Ville sull’Arno è un complesso alberghiero di lusso a pochi passi dalla capitale del Rinascimento italiano, Firenze. È sufficiente, infatti, una breve e piacevole passeggiata lungo il tratto noto come la Riva Bella dell’Arno per ritrovarsi in pochi minuti tra le vie del centro, nel cuore pulsante della città. Il complesso consta di tre strutture, la Villa – edificio principale del resort, che ospita le suites più esclusive e all’avanguardia dal punto di vista dell’hotellerie – la Loggetta – le cui camere omaggiano lo stile architettonico e artistico dell’arte fiorentina ottocentesca – e infine il Villino – occupato dalla SPA e dal centro benessere messo a disposizione degli ospiti dell’hotel. Questo elegante impianto architettonico vanta una storia antichissima: dimora di campagna di nobili famiglie fiorentine nel Quattrocento, nell’Ottocento la villa venne trasformata in salotto culturale dalla sua nuova proprietaria, Adele Tommasi, che fece della sua dimora il punto di incontro dei principali esponenti del movimento Macchiaiolo. Non a caso, passeggiando per le sale e per il giardino della struttura si ritrovano gli scorci tipici delle tele di Silvestro Lega e Telemaco Signorini, che spesso utilizzarono la tenuta, nota come La Casaccia, come fonte d’ispirazione dei loro dipinti. Caduta in rovina nel corso del 1900, nel 2014 Ville sull’Arno ha riaperto al pubblico, dopo un lungo restauro conservativo durato otto anni a opera del gruppo Planetaria Hotels, che ha trasformato questi ambienti esclusivi in un resort di lusso a cinque stelle.
Lo staff dell’hotel
General Manager: Domenico Ieva
Sales Marketing Manager, Room Division Manager, Caporicevimento: Leonardo Rossi
Spa Manager: Magda Guarducci
F&B e Bar Manager: Andrea Di Costanzo
Veduta dal giardino
L’ingresso
La piscina all’aperto
La Hall
Panoramica delle camere
La struttura dispone di 45 camere, di cui 4 suite e 6 junior suite, con tariffe a partire da 189 €.
Dettagli della suite di VG
Cassaforte e frigobar
Benvenuto dell’hotel
Amenities
La SPA
Risorse download:
– SPA Brochure
Il Dante’s bar
Aperitivo
Negroni speziato con Carpano Antica Formula
Infuso a freddo di tè nero rajastan in Gin Bombay, Carpano Antica Formula, bitter Campari e rabarbaro Zucca
Fiori di zenzero: infuso di tè verde al gelsomino con radice di zenzero, menta e buccia di cetriolo servito in mug d’acciaio con splash di gingerbeer
Tipologie di stuzzichini: gamberi impanati con pane panko serviti con salsa agrodolce leggermente piccante; piccola treccia di mozzarella di bufala servita con pomodorino a vivo e olive disidratate; vitello cotto a bassa temperatura servito con salsa tonnata; involtino di prosciutto toscano al pepe nero ripieno di panzanella.
Couverture
La sala colazione
La colazione di VG
Un elegante urban resort che garantisce ai suoi clienti la tranquillità di un soggiorno di benessere e relax a pochi passi dal centro di Firenze.
Viaggiatore Gourmet – Media Partner
Ville sull’Arno Relax Resort
50136 Firenze
Lungarno Cristoforo Colombo, 1/3/5
Tel. (+39) 055 670971
Mail: info@villesullarno.com
Sito internet: www.planetariahotels/hotel-ville-sull-arno-firenze/index.html