Osteria Contemporanea non è un ristorante e basta, ma molto di più: è la “vita” di Davide e Agnese insieme ai loro sogni, timori e traguardi raggiunti e ancora da raggiungere… Tra le vie del centro storico di Gattinara (VC) all’interno di un location ristrutturata, curata nella mise en place e dettagli, si respira tutta la determinazione e passione di Davide Saglietti Maître e Sommelier Patron insieme ad Agnese Loss Head Chef. Coppia anche nella vita il loro grande spirito d’iniziativa, contornato da sacrificio e volontà di mettersi in gioco, ha costruito le basi fondamentali di una ricetta unica, ovvero la loro proposta di ristorazione. Lei di origine trentina, Davide autoctono del “paese del vino”: il loro incontro è stato un fulmine a ciel sereno capace, negli anni, di coronare un grande intento professionale: Osteria Contemporanea. La cucina di Agnese propone piatti della tradizione sabauda con accorgimenti estrosi. Attenzione a non farvi ingannare: in un gioco di accostamenti di parole il termine “osteria” viene sdoganato, mentre l’aggettivo “contemporanea” si dispone come chiave della visione frizzante di due giovani professionisti del settore. In un’ottica completamente differente si mantengono salde le radici alla cultura gastronomica piemontese con un tocco di modernità.
La squadra:
Head Chef Patron Agnese Loss
Maître e Sommelier Patron Davide Saglietti
Sala e mise en place.
Una location minimale con arredi di forme geometriche diverse e lineari. Mattoni a vista e vetrate si intersecano perfettamente alla modernità dei mobili dove anche il gioco delle “luci” diventa co-protagonista dell’esperienza. La tavola, con le sue tovaglie bianche immacolate, il tovagliolo ricamato con il logo di Osteria Contemporanea e qualche oggetto di bellezza, diventa vero e proprio palcoscenico per guidarvi all’interno di viaggio culinario. Davide ci tiene a sottolineare la cura per il dettaglio: pochi, semplici e di qualità! Nella loro mise en place non può mai mancare fiori freschi e una scultura a forma di pagnotta dedicata al ristorante: “Pane d’autore” realizzata grazie all’artista di Gattinara Ruben Bertoldo. Maestro artigiano della forgiatura dei metalli attraverso la sua passione traduce e interpreta il reale in opere e creazioni.
Vino Frizzante Rosato Metodo Ancestrale “ACHAB” 100% Schiava | Corti Cugini (BS).
La nostra Viaggiatore Gourmet Experience inizia con il calice di benvenuto “ACHAB” Vino Frizzante Rosato della Società Agricola Corti Cugini di Passirano in provincia di Brescia. 100% Schiava è un vino rosato leggiadro dal colore carico che si presenta con un rosa brillante e riflessi aranciati. Al palato una lieve nota sapida (più marcata essendo nella parte prealpina della Francicorta), per poi lasciare spazio a piccoli frutti rossi che riecheggiano anche al naso. “ACHAB” nasce dall’esigenza di far fronte al tempo necessario di lavorazione del Metodo Classico che ha bisogno di sostare sui lieviti un pò di più. Produrre un vino frizzante di pronta beva diventa una via parallela per cercare di restare in piedi ed affrontare tutte le spese nel mentre: onestà verità che si fa anche apprezzare, bevendola!
Il nostro aperitivo:
- Caramella di patate e speck
- Tartelletta salata, ricotta di capra e speck di trota salmonata
- Fetta di prosciutto crudo delle Valli Ossolane
Amuse-buoche: salmerino alpino.
Salmerino alpino marinato al gin Piodamara e finocchietto, prosciutto crudo di montagna in polvere e brodo fresco di funghi porcini.
Uno dei momenti che preferiamo: il servizio del pane.
L’attenzione alle materie prime e la costante ricerca di qualità ha portato Osteria Contemporanea a salezionare il panificio “Il paniere” di Fabio Albertoni a Scoppello in Valsesia (VC).
Per il pane viene utilizzato lievito madre e farina di tipo 1 integrale mulino Sobrino; accompagna del burro montato della Valsesia leggermente salato. Commissionato dai due ragazzi attenti all’artigianato locale, il piattino del pane è un’opera realizzata da un’altra artigiana di Gattinara che lavora la ceramica; con queste piccole ma grandi accortezze e dettagli Osteria Contemporanea si pone come mediatore anche di cultura dando valore agli artisti autoctoni e così valorizzando ancor di più la loro “creatura” di oggetti ricercati. Bravi!
Friuli Colli Orientali DOC 2017 “AT” 100% Riesling | Aquila del Torre (UD).
