Milano, settembre 2011 – Nella prestigiosa cornice dell’Enterprise Hotel di Milano, si terrà lunedì 19 settembre una cena di gala a sostegno delle attività di NOPAIN Onlus, Associazione Italiana per la cura della Malattia Dolore, da anni impegnata a promuovere in Italia la cultura della terapia del dolore.
Una serata in cui l’attenzione verso una vera e propria malattia come il dolore cronico, che colpisce circa 15 milioni di italiani, si accompagnerà all’alta cucina di quattro grandi chef che uniranno il loro talento proponendo piatti d’eccezione: Enrico Bartolini (1 stella Michelin) del Ristorante Devero di Cavenago Brianza; Maurizio Santin, Miglior Pasticcere d’Italia 2008; Anna Maria Leone (1 stella Michelin) della Locanda Vecchia Pavia Al Mulino e Massimiliano Mariola del Gambero Rosso Channel.
Enrico Bartolini alle prese con la preparazione del suo famoso risotto al gelato di rape rosse e salsa gorgonzola.
Mattatori della serata il duo comico Savi&Montieri, tra i personaggi più amati della radio italiana (conducono il programma “Buone Nuove” su Radio Italia Solo Musica Italiana) e caratteristi televisivi.
La serata proseguirà con un’asta di vini pregiati, appositamente selezionati per l’occasione da Luca Gardini, campione del mondo dei sommelier, nell’insolita veste di battitore.
Luca Gardini, campione del mondo sommelier, nel corso di una degustazione.
La cena avrà luogo a Milano presso l’Enterprise Hotel, Corso Sempione 91, il 19 settembre 2011 con inizio alle ore 20:00.
L’intero ricavato verrà devoluto a NOPAIN Onlus per finanziare l’acquisto di un apparecchio di teletermografia, utile per agevolare la diagnosi delle sindromi dolorose difficili e destinato alla Struttura di Terapia del Dolore dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Contributo minimo: € 200,00
Bonifico su c/c Banca Popolare Commercio e Industria
Fil. Milano Niguarda
IBAN: IT 15 V 05048 01798 000000038105
Intestato a NOPAIN Onlus – Associazione Italiana per la cura della malattia dolore
Causale: Chef4NOPAIN
Prenotazione obbligatoria: SEC Relazioni Pubbliche
Tel 02 624999.40 / 348 3640531
E-mail: irace@secrp.it
Malattia Dolore
Oltre il 20% della popolazione in Italia soffre di dolore cronico, percentuale che sale fino al 50% quando si tratta di persone sopra i 70 anni. A esserne colpito è soprattutto il sesso femminile. Il 61% dei pazienti con dolore cronico subisce una riduzione della capacità lavorativa, il 50% soffre di depressione reattiva, i disturbi ansiosi sono presenti nel 40% dei casi e i pensieri suicidi sono triplicati rispetto alla media della popolazione. La qualità di vita viene influenzata così negativamente che spesso si è anche costretti ad abbandonare il posto di lavoro (16%).
I costi sociali sono enormi in termini di costi diretti per la cura e di costi indiretti per effetti della malattia dolore.
Innumerevoli sono le patologie e le condizioni cliniche che possono provocare sindromi dolorose croniche: lombalgie primarie e secondarie da interventi correttivi della colonna, osteoartrite, cefalea, fibromialgia, neuropatie periferiche, nevralgie, vascolopatia, artrite reumatoide, diabete.
Attualmente in Italia esiste una struttura di terapia del dolore di livello avanzato per ogni milione di abitanti rispetto a 1/300.000 della Scozia e i medici completamente dedicati alla cura del dolore sono 4,9 per ogni milione di abitanti. Il 90% dei medici dedicati è specialista in anestesia e rianimazione.
Spesso le persone oltre a non sapere a chi rivolgersi non sanno nulla sulle prestazioni erogate dalle singole strutture. Basti pensare che solo il 2% si rivolge a un Centro di Terapia del Dolore. Il resto (98%) vi accede mediamente dopo 15 mesi dall’instaurarsi della sintomatologia dolorosa e dopo aver effettuato innumerevoli percorsi di cura ed esami diagnostici spesso inutili.
Malgrado la recente approvazione della Legge n° 38 che ha sancito il diritto alla cura del dolore in tutte le sue forme e in tutte le persone, la lotta al dolore è ancora lontana dal trovare una soluzione.
Dichiara il dott. Paolo Notaro, Responsabile Struttura Terapia del Dolore del Niguarda e Presidente di NOPAIN Onlus: “Anche se qualcosa si sta muovendo, molto resta da fare per implementare e applicare i principi della nuova legge. La vera criticità non ancora affrontata su scala nazionale è la definizione delle risorse necessarie per creare un percorso di continuità di cura algologica tra ospedale e territorio per cercare di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da questo tipo malattia, debellando inutili sofferenze in tante, troppe persone”.
NOPAIN Onlus
NOPAIN Onlus è un’associazione per la cura della malattia dolore nata a Milano il 28 dicembre 2007 su iniziativa della Struttura di Terapia del Dolore presso l’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda Milano.
La sua mission è fornire un supporto ai pazienti sofferenti di dolore in tutte le sue forme e ai loro familiari sia per quanto riguarda l’aspetto normativo, sia per la logistica, sia per l’assistenza di tipo informativo.
NOPAIN Onlus promuove attività di ricerca e studio nell’ambito del dolore cronico per conoscere a fondo il tema della malattia dolore, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone. Ha già prodotto il primo e unico Libro Bianco sulle Strutture di Terapia del Dolore presenti in Italia. Ha attivato un numero verde 800 974 261, il primo in Italia a fornire informazioni e orientamento sulle Strutture di Terapia del Dolore presenti sul territorio e a dare indicazioni sulle possibili cure del dolore in tutte le sue forme. Ogni mercoledì dalle 9,30 alle 12,30, allo stesso numero, è attivo un servizio di consulenza psicologica.
Viaggiatore Gourmet
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Alessandra Irace – Sec Relazioni Pubbliche
Tel. 02.6249991
Sede dell’evento
Enterprise Hotel
20149 Milano
Corso Sempione, 91
Tel. +39 02 31818.1
Fax +39 02 31818.811
E-mail: info@enterprisehotel.com
Sito internet: www.enterprisehotel.com
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!