“Ogni giorno passavo davanti al cantiere di Porta Nuova Varesine e pensavo: il mio ristorante nascerà lì”. È così che Andrea Berton racconta la scelta di aprire il suo ristorante nel futuristico quartiere di Porta Nuova a Milano. Una decisione che voleva riflettere in pieno lo stile della sua cucina: moderna, elegante, minimale, essenziale. Un’essenzialità che permette allo chef non soltanto di nobilitare il brodo e trasformarlo da semplice accompagnamento a vero e proprio piatto, ma contemporaneamente di attribuire un rigore tale a ciascuna portata, tanto da rendere riconoscibile ogni singolo ingrediente. Tutto l’impianto architettonico del ristorante è composto da sfumature che Berton ha deciso e voluto: le grandi vetrate perché filtrasse luce naturale, una mise en place che esaltasse i contenuti e una fusione tra sala e cucina – grazie al vetro che separa i due ambienti – per rendere il più possibile l’ospite parte integrante della scena. La cena, iniziata con un grintoso cocktail Punt e Mes 70’s Carpano, ha visto sfilare, come su una passerella d’alta moda, piatti di alta cucina, accompagnati dagli champagne Pommery. Ogni portata è stata cucita per esaltare forme e sapori attraverso abbinamenti sinuosi e inaspettati, come il Broccolo su crema di nocciole e acetosella, le Uova di seppia con crema di mozzarella, cime di rapa e patate soffiate, i Tortelli di anatra su spinaci crudi e brodo all’olio di zafferano, la Zucca con mandorle e latte fermentato. E poi ancora il Brodo di crostacei con riso alle erbe e gamberetti, il San Pietro su puntarelle, capperi e olive taggiasche, il Capriolo con crema di cavolo cappuccio e sedano, l’Uovo di yogurt e mango. Il gran finale in cucina poi è stato l’apice di una serata meravigliosa.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 16 dicembre 2013
-> Reportage del 15 gennaio 2014
I tavoli Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo by Carpano
Punt e Mes 70’s
La ricetta
5 cl. Punt e Mes freddo
Top di soda water
1 scorza d’arancia
Tecnica: Build
Preparazione: da realizzare senza ghiaccio, utilizzando gli ingredienti nella sequenza data. Guarnire con una scorza di arancio.
Stuzzichini
Champagne Pommery Noir – Pommery
Pane
Tipologie di pane: bianco, girella alle olive, grissini e sfoglie al tarallo.
Piattooo!
Broccolo, crema di nocciole e acetosella
Uova di seppia, crema di mozzarella, cime di rapa e patate soffiate
Champagne Apanage Prestige – Pommery
Capasanta, arachidi e finocchi
Tortelli di anatra, spinaci crudi e brodo all’olio di zafferano
Zucca, mandorle e latte fermentato
Pane in accompagnamento
Champagne Apanage Rosé – Pommery
Prossima portata completata al tavolo
Brodo di crostacei, riso alle erbe e gamberetti
Champagne Vintage Grand Cru 2004 – Pommery
San Pietro, puntarelle, capperi e olive taggiasche
Porro arrosto con germogli di lenticchie e pistacchio
Champagne Cuvée Louise 2000 Magnum – Pommery
Capriolo, crema di cavolo cappuccio e sedano
Moscato d’Asti Vigna Vecchia 2007 – Ca’ d’Gal
Mandarino e mandorla
Accompagnato dal brodo di cioccolato
Uovo di yogurt e mango
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: bignè alla liquirizia; tartelletta agli agrumi; cioccolatino al pan pepato; macaron; cremino.
Ci spostiamo in cucina per un finale tanto inaspettato quanto graditissimo
Lo chef Andrea Berton ci attende
Champagne Pommery Noir – Pommery
Trifula
Polentina, fonduta di Parmigiano e tartufo bianco
Lo chef firma i menù della serata
Chilled Antica Formula Carpano
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentosedicesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Berton
Viale della Liberazione, 13 – 20124 Milano (MI)
All’interno del nuovo complesso Porta Nuova Varesine
Tel. +39 02 67075801
Chiuso: sabato a pranzo, domenica e lunedì a pranzo
E-mail: info@ristoranteberton.com
Sito internet: www.ristoranteberton.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.