Lunedì 25 Marzo, in occasione del Meeting al Ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG) della Famiglia Cerea, Viaggiatore Gourmet annuncia con grande piacere un nuovo Premium Partner che accompagnerà le tappe certificate dell’Excellence Roadshow 2013, attraverso un’attività di product placement con il gorgonzola di punta dell’azienda. Si tratta, tra l’altro, di un’anteprima assoluta: il Gorgonzola Gran Riserva Leonardi. Prosegue infatti, il Roadshow itinerante esclusivo alla scoperta di luoghi, percorsi e itinerari, attraverso degustazioni mirate nelle migliori cucine nazionali e internazionali, con un ricco calendario di eventi speciali a numero chiuso a cadenza settimanale nei migliori ristoranti in esclusiva. Si tratta di giornate di degustazione grandi piatti/grandi vini e di confronto didattico con Chef/Sommelier/Patron che ospitano la nostra comunità di gourmet appassionati: golosi e curiosi, consumatori attenti ed esigenti, veri e propri influencer, opinion leader, in una logica di network e passaparola di alta qualità. Una grande opportunità e un’ottima vetrina per i nostri partner all’interno di ristoranti visitati da un pubblico di rilevanza internazionale e dai migliori gourmet provenienti da tutta Italia.
«Da novarese appassionato di formaggi – afferma Claudio Sacco VG Founder & Editor in Chief – sarà un grande piacere accompagnare il Gorgonzola DOP nella sua massima espressione di eccellenza all’interno dei più grandi e prestigiosi ristoranti selezionati come tappe ufficiali VG Excellence Roadshow 2013».
Durante questi eventi esclusivi, famosi Chef Stellati eseguono e interpretano al tavolo una performance didattica (show cooking live) applicata ai prodotti premium messi a disposizione dai Partner.
La giornata di degustazione del 25 marzo prevede un aperitivo nella prestigiosa cantina di “Da Vittorio” con finger food sfiziosi e ricercati, per proseguire a tavola degustando, all’interno del menù e in assoluta anteprima, un risotto con ricetta esclusiva dello Chef/Patron Enrico Cerea, che esalterà il Gorgonzola Gran Riserva Leonardi: il tutto dedicato a una platea di soli 15 Gourmet selezionati e davvero fortunati. Per tutti gli altri l’evento sarà raccontato in diretta attraverso il network social di Viaggiatore Gourmet Facebook/Twitter con la pubblicazione delle foto, delle preparazioni e delle ricette in formato integrale. La giornata terminerà con la consegna di un Premium box omaggio ai partecipanti, che comprenderà le ricette esclusive dello Chef Enrico Cerea e una fornitura di Gorgonzola IGOR “Gran Riserva Leonardi”, per consentire ai partecipanti di “replicare” a casa, per i propri famigliari e amici, il piatto di cucina d’autore firmato tre stelle appena degustato.
La Famiglia Leonardi di Igor
«L’Excellence Roadshow di Viaggiatore Gourmet – dice Fabio Leonardi A.D. di IGOR srl – è la vetrina ideale per presentare e far degustare il nostro Gorgonzola “Gran Riserva Leonardi”, risultato di una lavorazione artigianale e di un’attentissima e raffinata selezione, che ne esaltano al massimo il gusto e le caratteristiche orgnaolettiche. Un Gorgonzola dedicato agli intenditori, a consumatori di prestigio che ne apprezzeranno la cremosità e la dolcezza, le note uniche e particolari, frutto dell’esperienza e della passione di tre generazioni».
Claudio Sacco, Founder & Editor in Chief di Viaggiatore Gourmet alias AltissimoCeto.eu
Claudio Sacco alias Viaggiatore Gourmet nasce a Verbania, fronte golfo delle Isole Borromeo, nell’aprile del 1970. Un Ariete goloso e curioso fin da adolescente, amante del bello e del buono, frequentatore appassionato di grandi hotel 5* luxury e da sempre appassionato di cibi rari e preziosi. Trasforma una semplice passione in una professione, creando nel 2006 prima un Blog di recensioni fotografiche di soli grandi ristoranti come ricercatore enogastronomico, e successivamente un Club esclusivo di Viaggiatori Gourmet, che oggi guida personalmente attraverso un ricco calendario di eventi esclusivi, che in Italia ogni anno vengono ospitati in tutti i 7 tre stelle, nei 39 due stelle e in buona parte dei 260 monostellati Michelin; all’estero dalla Top 15 selection Europa e Mediterraneo della World’s 50 Best Restaurants S. Pellegrino. Coinvolto in un vero Roadshow Internazionale itinerante, che prevede un minimo di tre tappe settimanali presso grandi cucine e grandi Hotel/Resort/Relais, affiancato da una serie di importanti Premium Partner, rappresentanti delle principali eccellenze enogastronomiche Italiane. Racconta il suo viaggiare quotidiano attraverso reportage video/fotografici tra i più dettagliati e apprezzati live su www.altissimoceto.eu e sulle piattaforme social del network Viaggiatore Gourmet alias altissimoceto.eu che contano quasi 20.000 amici/fan/follower.
