Storia, passione, cultura e unicità sono i pilastri del Boutique Hotel e Ristorante Camana Veglia a Livigno dal 1972, in cui lo stile livignasco regna dal ristorante in cui poter gustare piatti raffinati in un ambiente caldo e armonioso, alle 12 accoglienti stanze. Camana veglia è una casa con 50 anni di storia, di cui conserva con passione la professionalità e la filosofia di far sentire unico ogni ospite. Ogni singola stanza rispecchia questo volere, in alcune di queste sono presenti nicchie di vetro che racchiudono piccoli tesori di vita d’un tempo donando un tema in base agli oggetti selezionati.
Destinazione per gli appassionati del fine dining, gourmander, e buongustai, che qui possono ritrovare la convivialità della tavola che riporta alla memoria l’infanzia con profumi e sapori del buon cibo. La freschezza e la qualità degli ingredienti sono alla base di questo viaggio, che vengono trattati con rispetto per esaltarne il sapore abbinandoli con gusto tra di loro. Il contesto storico Camana Veglia con le sue sale uniche farà loro da vetrina, e lo staff ve li preparerà con sapienza e li presenterà uno ad uno guidandovi in un percorso gustativo che sicuramente avrete modo di gradire!
La squadra
Direttore e Chef patron: Mattia Mottini
Responsabile accoglienza e Reception: Silvia Curti
Team di sala:
Maitre di sala: Andrea Giacovelli (1989)
Sommelier: Rebecca Cislaghi (1992)
Chef de rang: Aurora Rocchi (1997)
Team di cucina:
Executive chef: Dionigi Colombo (1970)
Chef: Francesco Giambitto (1996)
Chef de Partie: Sofia Balbo (2001)
Pastry chef: Carla Zoccheddu (1987)
Generico di cucina: Fathi Abderrahim (1983)
L’ingresso…
Iniziamo con l’aperitivo servito nel lounge, con Bitter orange premium (Soda al mandarino e bergamotto three cents e bitter Operarossa).
Abbinato agli stuzzichini: salmone marinato e scottato servito con alghe wakame, e chips di polenta con spumette al caprino.
Ogni dettaglio è stato pensato con cura, come il tovagliato “brandizzato” ad hoc di Rivolta Carmignani
Tipologia pane, grissini, burro e oli:
- Pane: Nuvola Di segale “Camana” e pane ai Cereali e malto
- Grissini: Uno al mais e uno al grano arso
- Burro: Malga alpe Vago Montato e aromatizzato alle erbe locali (Livigno)
- Cracker: Tradizionali all’olio
- Olio: L’oli, Queen Farm (Montagna In Valtellina)
Apriamo le danze con una bollicina: La cuveè Maria Vittoria, Brut Nature 2018 – Aldo Rainoldi
Di colore rosa antico, con un perlage fine e continuo. Elegante e intenso al naso con note di viola, pasticceria dolce e fragoline di bosco. Il sorso è fresco, asciutto, complesso con ottima struttura e persistenza.
Al Servizio Rebecca Cislaghi, giovane e abile Sommelier un plauso davvero speciale a lei.
Il benvenuto della cucina: bresaola di cervo fatta in casa con insalatina ai frutti di bosco, zucchina in tempura, gazpacho con crema di burrata.
Scegliamo il Menu Idee del Giorno, che inizia con l’antipasto salmerino Alpino Marinato, insalata di spinaci selvatici e arance.
Per il prossimo abbinamento: Bianco da nero, Alpi retiche I.G.T. 2021 – Marcel Zanolari
Di colore rame-oro, rosa salmone, è un vino di particolare finezza, aromatico con sentori di lime e frutti di bosco.
Servito in abbinamento al secondo squisito antipasto: animella di vitello glassata al ginepro, cipollotto arrostito.
Passiamo al primo: cappelletto di Burrata, patè di melanzane, pomodori secchi e lardo. Uno sfizioso vizio per chi ama il gioco di equilibri di sapori!
E’ il momento ora di Inferno, Valtellina Superiore D.O.C.G. 2020 – Marco Ferrari
Di colore rosso scarico brillante, al naso vira su note di fiori tra cui la rosa e le erbe aromatiche a farla da padrone con un frutto sempre presente, il sorso ha fibra e sapidità in equilibrio col tannino, ben presente. Non è un vino che gioca sulla forza sebbene ce ne sia ma sull’eleganza.
Da accompagnare al coniglio porchettato, salsa al timo e schiacciata di patate.
Per toglierci la gola proviamo anche, fuori menù, un piccolo assaggio di formaggi selezionati: Brillant Savarin, Bitto, Stravecchio della latteria di livigno, miele Valtellinese.
Come pre dessert ci inebriamo con il sorbetto lampone, frutto della passione e riduzione al vermouth.
Abbinato all’assaggio di Liquore Fatto in Casa: Genepì da Sandro (del papà di Mattia, classe 1934).
Per arrivare alla pigna con bavarese al pino mugo, purea di mele al genepì e ganache al cioccolato fondente. Un vero peccato di gola!!
Non possiamo che concludere con le coccole finali: caffè Yulius Meinl selezione speciale e frollini montati, anelli al cacao, biscotti alle mandorle, pralina al liquore di caffè.
…e con un digestivo: gin tonic con gin Tenjaku
Ed ecco la squadra!!
Con VG!
L’indomani al risveglio…
Una super colazione con succo di frutta, caffè, biscotti, brioche da farcire a piacimento…
…o la versione con il pane da spalmare!
E per i più ghiotti una delicatissima omelette e bacon
Sempre in una cornice fatata…
Grazie di cuore e…alla prossima!!
Cucina
Ma quando vi ricapita di mangiare in un ristorante che è anche un piccolo museo? La bellezza dei suoi interni, infatti, risalgono all’inizio del ‘900 e provengono da vecchie baite di Livigno. Provate a cenare nella “Stua Mata“, una vera e propria esperienza polisensoriale in cui le proposte del territorio vengono servite con spunti di moderna creatività.
Servizio e accoglienza
Questa casa, come amano definirla Mattia e Silvia, offre ai propri ospiti momenti indimenticabili, nei quali la più bella vacanza si fonde con l’amicizia più vera in un’atmosfera familiare e accogliente. Con il caminetto acceso nelle fredde sere di inverno, cascate di fiori davanti all’ingresso d’estate, arredi in legno autentici e spontanea cortesia vi accoglieranno mettendovi a vostro agio. Un plauso speciale va a Rebecca Cislaghi, una sommelier davvero appassionata, in grado come pochi di coinvolgervi ed emozionarvi nel suo percorso di proposte/abbinamento al calice.
Conclusione
Una destinazione che sa come coccolare l’ospite e farlo sentire pienamente soddisfatto dell’esperienza, grazie alla passione che guida ogni mano che, con cura, vi condurrà in un viaggio sensoriale di cuore!
Viaggiatore Gourmet