La sensazione immediata che ha pervaso i nostri Amici Gourmet entrando al ristorante St. Hubertus del Rosa Alpina Hotel & SPA di San Cassiano è quella essere improvvisamente catapultati in un luogo fuori dal tempo. Le travi del soffitto, le piastrelle verde bottiglia della stufa a olle, il caminetto acceso del 1846, i trofei di caccia appesi alle pareti, il legno ruvido non perfettamente piallato dei mobili e le imponenti sedute ricordano quelle antiche case nobiliari dei cacciatori dei primi anni del Novecento, austere e prive di sfarzi superflui, ma calorose, intime e accoglienti. E l’impressione avuta inizialmente non viene smentita nemmeno dal servizio se si osserva la ritualità e la gestualità elegante, ma non distaccata del personale, proprio come una volta quando il servizio nelle case padronali veniva fatto da persone fidate che restavano a servizio della famiglia per anni. La cucina di Norbert Niederkofler è una cucina di altura e non soltanto per la zona in cui si trova. Come nel Tartufo al porcino o in C’era una volta una trota, nel Salmerino con acqua di pomodori e cereali soffiati o nel Maialino da latte croccante, crauti, Bockbier e patate al ginepro e ancora nella Spalla brasata con speck, senape e pane nero è la cucina di un uomo che da sempre ama profondamente la sinuosità delle montagne che lo circondano, la varietà nei boschi, il colore dei prati, il profumo di corteccia e delle erbe appena raccolte. In ogni piatto di Norbert vi è la sua ricerca per raggiungere il medesimo risultato finale, che altro non è che la tendenza a riprodurre nell’estetica, nei profumi e nei sapori tutto ciò che attiene ai paesaggi dolomitici.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 22 Novembre 2011
-> Reportage del 20 Luglio 2013
Il St. Hubertus
La cantina del St. Hubertus
Sala e mise en place
Il tavolo Amici Gourmet
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo nel salottino del St. Hubertus
Mise en place per l’aperitivo
Trento Doc Perlé Rosé 2007 Magnum – Cantine Ferrari
Tartufo di porcino
Ricordi di vecchie tradizioni – Verdure antiche in agrodolce, crema di latte fermentata
Ci raggiunge lo chef Norbert Niederkofler
Mousse di fegato fresco di anatra, rabarbaro, merengue di rose
Pane
Tipologie di pane: al latticello; di patate; integrale; grissini allo speck; di segale. Tutte le tipologie sono prodotte con lievito madre e farine biologiche dell’Alto Adige. Burro Maso Chi Prà di Pedraces (Val Badia – BZ).
Riserva del Fondatore 2001 Giulio Ferrari – Cantine Ferrari
Piattooo!
C’era una volta una trota di fiume
Sono i membri dello staff di cucina a presentarci le portate in sala
Salmerino, acqua di pomodori, cereali soffiati
Ravioli ripieni di acetosa, storione, latticello
Barbera d’Asti 2005 La Bogliona – Scarpa
Gnocchi di rapa rossa, terra di birra, crema di crescione di daikon
Roero Superiore 1998 Magnum – Malvirà
Maialino da latte croccante, crauti, Bockbier e patate al ginepro
Spalla Brasata con Speck, senape e pane nero
Moscato d’Asti 2006 Vigna Vecchia – Ca’ d’Gal
Mon Chéri
Norbert ci raggiunge al tavolo
Yogurt – Mais -Erbe di grano
Ci spostiamo al bar per il caffè e le coccole finali
Caffè
Chiacchiere con lo chef
Coccole finali
Pranzo sontuoso! Grazie a Norbert e a tutto il suo team per questa grandissima performance!
Viaggiatore Gourmet
Partner della trecentonovantasettesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante St. Hubertus del Rosa Alpina Hotel & SPA
39030 San Cassiano in Badia (BZ)
Strada Micurá de Rü, 20
Tel. +39 0471 849 500
Fax +39 0471 849 377
L’albergo è aperto dal 5 Dicembre al 5 Aprile; dal 25 Giugno al 4 di Ottobre
Il ristorante è chiuso a pranzo e il martedì
E-mail: info@rosalpina.it
Sito internet: www.rosalpina.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.