Un paradiso per il benessere e lo sport: Wellness Resort Quellenhof si trova nelle immediate vicinanze di Merano, tra prati e boschi, circondato dal meraviglioso paesaggio alpino dell’Alto Adige. Dal 2016 c’è anche un piccolo e raffinato ristorante gourmet. Il nome risale all’anno di fondazione del Quellenhof nel lontano 1897. All’epoca fu costruito come un semplice ufficio postale lungo la Strasse Passirio. Con il passare del tempo il Quellenhof si è sviluppato in un popolare luogo di incontro. Gli ospiti venivano anche da lontano per assaggiare la trota del Passirio appena pescata e preparata in diversi modi. Oggi si possono scegliere tra tre varianti di menu degustazione: 4, 5 o 6 portate. In un pacchetto unico a tutto gusto e relax immersi tra i profumi di montagna!
La squadra
Staff cucina
Mayr Mike: Chef
Kofler Christa: Sous Chef
Kofler Maria: Chef de Partie
Pistis Alberto: Chef de Partie
Ferrante Claudio: Chef de Partie
Pozzobon Enrico: 2° Chef de Patissier
Staff di sala
Matteo Lattanzi: Mâitre d´Hotel & Sommeliere
Peter Tschenett: Sommeliere
Alexander Tschöll: Chef de Rang
Gabriel Haas: Commis de Rang
Al nostro arrivo per guidarci nella straordinaria degustazione, quel fuoriclasse di Matteo Lattanzi, un professionista esemplare!
Il nostro benvenuto personalizzato
Mise en place
Iniziamo con l’aperitivo Alto Adige Spumante Ris. DOC Pas Dosé 600 Blanc de Blanc 2015 – Cantina Kurtatsch
Perlage fine ed elegante, al naso si percepiscono note di frutto giallo fresco, melone bianco, pesca, frutta esotica e buccia di cedro. Palato estremamente fine, cremoso e avvolgente, con note di pane tostato, burro e marmellata di limoni dolci. Chiude in morbidezza con mineralità e acidità che giocano a rincorrersi creando armonia al palato.
E un calice di Champagne Brut “La Cuvée” – Laurent-Perrier
Di colore giallo dorato, con perlage elegante e persistente. Al naso è ampio e complesso, in cui le note fruttate e agrumate sono arricchite dai classici rimandi alla crosta di pane, ai lieviti, alla pasticceria e al burro. L’assaggio è fragrante, armonioso ed equilibrato, di ottima lunghezza.
Tipologia di pane, burro e olio: Pane fatto in casa (projetto regiokorn) grano coltivato in Alto Adige km 0, Burro salato 1897 fatto in casa, Burro di mais fatto in casa con salame chorizo, “La Cuvée” Extra Virgin Olive Oil monocultivar Taggiasca 100% Italian – cold pressed 100% Italiano – lavorato a freddo.
Iniziamo con i saluti dalla cucina: Burro salato 1897 Burro di mais con salame chorizo, Kiachl con cavolo bianco della Passiria – rafano – caviale, Vulcano macaron con caviale Kaluga – Creme fraiche, Coda di bue – spuma di patate – Ibericopop – scorzonera, Erbette del giorno (pianta al fungo – gallinella – trifoglio – foglia di senape) consigliate dalla nostra “maga delle erbe” o appena raccolte da noi, Tarte flambée con porro giovane – uva – noci – gel di pera.
E ancora altre meraviglie in arrivo: Sorbetto di pomodoro Picadilly – salsa chutney di pomodoro verde – panna acida – polvere di pomodoro – olio d’oliva Ricciola – vinaigrette ponzu di miso e sasamo – vinaigrette Shizo – gel allo zenzero, Polpo – paprika – pesto di limone – olive nere – cuore di bambù, Uovo di quaglia nero – cipolla di tropea – parmigiano – caviale – glace di vitello, Asparagi verdi – Quinoa – Hummus – Gel al timo – Yogurt greco – Vinaigrette ai cereali
FOIE GRAS BIO zucca – olivello spinoso – physalis
Salmone spagnolo con sorbetto di asparagi locali – agrumi – frutto della passione – olio d’oliva – porro giovane
In abbinamento a Appius 2016 – St. Michael Eppan
Colore giallo paglierino brillante. Al naso si presenta intenso e diretto: erbe aromatiche da un lato e fragranze floreali dall’altra. Sboccia in un secondo momento la componente fruttata: frutti di polpa bianca e di contorno frutti esotici. Al palato è equilibrato e fresco con grande mineralità. Note di nocciola e di vaniglia affumicata. Dalla piacevolissima acidità, di grande eleganza, il millesimo APPIUS 2016 è dotato di prodigiosa lunghezza.
Stappiamo anche Alto Adige Gewürztraminer Riserva DOC “Exilissi” 2007 – Baron Di Pauli
Di colore giallo dorato. Al naso si rivela aromatico e di buona complessità, con sentori di albicocca, note di chiodi di garofano, petali da rosa e cenni di miele. Al palato è pieno, intenso, di ottima struttura e piacevole freschezza.
Versato in Coravin!
Assaggiamo anche un succo di mela di montagna Kohl!
Un tocco di classe..
