La tradizione lattiero-casearia di IN.AL.PI è radicata sul territorio fin dal 1800, epoca in cui le famiglie ancora oggi proprietarie dell’azienda iniziarono a operare nel settore. La tradizione, ben rappresentata da questa lunga esperienza, ha saputo evolversi grazie a una grande attenzione al miglioramento della qualità, alle richieste del mercato e all’innovazione tecnologica e ha portato alla nascita a Moretta (CN) dell’attuale IN.AL.PI. Il processo di sviluppo, costruito con passione e professionalità, si è rivelato vincente grazie alla ricerca costante di un altissimo standard qualitativo delle materie prime. Il valore aggiunto, assolutamente distintivo, è l’utilizzo di latte prelevato da aziende agricole piemontesi e certificato “Italialleva”, marchio che garantisce la provenienza da allevamenti rigorosamente controllati, non solo sotto il profilo igienico sanitario, ma anche dal punto di vista etico, a salvaguardia dei vantaggi di una filiera corta ed ecosostenibile. IN.AL.PI produce un’ampia gamma di prodotti: ai principali derivati del latte, quali panna, burro e yogurt, si affiancano i lavorati come il preparato alimentare per pizza, il formaggio fuso filante, i formaggini e il formaggio fuso a fette (anche in versione light e a basso contenuto di colesterolo), ottenuti utilizzando solo formaggi e latte, di cui si apprezza tutto il sapore. Completano l’offerta disponibile il formaggio grattugiato fresco, diversi tagli di formaggi classici e il latte in polvere.
L’impianto di Moretta visto dall’alto
Gli esterni dell’azienda
Il plastico dello stabilimento ci aiuta a capire meglio la sua estensione: 34.840 mq di cui 18.000 coperti
La catena produttiva inizia con l’arrivo del latte fresco proveniente da allevamenti selezionati
L’area di arrivo del latte
Qui vengono fatti già i primi esami organolettici sul prodotto con strumentazione Acram
Ci spostiamo all’interno (con le dovute dotazioni) per visionare i processi produttivi
Il processo di produzione dei mitici Formaggini
Pronti per il consumatore!
Il processo di produzione delle altrettanto mitiche “Fettine” alias sottilette
Il formaggio fuso a fette ha conosciuto nuova vita con l’introduzione di un ingrediente basilare e genuinamente eccellente quale il latte. IN.AL.PI ha investito in ricerca e sperimentazione e il latte è l’ingrediente fondamentale e costante nella sua produzione di formaggio fuso, nel quale si può ritrovare tutto il suo sapore. Una vera e propria rivoluzione nel settore. Inoltre la ricerca di IN.AL.PI è orientata all’utilizzo di solo latte proveniente dagli allevatori locali, a totale garanzia di genuinità.
Capitolo Latte in polvere
La più recente innovazione dell’Azienda IN.AL.PI è costituita dalla messa in funzione di un impianto di concentrazione e polverizzazione del latte, unico in Italia, che va a soddisfare un’importante porzione di domanda di latte in polvere, in particolare del settore dolciario.
Ecco il polverizzatore del latte
Altissima tecnologia
Collocata in un ampio stabilimento, la catena produttiva è supportata da un laboratorio all’avanguardia e da una efficiente organizzazione distributiva operante sul territorio nazionale ed estero.
Eccellenza garantita da continui controlli igienico-qualitativi, effettuati sia da un laboratorio interno che da uno esterno
Alcuni dei prodotti IN.AL.PI
Le Fettine Classiche
Il latte fresco è il principale ingrediente delle Fettine Classiche di IN.AL.PI, un prodotto a vocazione moderna che mantiene il sapore della tradizione. Core business dell’azienda, sono formaggio fuso dal gusto delicato a base di latte certificato Italialleva, a garanzia dell’origine e del benessere dell’animale, nonché di italianità e tracciabilità del prodotto. Una sana e gustosa risposta alle preferenze del consumatore del nuovo millennio nel pieno rispetto dell’ambiente e degli standard di sicurezza alimentare, grazie alla filiera corta e interamente controllata.
