Meeting pre-natalizio per i nostri Amici Gourmet presso il Ristorante VUN del Park Hyatt Hotel, dove tutto è curato nei minimi dettagli dallo chef stellato Andrea Aprea. Ecco la nostra esperienza unica…
Archivio storico reportage:
-> Reportage dell’8 novembre 2011
-> Meeting del 14 novembre 2011
-> Meeting del 18 luglio 2012
-> Reportage del 1° febbraio 2013
Aperitivo di benvenuto firmato G. H. Mumm
Champagne Brut Cuvée Privilège Magnum – G. H. Mumm
Si tratta di una cuvée a marchio speciale del classico Cordon Rouge, il prodotto più conosciuto della maison. Selezione di 77 cru diversi, in cui domina il Pinot Noir, anche se trovano spazio sia lo Chardonnay che il Pinot Meunier. La complessità viene data anche dall’aggiunta per quasi un terzo di vini di riserva. Un brut storico e dall’inossidabile fascino.
Cin cin!
Mise en place
L’esclusivo menù per i nostri Amici Gourmet
Stuzzichini
Tipologie di stuzzichini: alici e ricotta di bufala; baccalà e peperone agrodolce; peperone di Senise; mais e pepe nero.
Una partenza ormai classica, un fritto di decisa ispirazione partenopea. Un grazie ad Andrea per aver portato sotto il Duomo il peperone “crusco“.
Pane
Tipologie di pane: girelle alle olive nere; ciabattina di semola; ai cereali; integrale; grissini all’olio e al sale Maldon; focaccina al pomodoro.
Amuse bouche: ostrica e frutto della passione
Piattooo!
Gamberi rossi, catalana, agrumi
Una catalana di grande fascino, curatissima nell’impiatto e fedele ai sapori e allo spirito dell’originale: solo grande materia prima.
Champagne Blanc des Blancs Mumm de Cramant – G. H. Mumm
Questo Blanc de Blancs, proviene da un vigna classificata Grand Cru del piccolo comune di Cramant, nel cuore della Marna. È uno champagne di categoria superiore, sia per eleganza che per complessità, in cui escono maggiormente i caratteri peculiari del proprio terroir.
Riso Acquerello, zafferano d’Aquila, ossobuco di rana pescatrice, liquirizia, limone
La cucina di Andrea è in costante crescita, soprattutto per quel che riguarda la contestualizzazione delle sue varie esperienze, e stai a vedere che sarà il limone a fargli fare un ulteriore passo in avanti. Il risotto alla milanese al Park Hyatt non poteva che essere sontuoso, e la citazione della liquirizia di Alajmo che ha fatto grande il suo riso allo zafferano aggiunge pregio e complessità. L’ossobuco di pesce racconta della mediterraneità dello chef e proprio il limone lega le diverse tradizioni, da aroma già protagonista del repertorio di Aprea a ingrediente storico della salsa degli ossibuchi alla milanese.
Champagne Brut Rosé – G. H. Mumm
Brut a tinte rosa bello rotondo e persistente. La scena è dominata dal Pinot Nero, ma anche lo Chardonnay e il Pinot Meunier entrano bene in gioco. Molto spiccata la sua versatilità, che lo rende adatto all’eclettico pranzo della giornata.
Tortelli, stufato di manzo, pastinaca, chiodini, foglie di senape
Champagne Brut Millésimé 2004 – G. H. Mumm
Millesimato prodotto solo nelle annate migliori e la 2004 è l’ultima di una fortunata serie. Champagne con predominanza di Pinot Nero, risultato della selezione dei migliori vigneti della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. Ha un bouquet intenso e molto fruttato, sostenuto dalla complessità dei lieviti.
Backstage live
Cervo, bosco e sottobosco
Un piatto dalle molteplici sfumature visive e organolettiche. La carne di cervo è qui sapientemente accompagnata dai sapori più autentici del bosco, in un originale mix di frutta e verdura che ne esalta appieno il sapore importante.
Grande show…
Intensità di limone
Non può mancare il dessert per eccellenza dello chef Aprea! L’aroma inconfondibile del limone Sfusato moltiplicato esponenzialmente, perché qui tutto è a base di limone: gelatina, morbido, biscotto, meringa sorbetto e scorza fresca. Un inno tematico davvero mozzafiato.
Orzo, pera, pane speziato, miele corbezzolo
Moscato d’Asti Vigna Vecchia 2010 – Ca’D’Gal
Le Vecchie Vigne in questione sfiorano i 50 anni d’età e sono adagiate sulla collina Valdivilla e completamente esposte a sud. Sia l’età del vigneto che il suolo particolarmente sabbioso portano a rese basse e al contempo a uno spessore considerevole della struttura e del profilo del vino, che sono le chiavi per le straordinarie capacità d’invecchiamento di questo prodotto.
Panettone natalizio Maximum delle Tre Marie
Il mitico Nicola Ultimo al taglio
Coccole finali
La nostra selezioni di liquori e distillati Premium
Caffè
Caffè È Tricaffè.
Chiacchiere finali
Viaggiatore Gourmet
Partner della duecentosessantunesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante VUN del Park Hyatt Hotel
20121 Milano (MI)
Via Tommaso Grossi, 1
Tel. 02 88 21 12
Fax: 02 88 21 12 35
Chiuso la domenica e sabato a pranzo
E-mail Ristorante: restaurantvun.milan@hyatt.com
E-mail: milan.park@hyatt.com
Sito internet: www.milano.park.hyatt.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori pi˘ fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.