L’Hotel Granbaita Dolomites ha la capacità di accogliervi con l’autentica passione di una famiglia che da oltre 50 anni si dedica al genuino piacere dell’ospitalità. Costantemente alla ricerca del perfetto equilibrio tra innovazione e le tradizioni autentiche della terra con la sua cultura, la lingua ladina e le maestose Dolomiti Patrimonio UNESCO. All’Hotel Granbaita Dolomites si respira lusso, eleganza e dedizione. Ogni dettaglio è visibilmente curato, per rendere la vostra vacanza un’esperienza eccellente. Al soggiorno si unisce l’esperienza culinaria all’insegna della ricchezza di scelta tra le prelibatezze della cucina tradizionale del Trentino Alto Adige, che puntano alla territorialità e alla qualità delle materie prime freschissime e l’esplorazione di gustose proposte della cucina mediterranea e internazionale. Un’ambiente accogliente, luminoso e ricercato dove perdersi nella scelta di piatti creativi preparati con maestria e con amore.
Iniziamo con un aperitivo GranBaita…
Entriamo in camera…
La fornitura del mini bar
Scendiamo al ristorante dell’hotel per un pranzo gustoso…
Sala e mise en place…
Un calice di Alto Adige Lagrein Riserva DOC 2013 – Nusserhof
Di colore rosso rubino carico. Al naso esprime una piacevole complessità. Apre con un fruttato deciso di prugna matura e ribes che si evolvono in confettura di frutti rossi, radici e note di sottobosco. Al palato è delicatamente speziato e di buona persistenza.
e uno di “Schutterstein” Pinot Bianco Vigneti delle Dolomiti IGT 2019 – Baron Longo
Di colore giallo paglierino brillante, con profumi ampi e floreali. Si notano, poi, anche sensazioni eleganti di frutta a polpa bianca e gialla. Stesso quadro aromatico anche in bocca, dove però il vino si rivela soprattutto fresco, fragrante e ben equilibrato.
Quando le coccole arrivano e non riesci proprio a farne a meno…
Un momento di relax nella SPA di charme
E si torna a soddisfare il palato!
Iniziamo con un calice di Champagne Royale Réserve Brut – Philipponnat
Il colore è di una tonalità intesa d’oro con riflessi ambrati, l’effervescenza è delicata e persistente. Al naso si percepiscono fiori di vite, fiori di tiglio e pane fresco e leggermente tostato. Il bouquet diventa più complesso con l’aerazione, con note di frutta rossa, agrumi e miele. Al palato l’attacco precede una bocca fruttata (ribes rosso, lampone, uva matura), ampia, strutturata e lunga. Il finale conquista con le sue deliziose note di biscotto e pane appena sfornato.
Tavola e mise en place
Iniziamo con dei bocconcini di spek…
Pane e grissini rigorosamente fatti in casa…
Proseguiamo con Alto Adige DOC Chardonnay RF Selection
Un vino che rappresenta una vera e propria avventura, dalla vinificazione alla degustazione. Questo nettare speciale viene prodotto seguendo un metodo insolito per un vino bianco: fermenta in botti di legno, in cui invecchia per 18 mesi. Roberto Ferrari ha scelto questa peculiare procedura data la struttura minerale e ricca delle uve. Tale azzardo dà vita a un vino intenso e completo, dal colore al retrogusto.
SUBLIMINAL: Tartare e carpaccio Wagyu, rucola, parmigiano, tarassaco e puntarelle
TANNE‘: Tonno, vitello, limone, mela verde, sedano, cerfoglio, tapioca e capperi
HOT RAL: Ravioli agli asparagi, salmone, gambero rosso, aneto e chimichurri alla ciliegia
JAQUES: Capasanta in due servizi…cucchiaino e sautè
ILLUSION: Spaghetto “Pietro Massi”, guanciale, carciofi alpini, pecorino e…
MOLD: Risotto ai finferli con Tokaji, lievito, fichi e blu di capra
Per il prossimo abbinamento passiamo a Chambolle-Musigny 2018 – Domaine Anne et Herve Sigaut
…e ci prepariamo ai secondi!
CLEOPATRA SALAD: Faraona, grano saraceno, insalate del nostro giardino, speck, rabarbaro, aceto di lampone, fegatini e tartufo nero.
PORGI L’ALTRA GUANCIA: Guancia di vitello e guancia maialino iberico, patate ratte, topinambur, scarola, salsa thai al curry viola.
GALLEGA: Filetto di manzo altotesino, cipolla rossa, foie gras, patate, cavolo cappuccio, bernaise
Ci prepariamo al dessert….
In abbinamento a Goldtröpfchen Spätlese (Piesporter Riesling) – Weingut Reinhold Haart
ICELAND: Lampone, pesca, verbena, limone, Dulcey, cetriolo, maracuja
Ed infine coccole di piccola pasticceria e caffè.
E per un ottimo risveglio…
Colazione dei campioni in camera!
Ci fermiamo anche a pranzo, iniziando da un succulento spaghetto
…dietro l’altro!
E non ci facciamo mancare nemmeno un toast…con vista!
Grazie infinite, e alla prossima!
CUCINA
Un luogo in cui l’espressione massima del sapore attraversa animo e corpo, lasciatevi incantare dal menù a sorpresa dello chef o scegliete quello che più risuona dentro di voi. Scoprirete abbinamenti ricercati in combinazione con vini pregiati o accompagnamenti analcolici e degustazione di preziosi succhi di mela Kohl. Al Gourmet Restaurant Granbaita, qualunque sia la vostra scelta, vivrete un’esperienza di gusto indimenticabile. Siete alla ricerca di un’esperienza unica? Optate per la sala riservata di sette tavoli, avvolta da suggestive vetrate, lo Chef Andrea Moccia e il suo staff vi proporranno un menù unico, espressione della ricerca e reinterpretazione in chiave moderna, dei sapori della tradizione del Trentino – Alto Adige.
SERVIZIO E ACCOGLIENZA
Servizio attento e mirato, adornato da una collezione di più di 400 etichette di vini pregiati, eccellenze della nostra terra, custoditi per voi nella antica cantina di pietra e nella moderna cantina di vetro dell’Hotel Granbaita Dolomites. Un luogo di charme dove degustare la delicata alchimia che porta alla realizzazione di un vino unico e prezioso.
CONCLUSIONE
Un regalo unico per se stessi e tutta la famiglia, un momento di coccole in cui volersi bene vuol dire riscoprire un territorio all’interno di uno scrigno di eccellenze.
Viaggiatore Gourmet
Hotel Granbaita Dolomites
Str. Nives 11
39048 Selva di Val Gardena
Dolomiti – Alto Adige – Italia
Sito web: www.hotelgranbaita.com
Tel. +39 0471 795 210
Mail: info@hotelgranbaita.com