Fabio Leonardi, Amministratore Delegato di IGOR s.r.l.
Fabio Leonardi è Amministratore Delegato di Igor s.r.l., il principale produttore di Gorgonzola, e vice Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola. L’attività nel settore della famiglia Leonardi risale al 1935. Oggi l’Azienda, giunta alla terza generazione, si avvale di modernissimi stabilimenti, all’avanguardia per tecnologia, igiene e impatto ambientale. La produzione, esportata in tutto il mondo, avviene nel pieno rispetto della tradizione, utilizzando ingredienti genuini e una cura tutta speciale, per produrre un inimitabile formaggio D.O.P. “Gran Riserva Leonardi”, in anteprima mondiale il 25 marzo nella maison di “Chicco” Cerea, è il top di gamma dell’attuale produzione.
Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Viaggiatore Gourmet – Nicola di Maso – ufficiostampa@altissimoceto.eu Mobile: +39.348. 2911188 – Tel. Dir. +39.02.303124.307
Ufficio Stampa Igor s.r.l. – Marco Trivelli – marco.trivelli@centromediaitalia.com Tel. +39.0321.2001
Lunedì 25 Marzo ore 12:30 vi aspettiamo al Ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG) dalla Famiglia Cerea per un’esperienza indimenticabile.
Ristorante da Vittorio
Dimora in campagna e Ristorante Relais Gourmand
24060 Brusaporto (BG)
Via Cantalupa, 17
Sito internet: www.davittorio.com
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 17 Novembre 2006
-> Meeting del 1° Settembre 2008
-> Meeting del 13 Maggio 2010
-> Meeting del 19 Aprile 2011
-> Meeting del 20 Marzo 2012
La prestigiosa location
La sala
Condizioni di partecipazione:
Ci vediamo direttamente al Ristorante dalle ore 12:30 per un aperitivo di Benvenuto!
Ore 13:00 tutti a tavola e Piattoooooooo!
a) Quota Per Persona: 300€, all inclusive ovvero menù degustazione e servizio di abbinamento al calice.
b) Essere titolari della nostra Card “AMICI GOURMET” o essere alla prima partecipazione a un nostro meeting. Se non siete ancora titolari della Card potete acquistarla direttamente al Ristorante nella stessa giornata e supportare concretamente il nostro progetto indipendente di guida Gourmet alle eccellenze enogastronomiche, beneficiando di condizioni decisamente vantaggiose. Maggiori informazioni le trovate QUI e al link che segue
https://www.altissimoceto.it/amici-gourmet/ –
Per prenotazioni o informazioni, visti i posti limitati a esaurimento, scrivete subito a eventi@altissimoceto.it o telefonate alle Linee dirette: Fisso 02.303124307 – Mobile +39 348.2911188
Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro supporto e la vostra adesione al network “Amici Gourmet”, considerato che se non ci fosse il contributo spontaneo dei nostri lettori più fedeli, la nostra guida Video/Fotografica online diffusa gratuitamente su Internet non potrebbe essere prodotta.
Vi aspettiamo! Per conoscerci e approcciare insieme in un percorso anche “didattico” sui piatti e i grandi vini oggetto dell’evento esclusivo.
Qualche scatto dal nostro ultimo reportage:
Tartufo, sferificazione di prezzemolo, polvere di olio all’aglio e croccante al nero di seppia
Ricci di mare con aria di basilico
Scarpetta di pomodoro
Freddo di caviale
Gambero di Oneglia con spugna di broccoli alle erbe, zuppetta di crostacei
Risotto con scampi croccanti e foie gras
Wagyu con cavolo cinese e bock choy
Crema profumata alla fava di Tonka, mango e crumble di arachidi
Paesaggio marziano
Torta babà
L’angolo dei dolciumi!
Ma torniamo ai nostri “meeting” … Si tratta di una giornata didattica destinata allo scambio e al confronto tra i ristoratori (patron, chef, sommelier, maitre) partecipanti con i nostri lettori e appassionati Amici Gourmet.
In un contesto informale, ogni edizione è abbinata ad un percorso didattico di degustazione vini, che da quest’anno saranno proposti direttamente dal sommelier del ristorante.
Quota per Partecipante: 300€, all inclusive ovvero menù degustazione e servizio di abbinamento al calice.