“BEUSCHERL” granoturco – scorzonera – tartufo nero
GAMBERO SICILIANO cocco – curry – mango
Assaggiamo Terre Siciliane IGT Carricante Carjcanti 2018 – Gulfi
Di colore giallo paglierino intenso, al naso esprime note che spaziano dai capperi al limone, dal melone all’orzo e alla pietra pomice. Al palato colpisce per avvolgenza e per personalità con un perfetto equilibrio tra acidità e sapidità.
In abbinamento SALMERINO DI FONTANA mela gala -semi di senape – carote
A seguire (Signature Dish) – Ravioli alla barbabietola, formaggio alpino, liquirizia, piccione Mieral.
Apriamo “Sanctissimus” Pinot Bianco Riserva A.A. DOC 2016 – Kellerei St.Pauls
Di colore giallo dorato brillante. Profumo ampio, armonico, complesso, intenso, fruttato, floreale e speziato, con sentori di affumicato, albicocca, biancospino, frutta gialla e spezie. Gusto ampio, avvolgente, elegante, intenso, fruttato, fumè e speziato.
Stappiamo anche Donà Rouge 2012 – Hartmann Donà
Un vino dai profumi di spezie e radici. Il ventaglio di aromi spazia dal glicine alle olive nere. Il sorso è fragrante e succoso a dispetto dell’età, dove i fiori hanno la meglio sulla frutta rossa a bacca piccola.
Rimanendo sulla stessa annata proviamo anche Alto Adige Pinot Nero DOC “Barthenau Vigna S. Urbano” 2012 – Hofstätter
Rosso rubino intenso al calice. Amarene e lamponi, fragole e frutti di bosco fragranti, poi anche sentori vanigliati e sfumature finemente speziate: il bouquet olfattivo si svela raffinato ed elegante. Il sorso è ben bilanciato e giocato tra componente tannica, freschezza e aromaticità. Ottima la persistenza.
Abbinato a PLUMA DI IBERICO sanguinaccio – mela – balsamico – crema al miele
Sella di Capriolo, crosta di fior di ibisco, topinambur in tre atti (mousseline, buccia disidratata e buccia fritta)
Degustiamo Löwengang Cabernet 2009 – Alois Lageder
Ed ora….dessert!
Sorbetto al pop corn, cenere, pera acida Grumeter (pera nostrana- locale), marshmellow alla pere Grumeter (pera nostrana – locale)
In abbinamento a Exilissi Ice Alto Adige – Baron di Pauli
Un vero e proprio Eiswein, caratterizzato da un lato una concentrazione estrema, dall’altra una struttura filigrana, e da uno straordinario gioco di acidità. Persistente ed aromatico il retrogusto.
YUZU – COCCO – BANANA.
ALBICOCCA DELLA VAL VENOSTA – YOGURT DAL MASO opalys- noci pecan
Ed infine...alcune coccole: cannelloni – cocco – frutto della passione, saluto dal coniglietto di pasqua – mango – yogurt del contadino, pralina di yuzu, crostata – mirtilli – crème fraîche, dulcey – mela – fava di tonka, cheesecake – asparago – lamponi
Uno sguardo alla sala…
Mini bar in camera!
Il buongiorno si vede dal mattino…il CLAMOROSO Breakfast del Quellenhof.
Omelette espressa!
Una intera sala dedicata agli “Estratti” con ben 4 apparecchi professionali.
Nutella ne abbiamo ? 😉
Disponibilità di pranzi golosi e veloci…
Anche uno splendido maneggio all’interno del resort!
La nostra colazione!
E un po’ di sport!
Grazie di tutto e…alla prossima!
Cucina
Il ristorante Capitanato da Matteo Lattanzi con lo chef Michael Mayr, che guida la cucina del raffinato ristorante gourmet Quellenhof Gourmetstube 1897 regala emozioni durante tutto il viaggio. Prenotando il menu gourmet, gli ospiti potranno scegliere tra 3 varianti di 4, 5 o 6 portate. L’Alto Adige offre molti prodotti locali di grande qualità, come le erbe fresche, il pesce, che viene consegnato fresco, ogni giorno, dalla pescicoltura che si trova nella vicina San Leonardo in Passiria, dove la fresca acqua del torrente di montagna offre le condizioni ottimali per l’allevamento di pesci belli e sani.
Servizio ed accoglienza
Servizio impeccabile, gentilezza e sorrisi vi accompagneranno costantemente. Matteo Lattanzi, appassionato direttore e sommelier, assicurerà il perfetto abbinamento tra vino e cibo. La cantina del Quellenhof, infatti, vanta una scelta di oltre 1.200 etichette con particolare attenzione a quelle dell’Alto Adige.
Conclusioni
Un’armoniosa sinergia tra l‘alpino e il mediterraneo, tra la montagna e il lago, tra l’Alto Adige e il Lago di Garda. Un luogo di calma, che rinvigorisce. Imperdibile se cercate una vacanza superlativa di puro piacere!
Viaggiatore Gourmet
Quellenhof Luxury Resort Passeier
Passeirerstraße / via Passiria 47 | I-39010 St. Martin bei Meran/S. Martino presso Merano
Tel. +39 0473 645474
E-mail info@quellenhof.it
Sito web: www.quellenhof.it
Giorni di apertura: Martedì – Sabato
Dalle ore 18.00 fino 24.00