Quando le vette della gastronomia incontrano quelle d’Europa, il successo è assicurato. La terza edizione del Mountain Gourmet Ski Experience, l’esclusivo evento voluto e ideato da Heston Blumenthal per Courmayeur, si è chiuso con una nuova consacrazione della località come Regina Gourmet delle Alpi. Per quattro giorni il pluristellato chef inglese ha portato ai piedi del Monte Bianco un team di fuori classe: gli stellati chef Marcus Wareing, Sat Bains e la new entry Clare Smyth, prima chef donna del Regno Unito ad essere insignita delle 3 Stelle Michelin. Quattro giorni che hanno valorizzato Courmayeur e il suo territorio, tra ricette tradizionali o creative, cene stellate nei ristoranti gourmet del centro storico e in particolare in quota e discese con gli sci, in compagnia di una cinquantina di ospiti internazionali.
Programma
Giovedì 7 gennaio
Arrivo presso il Grand Hotel Royal e Golf
“Friendly aperitif gourmet” con Heston Blumenthal e i suoi colleghi Chef presso il Lounge del Grand Hotel Royal e Golf
Heston Blumenthal introduce la serata
Venerdì 8 gennaio
Visita a Skyway Monte Bianco, la nuova super tecnologica funivia che collega Courmayeur al Monte Bianco.
Skyway Monte Bianco, la nuova funivia che collega Courmayeur al tetto d’Europa: una “nuova via” aerea, capace di offrire un’esperienza di viaggio imperdibile nel cuore del massiccio del Monte Bianco. Le pareti trasparenti e anti-appannamento delle cabine catturano subito l’attenzione dei passeggeri, che possono godere di una vista a 360° sul panorama circostante, dai tetti coperti di neve alle candide distese della Val Veny e della Val Ferret, fino ai ghiacciai e alle vette più alte d’Europa.
L’attrazione principale è a Punta Helbronner, la terrazza panoramica circolare di 14 metri di diametro che regala la straordinaria vista sui 4000 delle Alpi Occidentali, il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino, il Gran Paradiso e il Grand Combin.
Pranzo Cave Mont Blanc, Pavillon du Mont Fréty 2200 mt – Skyway a cura di Agostino Bouillas – Café Quinson
Aperitivo
La picozzata dell’enologo di Cave Mont Blanc
Tutti a Tavola!
Il Menù
I Piatti
Lo chef Agostino Buillas in cucina
Viaggiatore Gourmet con lo Chef Agostino Buillas
Italian buffet dinner al Lounge del Grand Hotel Royal & Golf: le delizie dello “stivale” e quelle valdostane golosamente raccontate nell’Aosta Valley and Italy itinerant dinner a cura della chef stellata Maura Gosio. Durante la serata una speciale sorpresa di Blumenthal ice cream e cocktail realizzati con l’azoto liquido.
Viaggiatore Gourmet con la Chef Maura Gosio del ristorante Petit Royal
Preparazione del gelato e dei cocktail all’azoto liquido
Fontina d’Alpeggio Grand Medaille d’Or
Sabato 9 gennaio
Lezione di sci in compagnia dei maestri della Scuola di Sci Monte Bianco, un’occasione ideale per scoprire l’incanto dei paesaggi innevati
Pranzo presso lo Chateau Branlant, per vivere l’atmosfera di una vera baita con camino sulle piste di Courmayeur e gustare le proproste creative ricche di prodotti tipici della cucina valdostana.
Il Menù
Tutti a Tavola!
Cena Gourmet in quota presso il ristorante La Chaumière, un menù inedito creato e realizzato dagli chef Marcus Wareing, Sat Bains e Clare Smyth in presenza di Heston Blumenthal
Il Ristorante
Il Menù
Gli Chef Sat Bains e Clare Smyth all’opera
I Piatti
Il Dessert
Ritorno al Grand Hotel Royal e Golf
Courmayeur by night
Un arrivederci alla prossima edizione!
Viaggiatore Gourmet Media Partner
UFFICIO STAMPA CSC COURMAYEUR_OMNIA Relations
OMNIA Factory T. + 39 051 6939166_6939129
Coordinamento Barbara Mazzocco: barbara.mazzocco@omniarelations.com
Content editor Elena Tartaglione: elena.tartaglione@omniarelations.com
Sito internet www.omniarelations.com