Per gli amanti dell’arte culinaria, i 20 migliori alberghi gourmet, dove assaggiare, degustare e vivere un’esperienza che includa tutti i sensi. Non solo ristoranti stellati Michelin, ma anche cucine e chef meno conosciuti, che riescono a sorprendere per raffinatezza e per golosità, in location moderne o in strutture tradizionali svizzere, tutte incastonate nell’affascinante paesaggio elvetico.
The View – Lugano
Nel The View sul lago di Lugano ci si fa viziare da due chef italiani: Eros Picco e Tommaso Arrigoni di Milano. I due fanno magie nel ristorante dell’hotel, «Innocenti Evasioni»: non solo sfornano ottime creazioni, ma su richiesta accompagnano i clienti in acquisti gastronomici e li introducono alla loro arte in corsi di cucina.
Romantik Boutique Hotel GuardaVal – Scuol
La forza primordiale delle montagne che circondano l’hotel finisce nel piatto nella sua forma più elegante e prelibata. Si cucina quello che il villaggio di Scuol e la regione hanno da offrire. In ogni verdura e brasato, in tutte le conserve e nei dolci si ritrovano l’intensa luce grigionese, l’aria pulita, l’acqua pura e il terreno ricco di minerali.
Chalet RoyAlp Hôtel & Spa – Villars-sur-Ollon
Le Jardin des Alpes, Le Rochegrise, Le Grizzly, Bear’s Bar: già solo i nomi dei ristoranti dello chalet RoyAlp sono promettenti. Il pluripremiato chef Alain Montigny vizia gli ospiti con piatti freschi, raffinati e tradizionali – e su richiesta accoglie fino a cinque persone al tavolo degli ospiti nella sua cucina.
Golf & Wellnesshotel Hubertus – Obergesteln
Qui quello che la regione ha da offrire finisce direttamente in tavola. Prodotti squisiti di contadini e aziende dell’alta valle di Goms, conditi con le erbe del giardino dell’hotel e accompagnati dai migliori vini del Vallese. Un’ulteriore specialità dell’Hubertus sono le escursioni tra i produttori locali e i ristoranti più ricercati.
Hotel Chesa Rosatsch – Celerina
Un paradiso culinario per chi ama cibi locali e genuini. Mentre il ristorante «Heimatli» offre piatti caserecci come le Gschwellti (patate lesse con la buccia) e la fonduta Grischa Raclette, l’«Uondas» garantisce un’esperienza da non perdere, dalle specialità di carne fino all’architettura interna. Lo «Stüvas», infine, è una celebrazione dello slow food, con i migliori prodotti della regione.
Romantik Hotel Stern – Coira
Tre secoli di pura tradizione: da generazioni lo Stern, nel centro storico di Coira, è un faro per la cucina tipica grigionese. Chi è alla ricerca di maluns, capuns o pizzoccheri è nel posto giusto, nell’accogliente locale in pino di cembro, dove si realizzano alla perfezione e con estrema cura piatti classici e di comprovata bontà.
Hotel des Balances – Lucerna
Il ristorante dell’Hotel des Balances, con la sua rinomata terrazza nel cuore del centro storico della pittoresca Lucerna, adagiato sulle rive della Reuss, unisce un tocco storico al design moderno; lo chef Andy Fluri e il suo team viziano gli ospiti con creazioni sempre fresche di stagione e fantasiose.
Villa Principe Leopoldo – Lugano
Lo chef Dario Ranze unisce la passione italiana alla raffinatezza francese: nella sala da pranzo principesca del Principe Leopoldo al di sopra di Lugano, in un ambiente meraviglioso, si possono gustare specialità deliziose e ben interpretate del Ticino e della vicina Lombardia – godendo al contempo di una vista mozzafiato sul lago di Lugano.
Hotel Seehof Davos – Davos Dorf
Che squisito imbarazzo della scelta! Mangiare sulla terrazza solarium del «Chesa», con la sua cucina svizzera sostanziosa, avventurarsi in un viaggio culinario nel più raffinato «Panorama» o pasteggiare nel «Gourmet Stübli», premiato dalla Guida Michelin? Tutti e tre i locali fanno capo a una sola persona, lo chef stellato Martin Bieri.
Widder Hotel – Zurigo
Il locale più insolito nell’offerta culinaria del Widder si chiama AuGust. Boucherie, brasserie e bistrot in uno, il locale offre specialità di carne e salumi, in un ambiente rustico ma elegante. Insalata di testina di vitello, trippa e testa in cassetta: chi ama la carne in ogni forma e assaggia di tutto ha trovato il posto che fa al caso suo.
