Proseguono le cene a 4 mani con i due stelle Michelin nel prestigioso Park Hyatt Milano. Due grandi amici, due grandi cucine a confronto…
Archivio storico reportage:
-> Reportage della prima puntata di Mani in Pasta con ospite Pino Cuttaia
Il nostro ultimo reportage del Ristorante Vun del Park Hyatt Hotel Milano:
-> Reportage dell’8 novembre 2011
Il nostro ultimo reportage del Ristorante Il Mosaico del Terme Manzi Hotel:
-> Reportage dell 4 agosto 2009
L’aperitivo
Franciacorta Docg Brut – Majolini
Cuvée di Chardonnay e Pinot Nero proveniente da vigneti nel comune di Ome, con affinamento di due anni. Un brut piacevole e dal bouquet di ampio respiro.
Stuzzichini by Andrea Aprea
Melanzana, provola affumicata, basilico e pomodoro
Baccalà mantecato, patata e pancetta
“Ekkime”…
Pane integrale, salmone, egg nog e cipolla rossa
L’esclusivo menù dell’evento
Pane
Tipologie di pane: grissini; focaccina patata e pomodorino; girella semola di grano duro e olive; ciabattina bianca; pagnottina al farro.
Champagne Blanc de Blancs Mumm de Cramant – G. H. Mumm
Bollicine riservate ai nostri associati. Questo Blanc de Blancs (ndr in quanto tale quindi 100% Chardonnay), proviene da un vigna classificata Grand Cru del piccolo comune di Cramant, nel cuore della Marna. È uno champagne di categoria superiore, sia per eleganza che per complessità, in cui escono maggiormente i caratteri peculiari del proprio terroir.
Nicola ultimo, impeccabile maître del Vun
Piattooo!
Gambero rosso al mandarino, ricotta di bufala, biscotto di grano e germogli al limone by Nino Di Costanzo
La bella presentazione del piatto, che raffigura un corallo, sicuramente predispone già in positivo la bocca, che trova piena soddisfazione tra la sapidità marina del gambero e quella prettamente più salina della ricotta di bufala, entrambe alleggerite da una gradevolissima combinazione agrumata.
Colli Orientali del Friuli Doc Friulano At 2010 – Aquila del Torre
Friulano in purezza vinificato e affinato per 9 mesi interamente in acciaio. Ha concentrato e conservato al meglio tutto il bouquet e le caratteristiche varietali dell’uva con spigliatezza e intensità.
Cannolo al nero di seppia, capesante, pappa di zucchine, pinoli e pecorino by Andrea Aprea
Proposta costruita con equilibrio e finezza. Tra le sfumature delicate del nero di seppia e delle capesante si insinuano con decisione pecorino e pinoli con la concertazione ben orchestrata dalle zucchine.
Nino e Andrea in team
Brigata
Langhe Doc Chardonnay 2010 – Massolino
Chardonnay ricco e potente, fermentato e affinato per 6 mesi in barrique. Proviene dai vigneti di Serralunga d’Alba di proprietà di una famiglia storica del territorio, i Massolino.
Spaghetti aglio olio e peperoncino, melanzane affumicate e astice by Nino Di Costanzo
Un potenziamento riuscito su tutta la linea degli spaghetti “aglio, olio e peperoncino”. Da un lato l’astice stempera il calore del piatto, ammansendolo in maniera temperata, mentre le melanzane affumicate, arricchite dalle vongole, aiutano a mantenere tutta la grinta.
Al lavoro sulla prossima portata
Veneto Igt Vignacorejo 2007 – Vignaioli di Contrà Soarda
Un possente Pinot Nero proveniente dalle pendici dell’altopiano di Asiago, su terreni vulcanici. La fermentazione avviene in tini di legno e l’affinamento di tre anni in tonneaux. Vino di personalità, prodotto solo nelle annate più favorevoli dalla famiglia Gottardi.
Ombrina, patate viola, capperi, sedano e intingolo di salsa pizzaiola by Andrea Aprea
Il letto di patate viole, con il loro gusto dolce e farinoso, è una base perfetta per esaltare il sapore del pesce, arricchito nella sapidità dal cappero e nella freschezza dal sedano con un incentivo succulento dato dall’intingolo.
Sicilia Igt Zibibbo Fiori d’Uva – Buffa
Zibibbo affinato due anni in barrique, che si rivela un partner ideale per il dessert grazie a delle sfumature di tè in fase di persistenza.
More, yogurt, pistacchio e infuso di Lapsang Souchong by Andrea Aprea e Galileo Reposo
L’accoppiata Aprea-Reposo riesce sempre a deliziarci. Una variegatura ben assortita tra l’acidità fruttata dello yogurt e della mora con la compiacenza del pistacchio. L’infuso di Lapsang Souchong, tè cinese affumicato, oltre a dare maggiore complessità alla struttura funge da magnifico finale tonificante.
Il gelato si squaglia come nella realtà, goloso anche nella foto perchè qui solo foto vere. Solo piatti veri che escono dalla cucina per essere gustati.
Champagne Brut Rosé – G.H. Mumm
Brut a tinte rosa bello rotondo e persistente. La scena è dominata dal Pinot Nero, ma anche lo Chardonnay e il Pinot Meunier entrano bene in gioco.
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: tartelletta di cioccolato al latte; cremoso alla nocciola e caramello; mignon al mais, ricotta e lampone.
Caffè
Caffè È Tricaffè.
I protagonisti della serata bella serata per i meritatissimi complimenti finali
Un grande grazie! Bravi! bis!
Viaggiatore Gourmet Media Partner Ufficiale
Ristorante Vun del Park Hyatt Hotel
20121 Milano (MI)
Via Tommaso Grossi, 1
Tel. 02 88 21 12
Fax: 02 88 21 12 35
Chiuso la domenica e sabato a pranzo
E-mail Ristorante: restaurantvun.milan@hyatt.com
E-mail: milan.park@hyatt.com
Sito internet: milano.park.hyatt.it
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!