Havana Club testimonia e rimarca le sue profonde radici impresse nella tradizione cubana con il lancio di Selección de Maestros, l’ultima grande novità, connotata di grande eccellenza, che va ad arricchire la gamma.
Il video di presentazione della Selección de Maestros
Selección de Maestros è frutto dell’impegno e del lavoro di sei Maestros Roneros, guidati dall’abilità e dall’esperienza di Don José Navarro, che da ormai 40 anni si dedica ogni giorno con grande passione ad Havana Club.
La presentazione ed anteprima esclusiva si è svolta al Serendepico in piazza Castello a Milano
Selección de Maestros nasce dall’accurata selezione dei migliori rum – quelli che si distinguono per l’eccezionalità delle proprie caratteristiche – che vengono miscelati e lasciati invecchiare in botti scelte sapientemente dai Maestros Roneros per le vigorose potenzialità aromatiche del loro legno. Dalla miscelazione si passa poi direttamente all’imbottigliamento del rum una volta raggiunta una gradazione alcolica pari al 45%.
La nuova etichetta è già stata riconosciuta a livello internazionale come rum ultra-premium di grande qualità. Lo confermano le medaglie d’oro conquistate nelle tre più importanti competizioni mondiali dedicate ai distillati: il World Spirits Award di San Francisco, l’International Review of Spirits del Beverage Testing Institute e la International Wine and Spirit Competition.
“Crediamo fortemente nel successo di questa etichetta – afferma Laurent Schun, Direttore Marketing Havana Club Italia – la cui altissima qualità testimonia l’impegno e la tradizione che da sempre contraddistingue i prodotti Havana Club, autentico rum cubano numero uno al mondo. Siamo certi che Selección de Maestros grazie al gusto e al suo aroma dalle doti eccezionali, riuscirà a farsi apprezzare e scegliere dai più attenti conoscitori della categoria rum e da tutti gli appassionati del mondo Havana Club”.
Don José Navarro ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di Selección de Maestros, un rum al quale, insieme ai Maestros Roneros, abbiamo dedicato impegno e tempo personale, per garantirne l’eccezionalità in fatto di gusto e aroma. Siamo felici che questo blended assolutamente unico possa essere oggi bevuto in tutto il mondo”.
La nuova etichetta, unica per tipologia di miscela e imbottigliamento, esprime sin dalla confezione stessa la particolarità, il prestigio e l’autenticità dell’inconfondibile rum Havana Club. La bottiglia, non a caso, presenta elementi formali che ricordano la più alta referenza al mondo di Havana Club, Havana Club Maximo Extra Añejo.
La bottiglia in vetro presenta una base spessa con una etichetta goffrata dalle tonalità rilucenti che conferisce prestigio ed esclusività e testimonia l’altissima qualità del rum. Un prezioso collarino dorato, infine, sottolinea ulteriormente la purezza del rum cubano Selección de Maestros.
Cadillac griffata Havana Club con la quale abbiamo raggiunto il Serendepico direttamente dal Four Seasons…
La registrazione
Opening
La Mise en place da degustazione
Tutto pronto ?!
Inizia la presentazione… Tocca al Brand Manager di Havana Club, Ramses Villar Caraballo, fare gli onori di casa
Havana Club
La storia di Havana Club affonda le sue radici nel 1878 nel territorio di Cuba, dove viene fondata la prima distilleria, a Santa Cruz del Norte, poco distante dall’Avana. Il profondo legame tra Havana Club e Cuba è testimoniato dall’etichetta stessa, che raffigura la Giraldilla, la statua che domina il porto della città. I segreti alla base del suo successo e della sua alta qualità sono: il territorio, che grazie al particolare microclima e alle sue caratteristiche uniche consente di coltivare la migliore canna da zucchero; il processo, che prevede un attento invecchiamento in selezionate botti di quercia bianca; e le persone, come i Maestros Roneros, che grazie alla loro passione ed esperienza hanno perfezionato l’arte di miscelare rum invecchiati.
Lanciata in Italia nel 1998, Havana Club è distribuito nel nostro paese da Pernod Ricard Italia, appartenente al Gruppo Pernod Ricard, co-leader mondiale nel settore Wine & Spirits e numero 1 assoluto nella categoria alcolici premium.
Leader di mercato della categoria rum con oltre il 32% di quota di mercato, Havana Club condivide con Pernod Ricard il forte impegno verso il consumo responsabile di bevande alcoliche attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte al consumatore finale.
Noël Adrian, CEO di Pernod Ricard Italia, introduce Asbel Morales, il maestro ronero che ci guiderà alla scoperta della Selección de Maestros
Traduzione simultanea
Nella foto Don José Navarro, il primer maestro ronero, che da oltre 40 anni lavora per Havana Club, insomma un’istituzione
Si degusta!
Note degustative di Selección de Maestros
Aspetto: si distingue per la calda tinta ambrata dall’intensa luce ambrata
Aroma: un lieve aroma di caramello, noci pecan tostate e aromi di spezie vigorose, con note di tabacco e il carattere del legno
Gusto: rotondo e vivace in apertura, si sviluppa sul palato in un bouquet complesso, corposo e intenso di caramello scuro, cacao, caffè, tabacco dolce e spezie brune
Retrogusto: gradevoli note affumicate di rovere e spezie unite a frutta caramellata per un’esperienza degustativa di estremo equilibrio
Havana Club Selección de Maestros è indicato come rum da meditazione, da assaporare liscio o con ghiaccio.
Grande attenzione…
Inizia il cocktail party a margine della presentazione
La cocktail list
Finger food
Simone Oltolina, Consumer Insight & New Media Manager della Pernod Ricard Italia
Jazz band
Selección de Maestros e frutti di bosco ad accompagnare i dessert
Keep in touch & see you soon.
Viaggiatore Gourmet
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!