Per prenotazioni o informazioni, visti i posti limitati a esaurimento, scrivete subito a eventi@altissimoceto.it o telefonate alle Linee dirette: Fisso 02.303124307 – Mobile +39 348.2911188
Era il 1935…
Nel piccolo paese piemontese di Mezzomerico, in provincia di Novara, Natale Leonardi produceva artigianalmente il Gorgonzola, tipico formaggio italiano famoso per le venature blu, al quale sapeva donare un sapore inimitabile. Lo portava col calesse agli hotel del Lago Maggiore, all’epoca frequentati da nobili, principi e regine, che apprezzavano quel morbido formaggio dal gusto leggermente piccante.
È in quel paese tra le colline e da “Nonno Natale” che hanno origine la storia, la tradizione e i valori della IGOR, vera forza motrice di un’Azienda che è cresciuta costantemente negli anni, fino a diventare oggi un’industria casearia conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Da allora sono passate tre generazioni, ma l’amore per la tradizione è rimasto immutato. Sono proprio le tradizioni e i valori i fattori del successo che alimentano i rapporti con i consumatori, con i partner commerciali, con i dipendenti e con la comunità locale.
Un’Azienda, come in tante case history dell’imprenditoria italiana, che segue la vita di una famiglia, la famiglia Leonardi, che la gestisce con mentalità imprenditoriale e con l’impegno di mantenere nel tempo l’eccellenza nella qualità dei suoi prodotti, per rispettare e soddisfare le esigenze dei consumatori. Un’Azienda che investe nell’innovazione dei processi produttivi, sempre nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente, utilizzando ingredienti genuini e una cura tutta speciale, per produrre un inimitabile formaggio D.O.P., il Gorgonzola. Un’Azienda ambasciatrice nel mondo delle tradizioni dell’arte casearia italiana, proponendo un “Made in Italy” di altissima qualità.
L’evoluzione
Nel 1996 IGOR ha trasferito la produzione in un modernissimo stabilimento di 15.000 mq, che vanta oggi tecnologie all’avanguardia per la produzione, la stagionatura e la confezione dei formaggi. Grazie ai grandi investimenti in tecnologia, la produttività per addetto all’impianto è doppia rispetto a impianti tradizionali. Rigorosa è l’osservanza delle misure igienico-sanitarie, con precisi programmi di detersione e sanificazione che interessano tutti i reparti.
Anche questo è uno dei fattori che contribuiscono al successo in tutto il mondo del Gorgonzola IGOR: Qualità e Igiene garantite.
Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati tre ampliamenti, che hanno interessato i reparti di produzione fermenti lattici, stagionatura, taglio, confezionamento e spedizione. Nel mese di Luglio 2010 sono iniziati i lavori del nuovo ampliamento IGOR “4” di circa 10.000 mq, che hanno portato, nel Giugno 2011, a una superficie totale coperta dello stabilimento di Cameri di oltre 35.000 mq.
È stata inoltre realizzata una nuova area ricevimento clienti e una sala riunioni dotata di una moderna cucina, per momenti di formazione, presentazione e degustazione del prodotto.
Produzione annua: 24.000 tonnellate
Numero addetti: 180
Quota di mercato mondiale: 40%
Export: oltre 45%
Principali paesi di esportazione: Unione Europea, USA, Canada, Giappone, Corea e Australia
I prodotti IGOR sono presenti in tutti i settori merceologici nazionali e internazionali e la loro distribuzione è indicativamente così ripartita:
– 45% Grande Distribuzione Organizzata
– 20% Discount
– 25% Ho.Re.Ca.
– 10% Normal Trade e altri
L’eccellenza delle materie prime
IGOR realizza prodotti di qualità con sofisticate tecnologie, ma sempre nel pieno rispetto della tradizione casearia. Un rigoroso sistema di controllo della qualità e della tracciabilità di ogni singola materia prima è a completa salvaguardia delle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e igieniche del prodotto.
Altrettanto rigorosa è la selezione dei fornitori, per approvvigionarsi delle materie prime nel pieno rispetto di un rigido codice inerente alla loro origine, raccolta e lavorazione. Ad esempio, il latte proviene esclusivamente dalla zona tipica di raccolta, quella sancita dal Disciplinare del Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola, compresa tra le province di Novara, Verbano Cusio Ossola, Biella, Varese, Pavia, Bergamo, Brescia, Cremona, Como, Cuneo, Lecco, Lodi, Milano e Monza.
Vengono effettuate visite periodiche presso gli allevatori, per constatare che gli animali siano sani, nutriti adeguatamente e non siano sottoposti ad alcun tipo di stress. Il latte, la principale materia prima, viene accuratamente controllata nel laboratorio interno con severe analisi che ne definiscono i parametri chimici, microbiologici e organolettici.
Tutti gli investimenti produttivi sono orientati alla realizzazione di prodotti di elevato standard, per caratteristiche organolettiche e confezionamento, affinché siano adattabili alle esigenze dei partner commerciali e dei consumatori.
