Generazione dopo generazione, dal 1855 la famiglia Vivalda è al timone dell’Antica Corona Reale. Il passaggio di consegne in cucina dal mitico Renzo al figlio Gian Piero è ormai assodato e se la cucina ha guadagnato in tecnica e qualche spunto più moderno, la sala ha trovato un padrone di casa dall’entusiasmo contagioso e dall’energia invidiabile, da vero monumento della cultura gastronomica di Langa quale è. Quella dell’Antica Corona è da molti salutata come la più grande cucina di tradizione, in grado di esprimersi in una carta da cui si vorrebbe sempre prendere tutto. Il percorso pensato per i nostro Amici Gourmet è stato ampio e approfondito, ma non avremmo rinunciato a nessun passaggio, dall’insalata russa e frittata “firma” dell’aperitivo del locale fino al commovente consommé, passaggio defaticante prima dei sontuosi dolci.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 28 maggio 2007
-> Reportage del 28 maggio 2007
-> Meeting del 20 gennaio 2011
-> Meeting del 16 Gennaio 2012
Sala e mise en place
Il tavolo Amici Gourmet
La nostra mise en place
Il nostro esclusivo menù
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Prima di accomodarci lo chef ci porta a vedere cosa c’è sullo spiedo…
Aperitivo
Riserva Lunelli 2004 Trento Doc Magnum – Cantine Ferrari
Stuzzichini serviti all’aperitivo: insalata russa tradizionale alle olive taggiasche; frittata ai porri di Cervere Dop e cipolle rosse in agrodolce.
Pane
Tipologie del pane: pane bianco a lievitazione naturale; ai 5 cereali; olive ed erbette.
Grissini
Burro fior di panna Inalpi
Piattooo!
Sottofiletto di Fassone Piemontese ai porri cervere Dop
Il porro di Cervere è la vera star del luogo: su una tartare regale e minimalista come questa, un crudo su crudo goloso e sferzante.
Baccalà confit all’olio extra vergine Monocultivar Nocellara del Belice, il suo mantecato su parmentier di carciofi d’Albenga alla brace
Una doppia composizione di carciofo e baccalà, frutto di tecnica sopraffina. Il confit si sfoglia cedevole, il mantecato è delicato e spumoso, il fritto etereo. Materie prime dalla personalità gigantesca, esaltate da un abbinamento perfetto con un grande olio.
Terrina di fegato grasso d’Anatra, pere Martine e mostrada di frutta
Uno dei migliori foie gras mai degustati. Sensazionale!
Pan brioche in abbinamento
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore San Michele 2009 – Bonci
Insalatina tiepida di polpo verace su parmantier di verdure
A piacere un filo d’olio EVO
Olio extravergine Marétimo – Galateo and Friends
Lo chef con Pier Antonio Invernizzi, uno dei tre fratelli al timone dell’Inalpi
Ecco il saluto di Renzo
Langhe Chardonnay 2009 Magnum – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Faraona ruspante in tre cotture su crema di trombette e sciroppo di carrube
Fiore di borragine
Tajerin al tartufo bianco d’Alba
Nebbiolo d’Alba San Ponzio 2008 – Gianni Gagliardo
Ravioli di maialino di Segovia su zuppa di ricotta e salsa al curry
Ci si affaccia al di fuori dei confini e la mano di Gian Piero resta salda. La pasta è giustamente croccante, il ripieno di maialino saporitissimo e la proporzione col curry millimetrica… andrebbe già bene così come prova di forza, ma è con la zuppa di ricotta che il piatto si risolve smussando gli angoli e contestualizzando le suggestioni etniche.
Trippa di vitella piemontese mantecata al Parmigiano 36 mesi e lenticchie di Castelluccio
Fondente, cremosa, un vero virtuosismo.
Finanziera di Renzo in doppia cottura
Siamo a fondo scala. Non è solo il rispetto della tradizione, perché questa finanziera ha qualcosa di diverso. È un po’ più alleggerita rispetto alle classiche, ma è classica anche la tecnica. Il trattamento sui singoli ingredienti richiede un po’ meno aceto per sgrassarla, le consistenze sono molto più varie e non è solo una questione di aggiungere un fritto. Non è solo il rapporto tra grasso e acido o la proporzione tra carne e verdure. È il lavoro certosino di uno chef di vaglia, cresciuto con una finanziera già mitica e che con passione e umiltà mette la sua conoscenza a disposizione di una ricetta storica. È il passaggio da equilibrio ad armonia, il modo migliore per raccontare la cucina dei Vivalda.
Maurizio Zanella Rosso del Sebino Igt 2003 Magnum – Ca’ del Bosco
Capretto di Roccaverano allo spiedo d’ulivo e tortino morbido di barbabietola
Uno dei (tanti, a dire la verità) piatti del viaggio, una di quelle prede gastronomiche che valgono kilometri. Fragranza, aromi e consistenze indimenticabili.
Lumache di Cherasco ai porri Cervere Dop, mele Renette della Val Bronda e marmellata di bacche di Rosa Canina
Un altro immancabile dell’Antica Corona. Le note terragne delle lumache e la freschezza delle renette bastavano già a renderlo un classico dalla modernità eterna, l’abbiamo trovato con una marcia in più.
Consommé al cappone di Morozzo, i suoi ravioli e pasta reale
Moscato d’Asti Vigna Vecchia 2010 – Ca’D’Gal
Il giandujotto cremoso
Monte bianco ai marroni della Val Susa
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: meringhette alla panna fresca; macaron al pistacchio; caramella mou ai frutti di bosco; cantuccio alla mandorla di Noto; cioccolatino ripieno di crema al Whiskey; tartelletta al frutto della passione e cacao.
Pasta di meliga della Pasticceria La Baita…
Un graditissimo fuori programma offerto da un nostro associato, nonché pasticciere.
Caffè espresso
Omaggio per i nostri associati by Redoro
Un grandissimo ringraziamento a Gian Piero, a Renzo e a tutto lo staff per il sontuoso pranzo e la calorosa accoglienza!
Viaggiatore Gourmet
Ristorante Antica Corona Reale da Renzo
12040 Cervere (CN)
Via Fossano, 13
Tel. +39 0172 474132
Aperto solo la sera e a pranzo su prenotazione
E-mail: anticacoronareale@bbradio.it
Sito internet: www.anticacoronareale.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.