VIDEO VG-TV.
Intervista fatta il 4 Aprile 2008.
I grandi protagonisti di questa intervista doppia, girata in occasione dell’ultima edizione del Vinitaly, sono due tra i più grandi “esecutori” ed interpreti del vitigno Sangiovese a Montalcino.
Da una parte abbiamo Giulio Salvioni, che insieme alla “su’ moglie” Mirella, sono titolari dell’azienda La Cerbaiola. Giulio è una persona molto estroversa ed espansiva, che incarna il “suo” vino che è un grande Brunello in Smoking, come piace definirlo lui, comunicativo ed esuberante.
Dall’altra abbiamo Piero Palmucci, titolare insieme ad Elisabeth dell’azienda Poggio di Sotto. Azienda relativamente “nuova” del panorama ilcinese, visto che la prima annata è targata 1991. Ma ha impiegato pochi anni, anche grazie al prezioso aiuto di Gambelli, per salire ai vertici qualitativi di Montalcino (e non solo…). Palmucci, per chi non lo conoscesse, è un grande personaggio, di poche parole, conciso, sintetico spesso al limite dell’essenziale. Preferisce far parlare invece i suoi vini, che come lui sono lenti nel concedersi, ma quando entrerete in sintonia con essi, non usciranno più dalla vostra anima e presto le sue bottiglie, come quelle di Salvioni, faranno parte della vostra collezione. Sempre se avrete la fortuna di metterci le mani sopra…
Buona visione!