La tracciabilità della filiera produttiva
Rigide procedure interne sono rivolte a identificare i fornitori che operano nelle diverse fasi della filiera produttiva, delineando così l’insieme degli agenti che ne compongono le diverse fasi. Lo scopo è migliorare la sicurezza alimentare, aumentando le informazioni a disposizione dell’Azienda, favorendo una maggiore responsabilizzazione degli operatori della filiera. Importante è, quindi, disporre di un ampio livello di informazioni sul percorso seguito dai prodotti lungo la filiera, dalla fase agricola a quella distributiva: le informazioni non riguardano solo gli agenti economici che partecipano alla filiera, ma sono associate al prodotto, permettendo di ricostruirne la storia. Per arrivare a questo risultato è stata attivata una gestione dei flussi delle matproduttivaerie prime e dei prodotti per lotti, con l’assegnazione di una serie di informazioni a ogni singolo lotto. Tutto questo per il miglioramento della sicurezza alimentare e per prevenire i rischi delle non conformità.
Infatti, nel caso in cui vi sia un problema igienico-sanitario, il sistema permette l’identificazione dei lotti non conformi, l’individuazione della fase nella filiera in cui si è verificato il problema e l’attribuzione delle specifiche responsabilità.
Il secondo obiettivo riguarda la garanzia della qualità dei prodotti: insieme alle operazioni e alle procedure adottate per mettere in atto il sistema di tracciabilità, nella filiera IGOR sono stati introdotti rigidi disciplinari di produzione per i diversi soggetti coinvolti nel sistema, al fine di raggiungere e mantenere alti livelli qualitativi dei prodotti, stabilendo numerosi e specifici controlli periodici.
I riconoscimenti
1997 – Il Gorgonzola IGOR ha vinto il primo premio nella categoria “Blue cheese” alla manifestazione I.F.E. di Londra
1999 – La rivista francese di tecnologia alimentare “PROCESS” ha classificato IGOR tra i diciotto migliori stabilimenti del decennio in Europa nel settore “FOOD”.
2001 – Nel mese di luglio “DATABANK”, società leader nelle analisi delle dinamiche competitive di mercato, ha classificato IGOR 1ª azienda italiana del 2000 nello studio “formaggi freschi, stagionati a pasta molle e semidura”.
2002 – “DATABANK” ha riconfermato IGOR prima Azienda nella stessa tipologia di studio.
2002 – IGOR ha ottenuto il primo posto nel World Cheese Award a Londra, confermando il mantenimento nel tempo di altissima qualità, dopo il successo del 1997.
2004 – Successo riconfermato nel World Cheese Award a Londra con il Gold categoria “Blue cheese” D.O.P.
2009 – Nel mese di marzo viene attribuito a IGOR il riconoscimento, da parte di “DATABANK”, di “Company to watch 2008” nel settore formaggi da tavola.
2011 – Nel mese di Novembre vince nella sua categoria la Super Gold Medal al World Cheese Awards a Birmingham.
2012 – Nel mese di Novembre vince ancora nella sua categoria la Super Gold Medal al World Cheese Awards a Birmingham.
L’Azienda e il territorio
IGOR è consapevole del ruolo che un’azienda assume all’interno del territorio in cui opera, non solo in termini occupazionali, ma anche quale promotrice e partner di iniziative didattiche, culturali, sportive e benefiche. Grande e variegata è l’attività dell’Azienda in questo senso: dal calcio alle gare podistiche, dall’atletica alle gare automobilistiche e alle manifestazioni benefiche.
Non manca l’attività didattica rivolta agli studenti delle scuole elementari e medie, per sviluppare una sana cultura dell’ambiente, dell’attività zootecnica e dell’arte casearia: ad esempio è stato sviluppato il progetto “Fattoria Didattica” presso la Cascina Pezzoli di Treviglio.
Nell’ambito sportivo, una delle sponsorizzazioni più rilevanti è quella del Novara Calcio, squadra locale ritornata nella serie A del calcio italiano nel campionato 2011-2012 dopo 50 anni di assenza, che oggi milita nel Campionato di Serie B. Infine, recentissimo l’ingresso nel mondo della Pallavolo Femminile, con la sponsorizzazione della Igor Gorgonzola Novara Volley, che milita al vertice del campionato italiano di Serie A2.
Location Evento
Ristorante da Vittorio
Dimora in campagna e Ristorante Relais Gourmand
24060 Brusaporto (BG)
Via Cantalupa, 17
Sito internet: www.davittorio.com
Vi aspettiamo!
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Altissimo Ceto: Guida all’enogastronomia ed all’accoglienza di eccellenza
Una produzione Viaggiatore Gourmet
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