Dominiamo Milano in notturna, nella privilegiata location dell’Unico Restaurant, godendoci una brillante performance di Fabio Baldassarre. Ispirato e in gran forma, ci ha proposto un percorso ben articolato in cui ha dimostrato grande versatilità, leggerezza nelle composizioni e precisione chirurgica nei contrasti. Ne sono un esempio il mix di amaro, piccante, dolce e fresco di Puntarelle, fragole, pepe di Szechuan a senape che rende vibrante la tartare di fassona piemontese, la vivacità tropicale e il rinforzo marino di frutto della passione e bottarga che accompagna la croccantissima battuta di gamberi con crostini al burro chiarificato. Non è solo nei crudi però che questa sensibilità è messa in mostra. La palamita scottata ha un’ambientazione internazionale, tra il Mediterraneo di uvetta, pinoli e spinacini e le suggestioni fusion di soya e lime sottolineate da una magistrale salsa olandese al wasabi. Gli gnocchi di zucca alle castagne sono alleggeriti da un sapiente uso degli amidi e dalla salsa montata a spuma, mantenendo sempre il focus su golosità e concretezza come per la cacio e pepe o gli impeccabili secondi di carne come rognone e pluma.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 24 maggio 2011
-> Meeting del 27 aprile 2012
-> Meeting del 4 aprile 2013
Sala
La cucina a vista
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo
Ci accomodiamo
Pane
Tipologie di pane: integrale; bianco; di semola; focaccia bianca con rosmarino e sale Maldon; focaccia con pomodori pachino.
Franciacorta Gran Cuvée 2006 – Bellavista
Piattooo!
Tartare di fassona piemontese con insalata di puntarelle, fragole al pepe e senape
Carne di fassona piemontese battuta a coltello accompagnata da un emulsione di fragole e pepe Szechuan, maionese alla senape e chips di patate viola, contornata da un’insalata croccante di puntarelle.
Franciacorta Gran Cuvée Satèn Magnum S.a. – Bellavista
Battuta di gamberi rossi di Mazara con maionese alla bottarga e frutto della passione
Gamberi rossi di Mazara battuti con emulsione al frutto della passione, croutons di pane al burro chiarificato e maionese di albumi alla bottarga.
Capesante con pomodoro e mango
Capesante arrostite con brunoise di mango fresco, pomodorini verdi e centrifugato di mango.
Franciacorta Vittorio Moretti 2004 – Bellavista
Palamita brasata alla soia e lime con spinacini e salsa al rafano
Palamita scottata e condita con soia al lime, servita con spinacini saltati all’olio extravergine, uvetta, pinoli e salsa olandese al wasabi.
Backstage live!
Langhe Riesling 2011 – G.D. Vajra
Gnocchi di zucca mantovana con spuma di castagne e ricotta affumicata
Crema di zucca disidratata con aggiunta di Maizena con cui vengono composti gli gnocchi. Questi vengono serviti su una spuma di castagne sifonata con scaglie di ricotta affumicata.
Spaghetti “cacio e pepe”
Spaghetti Vicidomini cotti in acqua e mantecati in brodo e pepe tostato con aggiunta finale di pecorino.
Al pass!
Langhe 2006 Bricco Manzoni – Podere Rocche dei Manzoni
Rognone di vitello arrostito con spuma di birra e torta sfogliata
Rognone cotto a bassa temperatura, glassato al Marsala e servito con millefoglie di pasta sfoglia. Il piatto è accompagnato da un contorno di cipolle rosse caramellate e spuma di birra montata alla lecitina di soia.
Roero Riserva 2005 Rochè d’Ampsèj – Matteo Correggia
Pluma iberica con carciofo stufato e radicchio al Porto
Collo di maialino iberico cotto a 65° per dodici ore, servito con carciofo brasato e radicchio saltato al Porto.
Selezione di formaggi italiani
Degustazione di Stravecchio, Pecorino di Paenza e Gorgonzola accompagnati da una gustosa marmellata di mele cotogne.
Moscato d’Asti 2013 – Ca’ del Principe
Sorbetto al sedano su infusione di mango, arance e zenzero
Sorbetto a base di sedano, il tutto ricoperto da una soffice nuvola di zucchero filato. Il piatto viene servito al tavolo dallo staff che fa scogliere la nuvola di zucchero versando sopra una centrifuga di mango e arancia.
Calvados Millésime 1994 – Château du Breuil
Caffè Torrefazione Silvia e coccole finali
Tipologie di piccola pasticceria: Rocher (Korn Flakes, cioccolato fondente al 67% e peta crispy); Gianduiotto con Sale Maldon e the Matcha; Raffaello con cioccolato bianco, burro di cacao e cocco; Gelatine di fragole con coulis di fragole.
Viaggiatore Gourmet
Partner della trecentocinquantanovesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Unico Restaurant
20149 Milano
Viale Achille Papa, 30, ultimo piano Grattacielo WJC Portello Nord
Tel. +39 02.39261025
Chiuso sabato a pranzo
E-mail: baldassarre@unicorestaurant.it
Sito internet: www.unicorestaurant.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.