grande I e Amazon Prime Now, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, chef del Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia. La loro mano infallibile ha firmato infatti il menù servito durante l’evento stampa di presentazione del progetto.
Arrivo alla Cascina Darsena
Sala e mise en place
VG con Roberto Comolli, Brand Manager di Viaggiator Goloso
La presentazione delle confezioni di riso della linea Anno Mille
– Riso Carnaroli il Viaggiator Goloso ANNO MILLE: Definito dagli esperti “Il principe, il riso per eccellenza”, il Carnaroli è stato creato negli anni ‘40 a Paullo (Milano) dall’agronomo Devecchi, incrociando le varietà Lencino e Vialone nano. Dopo le difficoltà iniziali nella coltivazione, il risultato ottenuto è stato sorprendente: un riso che contiene più amido rispetto alle altre varietà, più sodo e con un chicco più lungo. La tenuta in cottura del Carnaroli è la migliore rispetto a tutte le altre tipologie. Il riso Carnaroli il Viaggiator Goloso Anno Mille è autentico e puro: il seme, infatti, non è contaminato da varietà minori quali ad esempio Keope, Carnise e Carna che, seppur ammesse per legge all’interno della categoria Carnaroli, contribuiscono a variare le peculiarità del chicco.
– Riso Arborio (variante Volano) il Viaggiator Goloso ANNO MILLE: creato dall’agronomo e risicoltore Domenico Marchetti negli anni 40 nell’omonimo comune del vercellese, l’Arborio è caratterizzato da chicchi grandi e dalla straordinaria capacità di assorbire acqua (4 o 5 volte il suo peso). Il riso Arborio il Viaggiator Goloso Anno Mille saprà conquistare anche i palati più esigenti e diventerà un ottimo alleato in cucina.
– Riso Rosa Marchetti il Viaggiator Goloso ANNO MILLE: L’origine di questa particolare tipologia di riso è avvolta dal mistero. Domenico Marchetti, lo stesso creatore dell’Arborio, scova casualmente negli anni ‘60 delle spighe nella sua risaia destinata alla ricerca e decide di isolarle. Dopo una decina d’anni propone questa nuova varietà di riso al mercato, denominandolo in questo modo in onore di sua moglie, la signora Rosa. Il chicco è di pezzatura media, semifino, trasparente e vitreo da crudo, ma diventa grigio perla dopo la cottura che ne raddoppia il volume. Il riso Rosa Marchetti il Viaggiator Goloso è adatto per la preparazione di minestre e dessert.
Il dibattito
Piero Manzoni, AD dell’azienda Neorurale
Alessandro Negrini, chef de Il Luogo di Aimo e Nadia insieme al collega Fabio Pisani
Roberto Comolli, Brand Manager di Viaggiator Goloso
Menu
Il pubblico si prepara a assistere allo show cooking
Alessandro Negrini alle prese con lo show cooking della prima portata
Fonduta di riso affumicata
Fervono i preparativi per servire la portata a pubblico
Pronta!
Pane
Franciacorta Brut a marchio Viaggiator Goloso
La squadra di Negrini e Pisani all’opera per la realizzazione della portata successiva
Troviamoci a Milano
Crema pasticcera di riso
Le golosità a marchio Viaggiator Goloso
Baci di dama e pasticcini
Cioccolatini
Paste di meliga
Davvero una bella iniziativa che avvicina il grande pubblico alla conoscenza di una selezione di prodotti di eccellenza, che dimostra come sia possibile parlare di artigianalità all’interno della grande distribuzione, coonciliando qualità e convenienza.
Viaggiatore Gourmet