Il prestigioso collegio svizzero Institut auf dem Rosenberg si presenta e lo fa nel migliore dei modi, con una straordinaria giornata milanese dedicata alla stampa e alle mamme al Park Hyatt Hotel Milano. Per raccontare la propria storia e il proprio presente, per raccontare i percorsi didattici, i corsi estivi, le attività extrascolastiche e tutte le peculiarità che rendono l’istituto un’eccellenza. Vi raccontiamo questa giornata attraverso le nostre abituali cartoline…
Institut auf dem Rosenberg
“Imparare a vivere è lo scopo finale di ogni processo educativo”.
In questa frase si concentra la filosofia didattica dell’Institut auf dem Rosenberg che si trova a San Gallo, nel cuore della Svizzera. L’istituto, fondato nel 1889 da Heinrich Pestalozzi, mette a disposizione dei giovani un ambiente immerso nella natura, tranquillo e capace di stimolare la concentrazione e lo studio, oltre a garantire un’equilibrata offerta di sport e tempo libero.
La formazione offerta si basa sulla convinzione che una personalità equilibrata non è caratterizzata soltanto dalla preparazione scolastica, ma anche da una spiccata competenza sociale e da un alto livello di autodisciplina. La capacità di comunicare in diverse lingue, di integrarsi in una comunità, di assumersi responsabilità, di saper risolvere conflitti nel pieno rispetto delle opinioni altrui e individuare i punti di incontro, di avere una chiara percezione di sé e di mettersi in gioco: queste sono le qualità che l’Institut auf dem Rosenberg favorisce e che in definitiva sono indispensabili per chi debba occupare future posizioni dirigenziali.
Inoltre, il percorso offerto dall’Institut auf dem Rosenberg pone grande importanza all’educazione dell’interesse per il Grande e il Bello, al saper guardare la meraviglia della creazione con profondo rispetto, al saper attraversare il mondo con gli occhi ben aperti e a imparare e ad apprezzare un ambiente curato.
Nel corso di più di un secolo migliaia di giovani sono stati preparati dall‘Institut auf dem Rosenberg sulla base di questi solidi ideali al lavoro e alla vita.
La posizione e il campus
San Gallo è il capoluogo dell’omonimo cantone ed è un centro di importanza regionale con un’altissima qualità della vita. Il campus del Rosenberg si trova in un quartiere di ville e comprende, con i campi da tennis e quelli sportivi, più di 100.000 m² di parco e strutture. La vicinanza agli aeroporti di Zurigo (50 minuti), San Gallo-Altenrhein (20 minuti) e Friedrichshafen (60 minuti) e il collegamento autostradale diretto, permettono di raggiungere comodamente la città.
Il percorso scolastico
L’offerta scolastica, unica per varietà e internazionalità, permette agli allievi di scegliere di conseguire il diploma internazionale più utile al loro futuro. L’offerta comprende:
– Deutsches Abitur (Maturità tedesca)
– Diplomi britannici (IGCSE/GCE)
– Diplomi di maturità americani (High School Diploma & AP examinations)
– Maturità italiana di Liceo Scientifico o Liceo Linguistico
– Schweizer Maturität (Maturità svizzera)
– Scuola primaria secondo i programmi del Canton San Gallo
L’istituto aiuta inoltre gli allievi, infatti offre consulenza nella scelta dei college e delle università e nella presentazione delle relative domande.
L’istituto pone inoltre grande attenzione all’apprendimento delle lingue straniere e permette agli allievi di conseguire i seguenti diplomi di lingua straniera:
– diplomi dell’Università di Cambridge (PET, KET, FCE, CAE, CPE, BEC)
– IELTS
– Sprachdiplom Deutsch (TELC Zertifikat Deutsch)
– diplomi del Goethe-Instituts (A1 – C2)
– DELF
– PLIDA
Institut auf dem Rosenberg offre anche un’ampia scelta di corsi paralleli:
– corsi estivi di lingue in Svizzera e in Austria
– corsi invernali a St. Gallen
– corsi di lingue per adulti ad Arosa
I corsi estivi sono pensati non solo per migliorare le proprie conoscenze, ma anche per prendere contatto con la scuola e con la vita in collegio.