Dalla Lombardia ci spostiamo in Friuli con “AT” Riesling dell’Azienda Aquila del Torre, in provincia di Udine. Giallo paglierino brillante, apre la beva con frutta esotica e fiori fragranti, accenni di crosta di pane al naso e un ricordo di litchi. Al palato è avvolgente, di buon peso, equilibrato da sapida freschezza. Fermenta in acciaio con lieviti indigeni e affina per 12 mesi, sempre in acciaio.
Lumache nel prato.
Lumache di Briona in pastella, salsa al midollo di vitello, salsa al prezzemolo e crumble al carbone vegetale.
Lo svago di casa Savoia…1906.
Dal menù “Tradizione”: trota di lago cotta al bbq, salsa alle mandorle tostate e gelatina al caffè.
Cosa arrostisce in cucina? Siamo ospiti del “dietro alla quiete” per vedere insieme alla Chef Agnese Loss alcuni passaggi della preparazione dell’anguilla in tre versioni; noi Viaggiatori Gourmet abbiamo avuto il piacere di assaggiare in ANTEPRIMA il piatto che sarà proposto all’evento che si svolgerà domenica 11 giugno 2023 presso lo storico ristorante Pinocchio di Borgomanero della Famiglia Bertinotti: ALTO PIEMONTE – NEXT GEN, in cui parteciperanno anche Agnese e Davide insieme alle migliori realtà emergenti della zona e l’incursione di ospiti speciali.
<<Sono Agnese, Chef di Osteria Contemporanea. La mia storia con Gattinara inizia circa due anni fa quando, dopo il lockdown, ho avuto modo di conoscerla e ne sono rimasta incantata. Il nostro progetto mi rende entusiasta e mi fa pensare ad un futuro roseo perchè qui mi sento a casa, anche se le mie origini sono trentine. La nostra cucina punta dritto al cuore e al palato dei nostri ospiti>> | Agnese Loss.
“Attraversando il Po”: il viaggio delll’anguilla risalendo il Po in tre versioni regionali.
Il primo boccone è quello del Veneto con la crocchetta di “bisato in tecia”, ovvero l’anguilla in umido; si passa a toccare la Lombardia con l’anguilla avvolta nel lardo, cotta allo spiedo al bbq e completata con fondo di anguilla aromatizzato al rosmarino; il Piemonte si propone con l’anguilla in carpione.
Coste della Sesia Rosso 2021, 50% Nebbiolo e altri vitigni tra cui Barbera, Vespolina, Croatina e Uva rara | Tenute Vercellino (BI).
Il Coste della Sesia di Tenute Vercellino 2021 si apre con un bellissimo naso: frutto pieno, maturo ma anche croccante; rosso rubino violaceo ha una buona spalla acida. L’annata 2021 è stata molto difficile da gestire per la grandine. Per mantenere inalterate le sue caratteristiche varietali e freschezza è un vino che ha svolto e maturato solo attraverso l’uso dell’acciaio: “figlio della sua annata”, così lo definisce Davide.
Miseria e nobiltà.
Tagliatelle fatte in casa ai 30 tuorli, mantecate con una crema di asparagi, lardo croccante, punte di asparagi rosolate in padella e caviale Sevruga.
Agnolotti del Plin.
Agnolotti del Plin ai 3 arrosti fatti in casa, fondo bruno e salsa al Trentingrana 24 mesi. Il consiglio di Agnese? Mescolare bene la salsa nel piatto con il cucchiaio e voilà…prontissimi per essere mangiati!
Gattinara DOCG 2018 “Pietro”, 100% Nebbiolo | Paride Iaretti, Gattinara (VC).
Rosso rubino con riflessi granato, apre la beva con sentori di foglia di tabacco e sotto bosco. Un vino austero molto fine e pulito con rimandi persistenti al vegetale, in particolare modo al muschio; in bocca seduce con frutta sotto spirito, ciliegia e amarena sciroppata. Intenso e di gran corpo è un vino che si racconta ed esprime a ogni sorso.
Un tramonto sulle Dolomiti…l’enrosadira.
Controfiletto di cervo arrostito in padella, servito con fondo bruno alla rosa canina, gel di lamponi, rabarbaro e carote.
Lo storione di San Giacomo.
Storione di Calvisano arrostito, salsa di acciughe e capperi, agretti spadellati.
Casa Ramos Pinto è una delle più antiche e prestigiose aziende vitivinicole produttrici di Porto. Adriano Porto Reserva è un vino liquoroso elegante e di grande carattere che nasce da un sapiente taglio di uve Tinta Roriz, Tinto Cão e Touriga Franca. Lavorazione accurata e lunga maturazione in cantina per oltre 6 anni: questo vino è frutto di un assemblaggio di più annate, capaci di rendere il risultato finale di estrema piacevolezza e complessità allo stesso tempo.
Porto Reserva Adriano – Casa Ramos Pinto (PT) | Château Les Justices – Sauternes AOC 2017 (FR).
