In periodo di tartufo abbiamo voluto dedicare ai nostri Amici Gourmet una vera coccola. Un’esperienza che più langarola non si può nel castello che fu di Cavour, sede dell’Enoteca regionale, del museo etnografico e che ha accolto tra le sue mura e i suoi panorami la cucina stellata di Alessandro Boglione, ormai a casa propria al suo “Al Castello”. Rigorosamente di territorio, alleggerita il giusto, supportata da tecnica sopraffina (vedi la cremosità vellutata della spuma di Parmigiano e uovo cotto bassa temperatura) e da prodotti strepitosi, la cucina di Alessandro era l’ideale per esaltare le copiose nevicate di lamelle di Tuber Magnatum con cui abbiamo voluto viziarci un po’ in un meeting a tutto tartufo.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 28 settembre 2009
Il Castello di Grinzane Cavour, sede dell’Enoteca Regionale
L’ingresso del Ristorante
Il tavolo Amici Gourmet
La mise en place
Ecco il nostro esclusivo menù
La nostra “scorta” di tartufi è pronta
Aperitivo in saletta
Tipologie degli stuzzichini: salame cotto artigianale; trippa bianca in umido; alici fritte con bagnetto verde; polpo scottato, crema di patate e curry; salsiccia di Bra e polenta croccante; lumache e bagnetto rosso piccante; baccalà fritto con farina di mais e cipolla rossa in agrodolce.
Trento Doc Perlé Rosé 2005 Magnum – Cantine Ferrari
Spumante a base di Pinot Nero e Chardonnay, provenienti dai migliori vigneti nel comune di Trento. Fa almeno cinque anni di maturazione sui lieviti, proprio come la versione classica in bianco.
Ecco lo chef Alessandro Boglione
Ecco al taglio del salame cotto artigianale
Come sempre la vista sulla Langhe lascia senza fiato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Pane
Tipologie di pane: banco, pomodori secchi, 5 cereali, focaccia, pane fritto alle olive e grissini alla semola.
Ci accomodiamo… Lo chef ci presenta il menù
Trento Doc Perlé 2006 Magnum – Cantine Ferrari
Il blanc de blancs di casa Ferrari. Lo Chardonnay proviene dai migliori vigneti nel comune di Trento e fa almeno cinque anni di maturazione sui lieviti. Uno spumante di grande impatto, che ha come nota caratteristica, sia al naso sia in bocca, una piacevole sfumatura mandorlata.
Piattooo!
Calamari farciti di verdure, insalata di fagioli bianchi e semi di zucca tostati
Trento Doc Riserva Lunelli 2004 – Cantine Ferrari
Uno Chardonnay in purezza, proveniente dai vigneti intorno a Villa Margon. Il risultato nel bicchiere è imponente, frutto di un affinamento che si protrae fino agli otto anni sui lieviti.
1ª portata con tartufo bianco: preparazione
Crostino goloso al Tartufo Bianco: pane ai cinque cereali caldo con tuma di capra e acciughe ricoperto di Tartufo Bianco
Langhe Doc Chardonnay Grésy 2009 – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi Grésy
Lo Chardonnay secondo l’interpretazione dei Marchesi di Grésy realizzata nei terreni del Barbaresco. La vinificazione, in stile francese, prevede la fermentazione e l’affinamento in barrique di 22 mesi. Un bianco imponente che ha tanto da regalare, soprattutto nel lungo periodo.
2ª portata con tartufo bianco: preparazione
Spuma di Parmigiano 36 mesi, rosso d’uovo a bassa temperatura, mandorle tostate e tartufo bianco
Dettagli
Barbera d’Asti 2009 La luna e i falò – Terre da Vino
Oltre 60 ettari di vigneto accuratamente selezionati dai loro tecnici nell’astigiano e gestiti a basse rese che partecipano al Progetto “Superbarbera”. La vinificazione è tradizionale e l’affinamento avviene in barriques, di cui circa 1/3 nuove, per 12 mesi.
3ª portata con tartufo bianco: preparazione
Plin di polenta macinata a pietra e tartufo bianco
Barolo Docg Bricco delle Viole 2005 – G. D. Vajra
Ci s’innamorerebbe di questo vino anche solo guardando i vigneti del Bricco delle Viole, affacciati in quel di Barolo sul panorama da cartolina dominato dal Monviso. Ma la bontà di questo principesco Barolo non è condizionata da nessun’impressione esterna, ma è tutta nel bicchiere. Eleganza, raffinatezza e sostanza: non gli manca proprio niente, se non ancora qualche annetto per raggiungere il pieno sviluppo.
Passiamo al tartufo nero
Pre-grattata di tartufo…
Morbido di vitella, crema di topinambur, acciughe e tartufo nero
Moscato d’Asti Docg Vigna Vecchia 2010 – Ca’ D ‘Gal
Le Vecchie Vigne in questione sfiorano i 50 anni d’età e sono adagiate sulla collina Valdivilla e completamente esposte a sud. Sia l’età del vigneto che il suolo particolarmente sabbioso portano a rese basse e al contempo a uno spessore considerevole della struttura e del profilo del vino, che sono le chiavi per le straordinarie capacità d’invecchiamento di questo prodotto.
Pre dessert: spuma di mandorle e scaglie di cioccolato 72%
I tre cioccolati: zuppetta al gianduia, biscotto al vapore al cioccolato fondente e bon bons di cioccolato bianco
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: croccante alle mandorle, gelatina alle pesche, arancia candita, tartelletta di frutta fresca e tartufo bianco.
Caffè
Lavazza, 95% Arabica e 5% robusta.
Passerella in sala per la brigata
Eccoli insieme
Che giornata!!! Un grande grazie a tutti!
Viaggiatore Gourmet
Partner della duecentocinquantesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Al Castello
All’interno dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour
12060 Grinzane Cavour (CN)
Via Castello, 5
Tel. 0173.262172
Fax 0173.230976
Chiuso il lunedì sera e martedì tutto il giorno
E-mail: ristorante@castellodigrinzane.it
Sito internet: www.castellodigrinzane.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.