Essere coccolati da veri professionisti in una location incantevole e rilassante come il Boscareto Resort & SPA è un desiderio che hanno in molti. I nostri Amici Gourmet, sempre attenti ed esigenti, non si sono lasciati scappare l’occasione di passare una giornata fantastica in nostra compagnia in questa perla immersa nelle Langhe…
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 18 dicembre 2009
-> Meeting del 20 ottobre 2010
-> Reportage del 10 giugno 2011
-> Meeting del 2 novembre 2013
Il tavolo Amici Gourmet
L’esclusivo menù del meeting
L’aperitivo nel dehors
Franciacorta Docg Cuvée Annamaria Clementi 2002 – Ca’ Del Bosco
L’Annamaria Clementi non ha molto da invidiare ai grandi champagne, grazie soprattutto alla costante volontà di mantenere qualità assoluta dalla vigna alla bottiglia. Provenienti da piante di quasi quarant’anni, le uve dei migliori cru, una volta vinificate, affinano sui loro lieviti per sette anni e ci regalano un prodotto davvero unico per profondità e spessore, frutto delle uve che hanno fatto la fortuna della Franciacorta: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Non a caso è stato intitolato alla madre dal patron di Ca’ Del Bosco, Maurizio Zanella, che con questo prodotto porta alta la bandiera dell’intera territorio.
Matteo Toso, vincitore del nostro Award come miglior sommelier, ci ha regalato un servizio da vero fuoriclasse
Un brindisi tra il nostro Ferruccio (alias 007), Matteo e Davide Ostorero, direttore del ristorante
I senatori (Black Card amici Gourmet) Franco e Lilly
Tipologie degli stuzzichini: scampi croccanti in pasta kataifi e zenzero in agrodolce; piadina romagnola con rucola, mozzarella affumicata e jamón ibérico; tartare di capesante marinate con agrumi di Sicilia su crema di piselli alla menta; bruschetta di pane nero con midollo caramellato, salsa e foglie di senape.
Nel dettaglio…
Pane
Tipologie del pane: ciabattina all’acqua; bocconcino ai 5 cereali; al latte e burro; focaccia tradizionale e con cipolle.
Sicilia Igt Carjcanti 2009 – Gulfi
Carricante con una piccola rifinitura di Albanello proveniente dalla Val Canzeria nel ragusano. Effettua un anno di affinamento in legno e nel bicchiere esprime una salinità territoriale arricchita da venature esotiche.
Piattooo!
Amuse bouche: ostrica di Bretagna gratinata con salsa bernese e bottarga di muggine
Ostrica perfettamente sviluppata con la bottarga di muggine che porta avanti la componente marina e la salsa bernese che segue invece la grassezza.
Gamberi di Sanremo marinati al lime, fave novelle e salsa al pecorino
Gestione molto rispettosa dell’ottima materia prima, enfatizzata nella sua freschezza dal lime e dalle fave; queste ultime poi creano il legame prototipico con la crema di pecorino, che dà personalità al piatto.
Alto Adige Doc Moscato Rosa 2009 – Franz Haas
Il Moscato Rosa è una varietà autoctona altoatesina dell’uva Moscato e di conseguenza presenta naturalmente una carica zuccherina ideale per accompagnare i dolci. In questo caso però il colore è rosso rubino e i sentori, sempre dolci, hanno una natura più speziata e agrumata.
Carpaccio di fegato grasso d’anatra in leggera affumicatura, fragoline e Barolo chinato
Foie gras di rara eleganza, delicatissimo e al contempo estremamente concreto. L’affumicatura alleggerisce quel tanto che basta la grassezza, mentre il Barolo chinato mette un carico da novanta sulla struttura, piacevolmente segnata dalle fragoline, che peraltro richiamano benissimo sul piatto il Moscato Rosa di Haas.
Langhe Doc Chardonnay Vigneto Morino 2008 – Beni di Batasiolo
Chardonnay strutturato e affinato in barrique proveniente dal cru Morino a La Morra, dove peraltro si trova la sede principale di questa grande azienda.
Tortelli di Seirass del Piemonte, mandorle di Noto e violetta
In questi tortelli di magro alla ricotta è stato preferito il Seirass piemontese, prodotto dal siero di latte di pecora e affinato nel fieno, in modo da avere un gusto più complesso e profumato, dove la violetta si inserisce a meraviglia per dare un’impressione complessiva di aromi di campo. La mandorla rafforza la decisione del piatto facendolo restare nei ranghi della gentilezza.