Château Les Justices Sauternes AOC viene vinificato secondo il metodo tradizionale. Vanta un bouquet delicato aprendo la beva con frutta a polpa gialla, pesche sciroppate, albicocche disidratate e fiori gialli, sul finale si scorge una punta di zafferano. Il Sauternes è stato ottenuto prevalentemente da uve Sémillon con l’aggiunta di Sauvignon e Muscadelle. Questa prestigiosa tipologia di vino dolce, unica al mondo, prende il nome dall’omonima zona vinicola a sud-est di Bordeaux. In vigna, i grappoli vengono attaccati dalla Botrytis Cinerea o muffa nobile, subendo così un processo di appassimento naturale.
<<Gattinara è il posto in cui sono nato e il vino la mia grande passione da sempre. L’Osteria Contemporanea, oltre ad essere la nostra casa, è l’opportunità per valorizzare il territorio in cui sono nato e cresciuto. Ogni giorno cerco di dare un’esperienza famigliare e di buona cucina a chi viene a trovarci>> | Davide Saglietti.
Un dolce molto “primavera-estate”: fragole, ricotta e basilico. Biscotto al basilico, ricotta cremosa, composta di fragole e sorbetto di fragole al basilico.
I dessert.
Namelaka e spuma calda al cioccolato Guanaja 72%, torta cenerina al cioccolato Caraibe fondente, gelato e gelatina al caffè.
Energici e pieni di talento: Davide e Agnese!
Un saluto da Gattinara!
CUCINA
Agnese Loss Chef Patron di Osteria Contemporanea è un’interprete fedele dei classici della cucina piemontese, espressione raccontata del suo menù “La Tradizione”. E’ presente ANCHE un percorso degustazione completamente dedicato al “quinto quarto“, per i più temerari e buon gustai, è raccolto nel menù “Le Frattaglie” che ripercorre dal primo antipasto al dolce le specialità della “cucina contadina”. Il percorso “Passione” invece rappresenta i piatti più moderni e di grande estro di Agnese, ma le sue specialità possono essere anche assaggiate à la carte. I percorsi sensoriali di Osteria Contemporanea sono un vero viaggio nel mondo culinario e derivano dalle esperienze di Agnese e Davide: connubio che rispecchia le loro personalità e ricerca di materie prime fresche di stagione garantendo al cliente un’esperienza di sapori sempre nuovi. Di gran classe anche la scelta dei piatti che danno maggior risalto alle ricette della giovanissima Chef, classe 2001.
ACCOGLIENZA E SERVIZIO
Davide Saglietti, classe 1996, vanta prestigiose esperienze in ristoranti stellati. Il suo bagaglio professionale è racchiuso nella sua sala: semplicità e attenzione sono le parole chiave per descrivere la sua regia di sala. Mise en place pulita ed essenziale, il servizio è preciso e informale. Davide grande sommelier appassionato firma una carta vini degna dei migliori ristoranti con oltre 200 etichette selezionate. Uno sguardo profondo sul territorio con le migliori cantine, per poi passare al resto d’Italia e un vero e proprio focus sulla Francia proponendo vini con un rapporto qualità-prezzo esemplare, sintomo di profonda ricerca. Ben fornita anche la proposta di bollicine italiane e Champagne per accompagnare nei migliori dei modi la cucina di Agnese.
CONCLUSIONI
Osteria Contemporanea è l’esempio lampante che sacrificio, determinazione e grande passione sono gli ingredienti fondamentali per guardare oltre i propri orizzonti e saper osare sempre, pur nelle difficoltà. Tanti ristoratori e affini hanno dovuto rinunciare ai propri progetti di fronte all’evento della pandemia o chiudere del tutto. Agnese e Davide sono stati la forza l’uno dell’altra per reinventarsi e credere fino all’ultimo ai loro sogni e, nonostante tutte le probabilità e imprevisti, riuscire a pieni voti nel loro intento: portare modernità e nuova sostanza in quel di Gattinara. Noi Viaggiatori Gourmet siamo sempre attenti alle nuove proposte, location, materie prime ed esecuzione dei piatti oltre al servizio, ma anche a conoscere realtà giovani e talentuose. La tenacia e le ambizioni come Osteria Contemporanea possano essere d’ispirazione a tutti coloro che custodiscono sogni e progetti, anche fosse solo uno. Con i nostri migliori auguri auspichiamo un bellissimo percorso di crescita e traguardi a questi giovani professionisti emergenti.
Informazioni – Osteria Contemporanea
Via Francesco Mattai 4, 13045 Gattinara VC (Piemonte – Italy)
Tel.+39 3394621463
Email. osteriacontemporanea@outlook.it
Sito web. osteriacontemporanea.it
Orari dalle 12:30-14:00/20:00-22:00.
Giorno di chiusura: mercoledì e giovedì.