A un primo impatto, il Ristorante A’Anteprima di Chiuduno sembra un posto raffinato e formale: una location elegante e tradizionale, dove il gioco cromatico si svolge nel continuo rimando tra le cornici dorate degli specchi, il rosa aranciato dei tendaggi e il legno scuro degli arredi. Tuttavia, questo ristorante è uno dei rari casi in cui il rimando alla classicità è solo apparente e nasconde invece piacevoli sorprese. Per gli Amici Gourmet lo chef Daniel Facen ha ideato un percorso sensoriale ed esperienziale volto a coinvolgere i cinque sensi, senza però cadere in una cacofonica sovrabbondanza di stimoli. Dopo un ricco aperitivo servito nella cantina del ristorante, un luogo suggestivo dove le pareti che custodiscono prestigiosi vini d’annata sono coperte da una volta a botte ricoperta di stelle, il pranzo si è svolto al piano superiore, nella sala principale. Lì, attraverso una parete di vetro, gli ospiti hanno potuto osservare la preparazione di ogni portata, per le quali lo chef e i suoi collaboratori hanno utilizzato le affascinanti tecniche della cucina molecolare. La conclusione del percorso si è svolta nel laboratorio di pasticceria del ristorante, dove un luculliano buffet di dessert e di gelati all’azoto liquido, preparati al momento, hanno deliziato gli occhi e il palato dei nostri associati.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 13 aprile 2007
-> Meeting del 27 marzo 2008
-> Master chef del 9 maggio 2008
-> Reportage del 30 giugno 2009
-> Reportage del primo luglio 2011
-> Meeting del 20 gennaio 2012
La squadra
Lo staff di cucina
Chef: Daniel Facen
Sous chef: Marco Raitano
Gabriele Cuzzupé
Luca Manetta
Desenzani Celeste
Lo staff di sala
Daniele Colombo
Rodrigo Bolda
Mounir Loulidi
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo nella cantina del ristorante
Tipologie degli stuzzichini: spritz; prosciutto e melone; gin fizz caldo freddo; spiedini fritti di gamberi; mini hamburger; uovo gratinato con uova di trota; sushi di gamberi; shot di foie gras; salmone a bassa temperatura; filetto di vitello con spuma al miele; olive Pianogrillo; burrata; lomito iberico; pancetta di Gandosso a corpo intero; salame bergamasco; guanciale.
Metodo Classico Blanc de Blanc – Villa Parens
Ci accomodiamo
Champagne Extra Brut 2014 – Boizel
Grissini al Parmigiano e riso selvaggio fritto
In cucina è tutto pronto
Daniel presenta il percorso che andremo a degustare
Piattooo!
Merluzzo al cioccolato bianco e caviale
Come sempre Daniel ama far vivere ai suoi ospiti delle esperienze sensoriali all’insegna della creatività
Caruso – cozza, fagioli, basilico, pomodoro
Stagno
Capasanta come se fosse una nizzarda
Tagliolini neri con gamberi rossi King crab e corallo di astice
Maurizio Zanella Rosso del Sebino Igt 2008 Magnum – Ca’ del Bosco
Prossima portata servita nella pentola d’oro agnelli – Filetto di manzo a chilometro 0, 28 mesi e 40 giorni di frollatura con foie gras e tartufo bianchetto
Ci spostiamo in cucina per il gran finale
I dessert: cannoncini, brioche bergamotto, cioccolatini al caramello, spuma di lamponi e gelato al pepe Sichuan, gelato al mango, biscotti secchi e torte (bordolese alle pere, chantilly alle noci con pere cotte e Vin Santo, Sacher, cioccolato con mousse di lampone)
Moscato d’Asti 2014 – G.D. Vajra
Gelato all’azoto liquido
Ci raggiunge lo chef Andrea Mainardi
La brigata
Per la prossima edizione aspettiamo anche te!
Consulta il calendario eventi qui e iscriviti!
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!
Partner della cinquecentodiciasettesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Anteprima
21010 Chiuduno (BG)
Via Fratelli Kennedy, 12
Tel. 035.8361030
Fax 035.838139
Chiuso domenica e lunedì
E-mail: info@ristoranteanteprima.it
Sito internet: www.ristoranteanteprima.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti gli 8 tre stelle, dei 38 due stelle e da una buona parte dei 288 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.