Ca’ del Bosco ha presentato una rinnovata Annamaria Clementi, dentro e fuori la bottiglia. Per questa importante occasione ha scelto l’Hotel Villa d’Este di Cernobbio, dove per una ristretta cerchia di addetti ai lavori ha presentato le molteplici novità che riguardano la sua etichetta più prestigiosa. Prima di alzare il sipario sulla nuova annata, l’azienda ha proposto una indimenticabile verticale di Annamaria Clementi (1985-1990-1996-1999-2005-2006), degorgiate al momento e proposte in versione pas dosé.
La nuova Annamaria Clementi. L’esperienza acquisita in 30 vendemmie, la vocazione del territorio, i vigneti ultratrentennali che donano le uve nella loro piena espressione hanno portato al raggiungimento di un equilibrio straordinario, quasi perfetto: per la prima volta l’Annamaria Clementi sarà “dosaggio zero”, senza alcuna aggiunta di liqueur, per esaltarne la purezza e l’integrità. Solo la versione Rosé, esclusivamente da uve di pinot nero, conserverà la tipologia di gusto “extra brut”, una minima dose di zucchero d’uva che affina i capricci di alcune annate.
Ca’ del Bosco è da sempre protagonista nella ricerca e sperimentazione enologica a garanzia della salubrità dei suoi vini e della salvaguardia dell’ambiente. Oltre all’adozione del protocollo biologico, il Millesimo 2008 coincide con la prima esperienza di lavaggio e asciugatura delle uve raccolte, la SPA dei grappoli, uno degli elementi distintivi nel Metodo Ca’ del Bosco.
Le nuove bottiglie di Annamaria Clementi
Un Franciacorta rinnovato nell’anima, ma anche nello stile: Ca’ del Bosco dona ad Annamaria Clementi la firma dell’etichetta per dar e luce piena a colei che, dell’azienda, è stata l’involontaria Fondatrice, colei che nel 1964 desiderò fortemente la “Ca’ del bosc”. La madre paziente di Maurizio Zanella, che a lei ha voluto dedicare, fin dal 1989, il Franciacorta più espressivo e prestigioso di Ca’ del Bosco. Una etichetta nuova, ispirata ai colori che la natura di questo luogo regala: il grigio e il rosa della pietra e dei ciottoli che testimoniano le radici millenarie della Franciacorta. Queste pietre ancora oggi custodiscono la memoria e la rimandano nel “per sempre”, rendendo questa bottiglia eterna. Annamaria Clementi, la donna che ha trasformato l’essenza di un luogo in vino.
Eccoci nelle sale dell’Hotel Villa d’Este di Cernobbio
Prima delle presentazione è stato organizzato pranzo ovviamente accompagnato dalle bollicine di Ca’ del Bosco
Arrivano gli invitati
Aperitivo
Franciacorta Cuvée Prestige – Ca’ del Bosco
Stuzzichini
Stefano Capelli, enologo di Ca’ del Bosco, con Maria Lavia Zanella, figlia di Maurizio e responsabile Pubbliche relazioni dell’azienda
Il menù dell’evento
Ci accomodiamo
Franciacorta Vintage Collection 2013 Satèn – Ca’ del Bosco
Fiore di zucchina con ricotta di bufala, porcini e zabaione al Castelmagno
Franciacorta Vintage Collection Dosage Zéro Noir 2008 – Ca’ del Bosco
Vitello affumicato e tonno scottato, salsa tonnata, capperi di Salina e patata dolce
Dessert
Ci spostiamo in un’altra sala per la verticale di Annamaria Clementi
Tutto pronto per questa esclusiva degustazione
VG con Dante Bonacina, direttore commerciale della Maison, e Luca Cinacchi, ex F&B del Trussardi alla Scala, da poco Manager di Ca’ del Bosco
Prende la parola Maurizio Zanella, founder & charmain
È la volta di Stefano Capelli, enologo di Ca’ del Bosco
Queste le annate che andremo a degustare, prima di scopire la 2008
Gabriele Del Carlo, sommelier del Ristorante Le Cinq del Four Seasons Hotel George e recentemente eletto miglior sommelier d’Italia per ASPI, conduce la degustazione
Si susseguono le annate
Enzo Vizzari, direttore delle Guide dell’Espresso
Stefano presenta l’ultima annata della degustazione
Ecco le bottiglie in degustazione
Alberto Santini del Ristorante Dal Pescatore, 3 Stelle Michelin
Ecco la 1985!
Maurizio Zanella prende la parola e presenta le nuove etichette di Annamaria Clementi
La memoria di Ca’ del Bosco. La carta è stata ottenuta da fibre naturali, con lavorazioni artigiane ed ecocompatibili, ottenendo nuance di colori e sensazioni tattili uniche. Ad impreziosire ulteriormente l’abito un collare in tessuto con lavorazioni a ricamo dei segni distintivi dell’azienda e del millesimo sigilla la capsula di protezione sul tappo in sughero.
Annamaria Clementi è un Franciacorta assoluto, libero da ogni limite. Un valore in divenire, istintivo. Nessun compromesso, nessuna concessione. Solo il meglio delle uve selezionate nei vari “cru” sono predestinate alla produzione di questo vino simbolo. E solo nelle annate migliori. Resa limitata nei vigneti, vinificazione attentissima e soprattutto un lunghissimo affinamento a contatto con i lieviti che si protrae per oltre nove anni. In questo lunghissimo periodo l’azione dei lieviti crea un “unicum”, un grande vino ineguagliabile dal magnifico colore dorato, dalle bollicine finissime, dal profumo di straordinaria complessità, dal sapore di eccezionale ricchezza, pienezza e persistenza.
Stappiamo la 2008 con Dante Bonacina e…
… Stefano Capelli
Qui con Alberto Santini
Un brindisi con Maurizio Zanella
Degustazione meravigliosa. Un grande in bocca al lupo per questo nuovo inizio
Un grande grazie a Maurizio Zanella e alla Ca’ del Bosco per un’altra giornata memorabile. Alla prossima!
Viaggiatore Gourmet
Location evento:
Hotel Villa D’Este
22012 Cernobbio (CO)
Via Regina, 40
Tel. (+39) 031 3481
E-mail: reservations@villadeste.it
Sito internet: www.villadeste.com