Hotel Adula – Flims-Waldhaus
Il rinomato hotel 4 stelle superior offre, nella sua SPA di 1200 mq con piscina coperta, saune e idromassaggio, uno speciale programma benessere per bambini. Particolarmente affascinanti la grotta del ghiaccio, la sauna alle erbe e il bagno turco rubino. Camere spaziose arredate con gusto in stile alpino chic con molto legno di cembro, in sei categorie di prezzo. L’hotel è situato alle porte del paese, sul prato dell’hotel c’è spazio sufficiente per giocare. Il lago di Cauma, aree per grigliate, i sentieri escursionistici e gli impianti di risalita sono comodamente raggiungibili a piedi e con il passeggino.
The Chedi Andermatt – Andermatt
Dal punto di vista culinario, l’hotel Chedi – situato a 1400 metri sul livello del mare – offre un esclusivo punto d’incontro tra Occidente ed Estremo Oriente. I cuochi che preparano prelibatezze europee e asiatiche nelle quattro “open kitchen” diventano essi stessi parte di uno spettacolo artistico. E la vetrina dei formaggi, alta cinque metri, è un tempio alle leccornie franco-svizzere.
Beau Rivage – Ginevra
Due locali, due mondi, uno chef di punta: nel ristorante «Le Chat-Botté» si celebra la cucina francese più altolocata, nel «Le Patara Fine Thaï Cuisine» si servono i migliori piatti thailandesi. Una grande eleganza – anche per gli occhi – quella che serve a tavola Dominique Gautier, una stella Michelin e 18 punti Gault Millau.
Badrutt’s Palace Hotel – St. Moritz
Cocktail da 1.2 carati: dal lontano 1896, questo hotel offre un servizio discreto, un’eleganza tradizionale e un’atmosfera di piacevole lusso. In occasione di San Valentino, il 14.02.2016, riceverà l’incoronazione ufficiale: il nome lascia trasparire che verrà servito un esclusivo cocktail con un diamante da 1.2 carati di Graff Diamonds.
Hotel Eden Spiez – Spiez
Mangiare al ristorante dell’hotel «Belle Epoque» significa avere il lago di Thun ai propri piedi, una vista sulle montagne della regione della Jungfrau e, in tavola, cibi sfiziosi e regionali della cucina alpina, o prodotti mediterranei che giungono da Oltralpe. Rientra nell’offerta gourmet, infine, una visita all’allevamento di storioni per la produzione di caviale della serra tropicale di Frutigen.
Congress Hotel Seepark – Thun
Vedere i migliori cuochi all’opera, sedersi in cucina alla tavola imbandita dello chef e gustarsi un esclusivo menu di sei portate: al «Seepark» tutto questo è possibile, ed è un’esperienza da non perdere! Ovviamente è un piacere anche mangiare in modo più classico nell’elegante sala da pranzo.
Park Weggis – Weggis
Fiore all’occhiello dei tre ristoranti di questo hotel affacciato direttamente sul lago è il «Park Grill». Qui, gli ospiti creano essi stessi i loro piatti: la carne viene servita precisamente nei 100 grammi ordinati, i contorni si assemblano in base al gusto personale. I prodotti eccellenti e sostenibili sono scelti da André Jaeger, uno degli chef più in vista della Svizzera.
Grand Resort Bad Ragaz – Bad Ragaz
Nel Grand Resort Bad Ragaz si può partire per un viaggio culinario di alto livello in giro per il mondo, grazie ai sei ristoranti, al bistrot e al caffè. Il clou: la “fine dining sharing experience” nel locale di Andreas Caminada – qui la cucina coi fiocchi si fa esperienza condivisa.
Carlton Hotel St. Moritz – St. Moritz
È il centro culinario di St. Moritz per antonomasia: una stella Michelin e 18 punti Gault Millau per il cuoco dell’anno. Il locale «Da Vittorio» seduce con la sua cucina lombarda. Eleganza svizzera e selezione di piatti da tutto il mondo: questo ciò che offre il secondo ristorante del Carlton, il Romanoff.
Lenkerhof Gourmet Spa Resort – Lenk im Simmental
Se i bambini sono contenti, lo sono pure i genitori. Questo vale anche e soprattutto al momento dei pasti. Al Lenkerhof i bambini vengono viziati e serviti con pizza, hamburger e altre leccornie nel ristorante per bambini “Il piccolo principe”, mentre gli adulti si fanno coccolare in uno dei tre ristoranti dell’hotel.
Il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze svizzere prosegue… continuate a seguirci! Stay tuned!
Viaggiatore Gourmet
Per ulteriori informazioni:
Crediti foto: Svizzera Turismo