L’offerta sportiva: Mens sana in corpore sano
L’offerta di attività sportive è molto variegata e completa: in inverno sci, snowboard, slitta e pattinaggio; in estate tennis (sui campi dell’istituto) e sci d’acqua (con imbarcazioni dell’istituto); durante tutto l’anno è possibile praticare danza classica, mountain bike, arrampicate, golf, nuoto, ballo, trampolino, trapezio, pattinaggio in linea e scherma.
Il College House
Il College House è dedicato agli allievi più piccoli, ai bambini in età di scuola elementare. Qui i bambini sono seguiti con attenzione e crescendo insieme imparano la competenza sociale nella sua migliore espressione. Grazie a un percorso studiato in collaborazione con i genitori, a poco a poco i più piccoli dell’Institut auf dem Rosenberg crescono e passano dall’accudimento individuale all’autonomia con naturalezza.
Il tempo libero
Gli allievi dell’Institut auf dem Rosenberg possono approfittare dell’ampia scelta che San Gallo offre di trascorrere in modo costruttivo il tempo libero: il centro sportivo Säntispark; il teatro; l’auditorium; i musei; le biblioteche; le gallerie; i cinema; e anche gli accoglienti caffè e i buoni ristoranti. Inoltre gli allievi dispongono anche di un’ampia offerta di manifestazioni interne all’istituto: il ballo di carnevale; le gare di sci e snowboard; le giornate dedicate al fitness; le Candle-Light-Dinners; le serate a tema e i viaggi del fine settimana nelle capitali europee. Completano l’offerta le escursioni a Zurigo, Ginevra, Basilea, Berna, Lugano, Lucerna, Milano, Monaco e Innsbruck, la visita di musei e gallerie o dell’Opera di Zurigo e la partecipazione a numerose altre manifestazioni. Il tradizionale Rosenbergball, con le esibizioni degli allievi e con gli ospiti che provengono da ogni parte del mondo, è senza dubbio il momento culminante dell’anno per quel che riguarda la vita sociale dell’istituto.
La location del pranzo per la presentazione dell’istituto: Ristorante VUN del Park Hyatt Hotel di Milano
Aperitivo di benvenuto
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi 2004 – Ca’ del Bosco
Stuzzichini
Battuta di manzo, uovo di quaglia, senape
Panzerotto con scarola, olive e pinoli
Crocché di patata, provola affumicata e pepe nero e Frittata di pasta, caciocavallo e salame
Quasi tutto pronto per il pranzo…
VG presenta Camilla Cafagna, Preside della sezione italiana dell’istituto
Pinot Grigio Igt Veneto 2010 – Terre di San Rocco
Prima portata in arrivo…
Ravioli di ricotta, catalogna, guazzetto di canocchie, limone
Petto di faraona, verza, pioppini, pepe rosso
Moscato Passito Piemonte Igt La Bella Estate 2007 – Terre da Vino
Torta vaniglia, datteri, mandarino
Coccole finali
La cartella stampa del Collegio
La sala del The Park Bar allestita per la presentazione del collegio
Daniela Amadei di Pirro, rappresentante per l’Italia, con Camilla Cafagna, Preside dell’istituto
Inizia la presentazione dell’istituto
VG e Nicola Ultimo, Direttore del VUN
Un grande grazie a tutti!
Viaggiatore Gourmet
Riferimenti:
Institut auf dem Rosenberg
9000 St. Gallen – Schweiz
Höhenweg 60
Tel +41 71 277 77 77
E-mail: info@instrosenberg.ch
Sito internet: www.instrosenberg.ch
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!