Ghemme Docg 2004 – Torraccia del Piantavigna
Nella parte inferiore dell’etichetta è riportata una massima del poeta Orazio “dulce est desipere in loco” (ndr è bello lasciarsi andare al momento opportuno). Raccogliamo con piacere questo invito a sbracare la mente nel calice di questo Ghemme, realizzato nell’omonimo comune del novarese dalla famiglia Francoli con un 90% di Nebbiolo e il restante di Vespolina.
Gnocchi di patate alle erbe dell’orto, spugnole e tartufo nero nobile pregiato
Restando sul trend della delicatezza passiamo dai profumi di prato dei tortelli a quelli di sottobosco di questi gnocchetti. Un altro primo dal gusto molto fine e preciso, che conferma l’alto livello di cucina raggiunto da Chen.
Sicilia Igt NeroSanlorè 2003 – Gulfi
Nero d’Avola in purezza coltivato biologicamente nel cru Sanlorè. Il vino matura con un affinamento biennale in tonneaux e barrique. Nel bicchiere esce molto l’aromaticità del vitigno e in bocca si contraddistingue per delle sfumature sapide e marine.
Rombo chiodato in casseruola, asparagi bianchi e salsa alla camomilla
Secondo dal gusto nitido e cristallino con il sapore del pesce intrecciato a quello degli asparagi, che con armonia si completano negli aromi e nella persistenza sulle note di camomilla.
Barolo Docg Boscareto 2003 – Beni di Batasiolo
Barolo imponente di stile tradizionale, proveniente dal cru Boscareto in Serralunga d’Alba, che si trova proprio intorno a noi. Il calore dell’annata accentua ancora di più la sua vigoria.
Capretto di Roccaverano allo spiedo, cima di rapa piccante e carciofi alla giudea
La carne del capretto è molto tenera e per questo la si apprezza ancora di più, l’abbinamento con i carciofi alla giudea, resi croccanti da una leggera frittura: una delle tante ricette lasciateci in eredità dalla tradizione culinaria ebraica in Italia. La piccantezza della cima rapa è assolutamente coerente e non stona di una virgola.
Mitico Davide!
Fegato di capretto alla veneziana
Siamo ben lontani dall’archetipo tradizionale del fegato con cipolle, squisito, ma non propriamente elegante. La cosa che colpisce di questo piatto è infatti la sua insospettabile delicatezza. All’ottimo fegato di capretto di Roccaverano è stata aggiunta una cremosa parmentier di cipolle e una corroborante riduzione al Porto.
Moscato d’Asti Docg 2011 – G.D. Vajra
Un Moscato d’Asti molto fascinoso e dall’insolito carattere con una robustezza che supera la media. Scommessa vincente, come tutte quelle dell’azienda Vajra.
Gramolata all’arancia con gelatina alla liquirizia e gelato alla nocciola
Ottimo predessert: efficace per la freschezza dell’arancia, la nota balsamica della liquirizia e il corpo saldo della nocciola nostrana.
Cubetto di fiordilatte, ananas e menta
Una gradazione lineare di sensazioni che partono dalla dolce base di fiordilatte, si raffinano nel bouquet di ananas e culminano nelle freschezza tagliente della menta.
Moscato Passito Doc Muscatel Tardì 2007 – Batasiolo
Questo non è il classico moscato d’Asti, ma un vino che, come gli altri di Batasiolo, viene dal cuore delle Langhe, in questo caso dai vigneti di Serralunga. Questo moscato ha infatti sia per le vigne di provenienza sia per l’affinamento in legno, una struttura decisamente superiore e lo si apprezza molto con qualche anno di invecchiamento. Ha certamente una marcia in più.
Budino al cioccolato fondente, biscotto al cassis e crema di latte profumata alle erbe
L’amaro del fondente poggia la sua morbidezza sulla più solida base del biscotto, segnato dalla nota acidula del cassis. Il fronte aromatico, attraverso la crema di latte, è affidato invece ai profumi erbacei, che spesso oggi hanno rifinito con eleganza le proposte di Chen.
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: macaron ai lamponi, rosa e vaniglia; meringhe; sorbetto allo yogurt con cristalli di violetta.
Il repertorio della bottiglie odierne
Finale in giardino con una vista memorabile sulle Langhe
Il nostro “Mago” con il gin tonic abituale a chiudere in relax
Complimenti a tutti dal VG-Team! Avanti così per un futuro sempre più radioso…
Viaggiatore Gourmet
Partner della duecentotreesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Il Boscareto Resort, Ristorante La Rei, La Sovrana SPA
12050 Serralunga d’Alba (CN)
Strada Roddino, 21
Tel. 0173.613036 – 613601
Chiuso lunedì tutto il giorno; martedì e mercoledì a pranzo
E-mail: info@ilboscaretoresort.it
Sito internet: www.ilboscaretoresort.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.