Ogni chef ha un momento che riconosce essere fondante della sua storia in cucina, che porta nel cuore e racconta ad amici e clienti come “Tutto iniziò da..”. Moreno Cedroni, chef/patron del ristorante La Madonnina del Pescatore di Senigallia, di quei momenti ne ha due e sono il suo passaggio ai fornelli dopo essersi diplomato all’istituto nautico (racconta che non voleva imbarcarsi e quello era l’unico altro lavoro che sapesse fare) e l’incontro con il maestro Ferran Adrià, che gli ha aperto gli occhi su un modo nuovo e inesplorato che allora tanti chef non volevano – o non erano pronti – a vedere.
Quello che stupisce della cucina di Cedroni è lo curiosità che accompagna durante tutto il pasto i nostri associati: l’incognita di non sapere mai cosa apparirà nel piatto accompagna un rituale, che inizia col leggere gli ingredienti sul menù, visualizzarli e chiedersi ogni volta quale sarà il registro usato. Quello della creatività? Quello della tradizione? Quello dell’ironia o forse tanti registri affiancati gli uni agli altri? Ecco allora il Maki di melanzana e triglia, brodo leggero di peperoni e katsuobushi, l’Uovo di Leopardi con tonno bianco e salsa di rapa rossa e senape, il Risotto al ragù di gamberi, l’Anguilla e alloro alla griglia, le Fragole Candonga e yogurt. Per Moreno Cedroni la quadratura del gusto e la perfezione di un piatto si raggiungono sollecitando le papille gustative attraverso il dolce, il salato, l’acido e l’amaro e la sensazione di una texture, che deve sempre essere indimenticabile. Talento, predisposizione al lavoro, entusiasmo e uno staff collaudato da anni, guidato insieme alla moglie Mariella, sono le chiavi del successo della Madonnina del Pescatore.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 29 marzo 2007
-> Meeting dell’8 luglio 2008
-> Meeting del 21 maggio 2010
-> Meeting del 24 giugno 2011
-> Meeting dell’11 maggio 2012
-> Meeting del 17 maggio 2013
-> Meeting del 16 maggio 2014
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Altri tavoli
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Le fragole Candonga sono pronte
Aperitivo
Franciacorta Brut 2008 Vintage Collection Magnum – Ca’ del Bosco
Mariella dà il via alle danze
Vermut e alghe
Pane
Tipologie di pane: bianco con farina Petra 1 e Manitoba; nero integrale con farina Petra 1 e 7 cereali; crackers con semi di lino e avena, capperi, olive, origano, rosmarino e olio extravergine di oliva; grissini con semi di girasole, sesamo, farro e avena, olio extravergine di oliva. Tutto il pane è prodotto con lievito madre. Insieme al pane servono sempre un olio extravegine di oliva di grande qualità che selezionano e variano nell’arco dell’anno. In questo caso è stato servito un olio extravergine di oliva Virgoro Gabrielloni.
Piattooo!
Tris di ostriche
Franciacorta Dosage Zéro 2009 Magnum – Ca’ del Bosco
Mariella ci presenta la prossima portata
Maki di melanzana e triglia, brodo leggero di peperoni e katsuobushi
Cuvée Annamaria Clementi 2005 Magnum – Ca’ del Bosco
Tra una panzanella e una catalana
Col Matìss Sauvignon 2011 – La Tunella
L’uovo di Leopardi, tonno bianco e salsa di rapa rossa e senape
Risotto al ragù di gamberi
Chardonnay Grésy 2012 – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Anguilla e alloro alla griglia
NeroMaccari 2000 Nero d’Avola Sicilia igt – Gulfi
Piccione, salsa di sedano rapa e lumachine, misticanza primaverile
La sempre sorridente e premurosa padrona di casa
Fragole Candonga e yogurt
Acqui Passito 2012 – Vini Passiti Bragagnolo
Gelato allo Zacapa, marmellata di ananas e granita di Batida
Sfoglia caramellata, biscotto all’alga nori, crema chantilly all’aglio nero
Cedroni si dimostra geniale anche nel far spegnere una candelina per il compleanno di una nostra associata
Il caffè è servito con cremino di gianduia e un sorbetto di anice Varnelli preparati dal loro pasticciere
Tisana
Ecco lo chef Moreno Cedroni
Arrivano le fragole Candonga
Crostata di frolla senza uova e fragole Candonga presentata nella pentola d’oro Agnelli
Aggiunta di panna montata
C’è chi non resiste, così…
Alla prossima!
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentosessantesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante La Madonnina del Pescatore
Marzocca di Senigallia (AN)
Lungomare Italia, 11
Tel. 071698267
Chiuso il lunedì
E-mail: info@madonninadelpescatore.it
Sito internet: www.morenocedroni.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.