Le Fettine gusto Emmental
Come le Classiche, anche Le Fettine gusto Emmental di IN.AL.PI sono prodotte con latte fresco proveniente da allevamenti certificati Italialleva, ente che esercita un controllo capillare sulla italianità ed ecosostenibilità degli allevamenti. Sono l’ideale per chi ama preparazioni dai toni più decisi: la presenza del formaggio emmental arricchisce l’inconfondibile bontà del latte con un pizzico di sapore in più.
Le Fettine Light
Perfetto binomio di bontà e leggerezza. Come tutte Le Fettine di IN.AL.PI, anche quelle in versione Light hanno come caratteristica principale il valore aggiunto di essere prodotte con latte fresco piemontese certificato Italialleva, organismo che garantisce la freschezza e la genuinità del prodotto grazie alla tracciabilità della materia prima, tutelando l’intera filiera del latte, dall’allevatore al consumatore finale. Tutto il sapore del latte in un prodotto specificatamente studiato per chi preferisce o necessita di una dieta particolarmente attenta e controllata, le Fettine Light di IN.AL.PI contengono una ridotta quantità di grassi senza perdere le caratteristiche di bontà e flessibilità di utilizzo delle altre varianti di gusto.
I Formaggini
Non semplici triangolini di formaggio fuso, ma specialità uniche grazie all’innovativa ricetta a base di latte fresco piemontese certificato Italialleva, garanzia di una filiera corta e controllata. Una genuina cremosità buona da spalmare su una fetta di pane per una merenda sana e nutriente, da aggiungere in un piatto caldo per arricchirlo e renderlo speciale, da mangiare sfusa a fine pasto o in qualunque ora del giorno per uno spuntino pratico, veloce e gustoso. Questi sono i Formaggini di IN.AL.PI, un alimento ormai parte della nostra cultura alimentare, consumato fin dai primi anni di vita ma intrigante e appetitoso anche per i grandi.
La Caciotta Kremina
La Caciotta Kremina di IN.AL.PI è un formaggio semplice a base di latte caglio e sale che racchiude un sapore delicato adatto a ogni palato e preferenza di gusto. Un cuore morbido e cremoso, dalle sensazioni tenui nell’immediato e dal gusto più pronunciato dopo i tre mesi di stagionatura. La degustazione in purezza è quella che più esalta le qualità della Caciotta Kremina, ottima anche in abbinamento ai salumi. Ideale per la preparazione di torte salate, può diventare un ottimo secondo, fresco e appetitoso, se accompagnato a insalate e verdure crude in particolare nel periodo estivo.
Il Burro Fior di Panna
Prodotto con panna da latte fresco, il Fior di Panna di IN.AL.PI è un burro gustoso e nutriente garantito dalla piena tranciabilità della materia prima. Ogni giorno IN.AL.PI riceve il latte e immediatamente avvia il processo di trasformazione in burro. Con la pastorizzazione si eliminano i microrganismi del latte e con la fase successiva, la scrematura, viene separata la parte magra, destinata alla spravatura per diventare polvere di latte oppure alla produzione di formaggio fuso a base latte, dalla parte grassa, la crema di latte o panna utilizzata da IN.AL.PI per la produzione del burro. “Burrificando” la panna con un procedimento meccanico nasce il Fior di Panna di IN.AL.PI, il burro di panna di centrifuga freschissima che contiene l’82% di grassi, adatto a ogni tipo di utilizzo in cucina.
Le creazioni di Gian Piero Vivalda, chef dell’Antica Corona Reale di Cervere (due stelle Michelin), c con i prodotti IN.AL.PI
Uovo terme su fonduta di Fettine IN.AL.PI e carciofi d’Albenga
La ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
4 uova
1 confezione di Fettine IN.AL.PI
2 carciofi spina d’Albenga
150 ml di olio di oliva
100 ml di latte intero
Procedimento
Cuocere le uova intere e con il guscio in forno a vapore a 69°C (in mancanza di forno a vapore mettere in forno tradizionale statico un contenitore con acqua bollente alla temperatura di 200°C). Fondere a bagnomaria le Fettine IN.AL.PI con il latte. Quando le Fettine saranno fuse aggiungere il tuorlo d’uovo e completare la cottura sempre a bagno maria per 5 minuti. Intanto mondare i carciofi, ridurli a fettine sottili e poi friggerli in abbondante olio di oliva a 165°C fino a renderli croccanti. Infine, nella coppa Martini, o comunque in un piatto fondo, mettere l’uovo sgusciato e colare la fonduta, completando con i carciofi fritti.
