Tradizione e innovazione sono i principi sui quali è nata l’idea di Strattoria, legata alla tradizione del territorio in cui nasce, ovvero Montrigiasco, una piccola frazione di Arona a pochi kilometri dalla statua di San Carlo, e nello stesso tempo espressione libera di una cucina moderna secondo la creatività e il tocco personale dello Chef Alessio Rossi.
Strattoria ha aderito al progetto “Alleanza Slow Food dei Cuochi”: una scelta in perfetta sintonia con la filosofia che li porta da sempre ed essere attenti alla qualità dei prodotti, alla stagionalità, alla territorialità delle materie prime e alla valorizzazione di chi opera secondo la tradizione e nel rispetto dell’ambiente. Anche per questo Alessio propone nel Menu alla carta piatti che utilizzano come ingredienti alcuni Presìdi Slow Food e dell’Arca del Gusto, come ortaggi, carni, frutti e formaggi, prodotti localmente.
Oltre all’offerta di grande qualità salta immediatamente all’occhio l’estetica del piatto, che gioca un ruolo fondamentale nella cucina di Alessio: ad ogni piatto propone una curatissima presentazione fatta di colori sgargianti, erbe aromatiche, micrortaggi e fiori eduli (rigorosamente BIO). Non vi resta che sedervi a tavola e scegliere tra un percorso degustazione oppure alla carta. “Intervallo” è la loro proposta per il mezzogiorno (dal lunedì al sabato, solo a pranzo). Buon viaggio!
La squadra:
Chef Patron Alessio Rossi
in Sala la sorella Giulia Rossi
Ci accomodiamo e iniziamo con l’aperitivo: Mecco Spumante metodo classico dosaggio zero – La cantina del signore
Un metodo classico da uve nebbiolo, localmente detto “spanna”, coltivato sulle colline di Gattinara. Una bollicina che esprime tutta l’eleganza del vitigno e si caratterizza per gli intensi richiami di frutti di bosco, accompagnati da note di salvia e delicati accenni di sottobosco. Il sorso denota grande vitalità del frutto e tutta la sapidità tipica dello spanna dell’Alto Piemonte.
Lo Chef! Fresco di ingresso nella celeberrima Guida Rossa.
Carbo Lover!
Fusilli al ragù di Fassona e Mascherpa.
In foto sotto il Patron Mauro Rossi, che ha realizzato in primis il SUO di sogno con quello dei figli Alessio e Giulia.
Un ristorante a conduzione famigliare dall’anima appassionata e gentile.
Proseguiamo…
Tartare di Fassona *, nocciole IGP Piemonte e verdurine croccanti
Tortelli di Fassona, laccati con il suo ristretto, su crema di lattuga.
Lingua di vitello con bagnetto verde. (Piatto del menù di pranzo day by day)
Filetto di Fassona e “verdurine” croccanti. Da notare il fondo ristretto (48h) che apporta una concentrazione di gusto e sapori clamorosa.
La Lingua!
Di vitello, (a bassa temperatura), servita con Gambero Rosso di Mazara del Vallo, carote alla brace.
E per una degna conclusione…
Una cascata di zabaione!!
su Gelato al Fiordilatte.
Grazie di cuore e…alla prossima!
Cucina
La filosofia di cucina di Alessio è da sempre “Piccoli produttori per un’alta qualità dei prodotti“. Il legame con il territorio e il collegamento con numerose attività è, infatti, palpabile e ha permesso a Strattoria di diventare un ponte tra produttori, aziende e consumatore finale, con il virtuoso obiettivo di valorizzare luoghi, persone e materie prime.
Accoglienza e servizio
Un’atmosfera piacevole e rilassante grazie alla squadra di sala e cucina. Dolcezza nei modi e bella ricerca nei dettagli della mise en place. L’ambiente con tavoli in legno spezzano il rustico con oggetti d’arredo moderni e ricercati. La cantina offre referenze interessanti, valorizzando i vari territori d’Italia, i loro vignaioli e soprattutto l’Alto Piemonte con una serie vastissima dalle Colline Novaresi.
Conclusioni
Strattoria è il luogo ideale se cerchi un’ambiente informale e conviviale impreziosito di gesti semplici e sorrisi sinceri. Il posto ideale dove trovare un profondo collegamento con il territorio e una ricerca costante di aziende e produttori locali. Spettacolare anche la location sulle alture del lago Maggiore, non lontano dal centro città di Arona!
Strattoria
Piazza Gnemmi, 4- Montrigiasco di Arona
Tel: 0322 57142
Mail: strattoriaarona@gmail.com
Sito web: www.strattoria.it
Orari di apertura: 12:30 – 14:30 / 19:30 – 22:00
Giorno di chiusura: Martedì