Il Dott. Matteo Gatti, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e il Dott. Luca Collina, dell’Università di Firenze, sono risultati i vincitori ex aequo del Primo Premio Internazionale per giovani ricercatori intitolato a Gianfranco Soldera, con il patrocinio della Camera dei Deputati ed il riconoscimento della Presidenza della Repubblica.
Ed il VG Team era presente per documentarvi il tutto…
La cerimonia si è svolta lo scorso 23 febbraio, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio a Roma. Il Dott. Gatti ha presentato una ricerca dal titolo “Caratterizzazione bioclimatica dell’area del Brunello di Montalcino e di alcuni terroir aventi vitigni al Sangiovese”, mentre la ricerca del Dott. Collina verteva sulle “osservazioni sullo sviluppo di Candida Zemplinina nelle vinificazioni spontanee del Brunello di Montalcino”.
Sono stati anche assegnati due attestati d’onore alla Dr.ssa Elisa Paolucci (Università di Siena) per la ricerca sul Brunello di Montalcino come modello elettivo di studio per la messa a punto di un metodo molecolare per l’autenticazione varietale dei vini e ai Dottori Laura Pieragnoli, Lidia Ceseri e Paolo Viti (Università di Verona) per l’indagine sperimentale sulle variazioni compositive del Sangiovese durante la maturazione in quattro aree diverse.
I diplomi e le medaglie del Presidente della Repubblica sono stati consegnati dall’On.le Maurizio Lupi e da Gianfranco Soldera, che ha ricevuto il plauso delle massime autorità italiane e dei partecipanti per l’iniziativa di stimolare la ricerca dei giovani con un Premio a loro riservato e dedicato a un grande vino italiano conosciuto in tutto il mondo: il Brunello di Montalcino, particolarmente eccellente a Case Basse.
L’On.le Maurizio Lupi, Vice Presidente della Camera, ha dato il benvenuto e presentato i due relatori, Prof. Mario Fregoni (Presidente Onorario dell’OIV e Presidente del Premio) che ha illustrato i grandi movimenti evolutivi della viticoltura mondiale e il Prof. Massimo Vincenzini (Università di Firenze) che ha presentato una ricerca sul profilo antocianico dei vini di Sangiovese in funzione dell’ecologia microbica dei processi fermentativi. Sono quindi intervenuti gli altri docenti della giuria Prof. Fausto Cantarelli (Presidente dell’Accademia Alimentare Italiana), Prof. Mauro Cresti (Ordinario dell’Università di Siena) e il Prof. Giancarlo Spezia (docente di meccanizzazione viticola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza).
La cerimonia di consegna dei Premi del concorso è iniziata con la lettura, da parte del Professor Fregoni, del messaggio del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica a nome del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che ha molto apprezzato l’iniziativa del Premio riservato ai giovani ricercatori concedendo tre medaglie di riconoscimento, assegnate ai due vincitori e al Prof. Fregoni ideatore e Presidente del Premio.
Cliccando al link seguente si può vedere il video di tutta la cerimonia:
http://webtv.camera.it/portal/portal/default/Archivio?IdEvento=3888&IdIntervento=1691
Al termine delle consegne dei premi, tutti i premiati, i giurati e gli invitati alla cerimonia, sono stati graditi ospiti della famiglia Soldera presso il Ristorante Casa Bleve.
Facile incontrare anche la troupe di Striscia all’uscita da Montecitorio…
L’imponente ingresso dell’enoteca di Casa Bleve.
Vetrine con “chicche” enologiche e non..
Ovviamente, tutto il pranzo è stato “innaffiato” dal Brunello di Montalcino targato Soldera…
Una curiosità… Chi ha mai visto così tante bottiglie di Brunello Case Basse tutte insieme?
A cucinare per noi è stato chiamato lo chef Roberto Rossi del Ristorante Il Silene di Seggiano (GR)
mise en place…
Olio rigorosamente di casa…
Ed il bicchiere, rigorosamente “griffato” Soldera…
Lo chef a raccogliere l’applauso al termine di un pranzo eccellente.
Un caloroso ringraziamento alla famiglia Soldera per averci ospitato con la cordialità che li contraddistingue a culmine di una giornata difficile da dimenticare, sia per il prestigio dei luoghi e delle persone, ma anche per la ricchezza dei contenuti, espressa attraverso gli interventi dei giurati.
Riferimenti:
Sala del Mappamondo
Palazzo di Montecitorio
Piazza di Montecitorio (Roma)
Az.Agr.Case Basse di Gianfranco Soldera
Loc. Case Basse
53024 Montalcino ( Si -Italy)
Tel/fax ++39 0577 848567
Il Silene Ristorante e Olio
Località Pescina
58038 Seggiano (GR)
Tel 0564950805
Fax: 0564950553
Casa Bleve
Via del Teatro Valle, 48/49
00186 Roma
Tel +39 06 6865970
Credits: Alcune delle fotografie pubblicate sono di proprietà della Case Basse-Gianfranco Soldera e scattate da Bruno Bruchi. Tutti i diritti riservati.
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!