Serata Speciale:
Lo Chef Nobu san e l’Executive Chef di Nobu Milano, Antonio D’Angelo, fianco a fianco nella creazione di questo menù Omakase.
Un percorso degustazione speciale e innovativo, fatto di sette portate, completamente affidate alla maestria dei due chef, come vuole il significato dell’omakase, parola con la quale i giapponesi intendono proprio la piena libertà lasciata allo chef nel preparare/proporre il menu.
Nobu Milano apre nell’ottobre 2000 e rinnova il suo look nel 2014, confermandosi negli anni indirizzo di riferimento nel panorama Milanese della ristorazione di contaminazione asiatica, unendo la peculiarità della cucina dello chef Nobuyuki Matsuhisa alla qualità che contraddistingue il marchio Armani.
Aperitivo: Apriamo le danze con un CLAMOROSO Bloody Mary davvero unico e decisamente Spicy.
Alla “console” Beverage, l’ Head Sommelier Armani Mattia Sbattini in persona per l’occasione.
Trento Doc Metodo Classico Rosè di Revì Spumanti: Un tenue colore rosato, poi all’olfatto, inebriato da eleganti profumi di sottobosco e piccoli frutti rossi, infine in bocca, dove il Pinot nero accarezzando il palato trova libera espressione ed esalta le proprie virtù suadenti, accompagnato dall’immancabile Chardonnay.
Trittico entrée di Benvenuto: Wagyu, Salmone, Caviale.
Palamita (Marinata ed essiccata, per togliere il sapore forte di pesce lasciando solo la dolcezza), ajo blanco (latte di mandorla, olio di Shiso (Basilico) e mandorla fondente), Umeboshi Karashi (salsa “Mostardata” che ricorda il wasabi).
Astice Blu Kobujime, asparagi alla base, bisque di astice e scampi, spuma di Yuzu (Agrume Giapponese)
Il Trento DOC Riserva “Cavaliere Nero” di Revì è uno Spumante di notevole struttura e ricchezza, sia al naso che al palato. Si tratta di un Rosé a base di uve pinot nero in purezza e vinificato secondo il Metodo Classico, con presa di spuma in bottiglia e affinamento sui lieviti per ben 72 mesi. Grazie al contenuto residuo zuccherino, questo Extra Brut è perfetto per esaltare la fragranza e l’altissima qualità delle uve.
Di un incantevole rosa antico, con perlage fine e persistente, il “Cavaliere Nero” offre un bouquet complesso e raffinato, con sentori di piccoli frutti rossi, fiori e agrumi, a cui seguono sensazioni di vaniglia e crosta di pane. Al palato si rivela polposo e strutturato, con un sorso ricco e sapido, dotato di buona lunghezza in bocca.
“Ramen Cacio e Pepe”: Inaniwa fredda cacio (cremoso di pecorino) e pepe sansho, tartare di scampo.
Brodo chiarificato di Pecorino con julienne di foglie di pepe sansho raccolte nell’azienda agricola dello Chef Antonio D’Angelo – L’Orto di Mimì
Ricciola (finita nel Green Egg “Kamado” per una leggera “affumicatura”), salsa jalapeNo e acqua di pomodoro Camone.
Selezione di Nighiri: Abalone con il suo fegato, Akami (Tonno), Calamaro e fegato , Branzino, bicchiere di Sakè con riso sushi (+ soia agrodolce).
Merlot Frus 1940 – Annata 2019 (solo 611 Bottiglie prodotte)
Il Merlot 1940 di Frus è un vino rosso di struttura e tannico.
Figlio di una vigna antica di selezione massale si esprime raffinato, profondo e sapido, ma con lo spirito indomito friulano.
I vigneti si trovano nella zona collinare, godono di un’esposizione perfetta e sono stati selezionati secondo l’età delle piante (dai 30 agli 80 anni). Le uve sono trasformate con l’aiuto di Thomas Malatesta, giovane enologo friulano.
L’obiettivo di Frus è quello di esaltare al massimo l’espressione naturale delle uve e del territorio. Tutte le vinificazioni avvengono in assenza di solforosa aggiunta e gli affinamenti, tra contenitore e bottiglia, durano almeno tre anni, in modo da raggiungere la massima compiutezza del vino. Per questo motivo i vini di Frus sono prodotti esclusivamente quando le uve sono perfettamente sane.
Wagyu tataki, karashi su miso (salsa mostarda giapponese, miele e aceto di riso), bambù, tartufo nero australiano.
Tayaki: Dolce tipico Giapponese che rappresenta una Carpa (mousse di biscotto con all’interno ketchup di barbabietola, cremoso dulcey), gel ai lamponi, al mango, e gel di sedano e coriandolo.
Onorato dell’invito e di aver fatto parte del panel di degustazione di una cena così particolare. Un menù realizzato dallo Chef Antonio D’Angelo con i suoi validi collaboratori, davvero intrigante e appagante. Un plauso anche al servizio che nonostante il locale fosse sold out è stato svolto con cortesia e professionalità.
Un Grande GRAZIE a tutti. Bella Serata.
NOBU Milano
Indirizzo: Via Gastone Pisoni, 1, 20121 Milano MI
Telefono: 02 6231 2645