Baccalà confit all’olio extra vergine di oliva, mousse al Formaggino IN.AL.PI e tapenade di olive taggiasche
La ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
400 g di baccalà dissalato
60 g di olive taggiasche in olio extra vergine di oliva già sgocciolate
400 g di olio extra vergine
100 g di panna montata
1 confezione di Formaggini IN.AL.PI
Procedimento
Per la tapenade di olive taggiasche, frullare le olive denocciolate molto finemente oppure batterle al coltello, ottenendo un paté molto grossolano. Per la mousse di Formaggini passarli con un setaccio a maglia fine, incorporare il “setacciato” con la panna montata avendo cura di unire gli ingredienti dall’alto verso il basso e conservare il tutto in un sac à poche. Prendere il baccalà dissalato e porzionarlo ottenendo delle scaloppe. Immergere ogni trancio in olio extravergine di oliva a 75°C e raggiungere la temperatura al cuore del baccalà di 33°C; il tempo stimato è di circa 20 minuti. Per compiere questa operazione è necessario dotarsi di un sondino, per valutare la temperatura dell’olio di cottura e del cuore della scaloppa. Infine, adagiare il baccalà all’interno di un piatto fondo e sopra di esso, mediante l’uso di due cucchiaini, preparare una quenelle di tapenade di olive taggiasche. Con il sac à poche formare un ciuffetto di mousse di Formaggini IN.AL.PI.
Ravioli di Caciotta Kremina IN.AL.PI su crema di zucca gialla e aceto tradizionale
La ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
1/2 caciotta Kremina IN.AL.PI
2 uova intere
200 g farina “00”
50 g latte
200 g zucca gialla (pulita)
20 g olio evo
2 cucchiai aceto di vino bianco
75 g burro IN.AL.PI Il fior di panna
Aceto tradizionale q.b
Procedimento
Per la crema di zucca mondare, pulire e tagliare la zucca gialla a cubetti, privandola di semi e buccia, poi porla in una casseruola con olio extra vergine di oliva, aceto e un mestolo di acqua, portando tutto a cottura e frullando il composto una volta sfibrata la zucca. Per il ripieno dei ravioli tagliare la caciotta Kremina IN.AL.PI a cubetti e riporre tutto nel latte freddo, portando a ebollizione in modo che il formaggio possa sciogliersi lentamente; raffreddare il composto e mediante l’utilizzo di un cucchiaio di legno riempire un sac à poche. Per la sfoglia dei ravioli impastate le uova intere con la farina formando una fontanella e ottenere un composto omogeneo, teso, poroso e senza grumi. Stendere quindi la pasta e, mediante un coppa pasta, porzionare in dischi dal diametro di 5 cm. Con il sac à poche posizionare al centro del disco il ripieno, chiudere quindi il disco a mezzaluna su se stesso e unire le estremità formando quindi un piccolo raviolo. Cuocere i raviolini in acqua bollente salata per massimo 2 minuti, scolarli e saltarli in padella mantecando con il burro IN.AL.PI “Il fior di panna”. Su ogni piatto, disporre la crema a specchio, ovvero a cerchio, adagiare delicatamente i ravioli ben mantecati e completare con gocce di aceto tradizionale balsamico.
Un grande grazie e un arrivederci a presto!
Viaggiatore Gourmet Media Partner Ufficiale
In.Al.Pi Spa
Via Cuneo, 38
12033 Moretta (CN)
Tel +39 0172915111
Fax +39 017294226
Sito internet: www.inalpi.it
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni la nostra Guida e in cambio ricevi coccole e privilegi scopri come… QUI. Ti aspettiamo!