Per raccontare la storia iniziata nel 1757 del ristorante Del Cambio di piazza Carignano a Torino, si dovrebbe sfogliare il libro dei ricordi e far scorrere le tante immagini prima in bianco e nero, e poi a colori, di pranzi sontuosi tra politici, tè presi in compagnia da dame e attrici e preziose bottiglie di vino aperte in occasioni speciali. E sono tanti anche i personaggi famosi che di lì sono passati e hanno lasciato la propria firma – Cavour, Casanova, Eleonora Duse, Maria Callas, Balzac, Mozart, Puccini, Goldoni, D’Annunzio, Gianni Agnelli e Marinetti, solo per citarne alcuni: artisti, scrittori, politici illustri, attori, cantanti e imprenditori hanno scelto negli anni il ristorante Del Cambio come luogo per incontrarsi o scontrarsi, nascondersi o dare bella mostra di sé o per concludere importanti affari.
Quando lo chef Matteo Baronetto ha preso tra le mani questo gioiello d’altri tempi, seguendo passo passo l’imponente ristrutturazione durata un anno e più, ha compreso che questo luogo non era semplicemente un ristorante, ma uno scrigno prezioso di cui andava preservata l’anima. La cucina diverte e pur trovando piena ispirazione nelle terre piemontesi non ne resta imbrigliata, ma si esprime in precise alternanze di cromatismi e texture creando nel piatto un disordine organizzato: ecco i Gamberi viola al limone alla salvia ed erba becco, il Baccalà affumicato al rosmarino, con bergamotto e nervetti di vitello, l’Insalata di indivia alle nocciole su foglie di capperi e ricci di mare, gli Spaghetti al pane con salsa al capitone e zenzero, il Piccione allo spiedo con sedano, sesamo e cumino, il Dolce alla nocciola e tartufo nero.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 6 Novembre 2014
Sala
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo al bar
Champagne Vintage 2004 – Dom Pérignon
Nuvole di riso aromatizzate al nero di seppia, solo riso, barbabietola, spinaci e zafferano
Canapé al paté Del Cambio; roché con ricotta e nocciola, mandorla affumicata e maionese al dragoncello; gelatina di passion fruit e zafferano con mascarpone di capra e noci
Ci accomodiamo
Pane
Tipologie di pane: pane di campagna e grissini stirati a mano.
Annamaria Clementi Cuvée 2004 Magnum – Ca’ del Bosco
Piattooo!
Erbe, germogli, brodo al sedano rapa e caviale
Salmone, coniglio e burro nocciola
Oyster 110 Greco – Joaquin
Gamberi viola al limone, salvia ed erba becco
Capesante ai gelsi bianchi e camomilla
Langhe bianco Riesling 2009 – G.D. Vajra
Baccalà affumicato al rosmarino, bergamotto e nervetti di vitello
Musetto al nero di seppia
Gavi di Gavi Monterotondo Riserva 2007 Magnum – Villa Sparina
Senape e rognone di coniglio
Daniele Sacco, storico direttore Del Cambio
Insalata di indivia alle nocciole, foglie di capperi e ricci di mare
Barbera d’Alba Sorito Mosconi 2007 Superiore – Podere Rocche dei Manzoni
Spaghetti al pane, salsa al capitone e zenzero
Orata “alla mugnaia”
Barolo 1988 Enrico VI Magnum – Cordero di Montezemolo
Piccione allo spiedo, sedano, sesamo e cumino
Acqui passito 2012 – Vini Passiti Bragagnolo
Dolce alla nocciola e tartufo nero
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: frutta essiccata; pavé alla menta; mini cake Foresta Nera; cheesecake con amarena; gelatine di albicocca e vaniglia; gianduiotto fondente; mini cake Sacher; mini cake alla crema al burro alla nocciola.
Caffè
Goji al cioccolato al latte
Tisana
Visitiamo la cantina
Lo chef ci mostra la cucina
Non possiamo non andare a fare acquisti alla Farmacia del Cambio il take away gastronomico by Matteo Baronetto e Fabrizio Galla
Chiacchiere finali con lo chef
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentotrentacinquesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Del Cambio
10123 Torino
Piazza Carignano, 2
Tel. +39 011 546690
E-mail: welcome@delcambio.it
Sito internet: www.delcambio.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.