L’Antica Osteria Del Cerreto, immersa nelle campagne lodigiane all’ombra della splendida Abbazia di San Pietro e Paolo fondata nel 1084, viene tramandata a Stefano Scolari dalla mamma che aprì nel 1987.
Il passaggio di consegne avvenne prima di tutto per l’amore e la passione per la cucina, che tutt’ora sposa le tradizioni locali del Lodigiano e del Cremasco. Infatti, proprio come da tradizione, il giovedì è dedicato alla preparazione della pasta fresca rigorosamente fatta a mano, il venerdì sera è dedicato al Girorisotti per un piacevole momento di convivialità e ogni domenica sera si può gustare l’Apericena ideato dal Cerreto, un aperitivo con portate al tavolo per convivialità informale in un ambiente di charme.
Lo staff è sempre attento nel servizio, dimostrandosi in grado di soddisfare le esigenze dei commensali in maniera impeccabile.
La squadra
Il giardino esterno…
Il locale da fuori…
Quando si dice Piatto del Buon ricordo!
La sala principale…
L’incredibile giardiniera fatta in casa…
L’affollato tavolo dei superalcolici…
Sala e mise en place.
Il Jefferson 😉
Il tavolo di Viaggiatore Gourmet!
Iniziamo con uno dei capolavori di Angelo Croce: gorgonzola dolce
Accompagnato da gnocco fritto, giardiniera della casa e una selezione di prosciutto cotto nostrano locale e mitico culatello Spigaroli 18 Mesi.
Tipologia pane: Pane con lievito madre e focaccia all’olio EVO di nostra produzione.
Gnocco fritto, impasto leggermente rivisitato con olio extravergine e latte.
Mitica raspadura BellaLodi Caseificio Pozzali.
Ed ecco sua meastà il “Risotto alla Vecchia Lodi” (Marchio Registrato), mantecato allo zafferano con ragù di salsiccia pancetta a lenta cottura e Raspadüra. Una specialità che fanno solo in questa osteria ed ha la particolarità di essere servito nelle ceramiche artistiche del capoluogo.
Ad accompagnare un calice di “Franco Riccardi” Vino Rosso I.G.P. “Collina del Milanese” – Nettare dei Santi
Prodotto per celebrare il centenario della nascita di Franco Riccardi Campione Olimpico di spada 1928, 1932, 1936 e fondatore dell’Azienda Nettare dei Santi.
A seguire il secondo…
Controfiletto di manzo cotto a braciere con le patate con la buccia!
Finalmente la semplicità nel dessert!
Delizia al Pistacchio e Frutti di Bosco (due strati di pastafrolla, una crema pasticciera al pistacchio e frutti di bosco).
Concludiamo con caffè Lavazza e qualche golosità…
E ci piace.
Una foto con lo chef Stefano e Piattoooo !
Un immenso grazie a tutto lo staff!
Cucina
Lo Chef e Proprietario Stefano Scolari propone piatti della tradizione a volte anche rivisitati, da sempre attento alla selezione di prodotti di qualità per garantire il piatto finale. Anche la carta dei dolci, di produzione propria, è molto golosa e invitante. Il menù degustazione cambia mensilmente.
Servizio e accoglienza
Scolari Stefano da sempre grande appassionato di vini, ricerca e seleziona la Carta dei Vini del Ristorante. Sono presenti circa 300 etichette delle migliori cantine italiane e una selezione di 300 ottime grappe, rum, liquori, digestivi e whiskey provenienti dall’Italia e dall’estero.
Conclusioni
Stefano, sostenuto dalla moglie Veronica, ha pensato ad un ambiente elegante e informale. La capacità di sapere valorizzare le radici pur continuando a ricercare innovazione in cucina sono le chiavi del successo dell’Antica Osteria del Cerreto.
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!
Osteria del Cerreto (Lodi)
Via Dell’abbazia, 6
Tel. 0371.471009
info@osteriadelcerreto.it
www.osteriadelcerreto.it
Chiuso Lunedì e Martedì
Dal Mercoledì al Venerdì dalle ore 20:00 alle ore 24:00
(Mercoledì e Giovedì solo su prenotazione)
Sabato e Domenica dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 20:00 alle 24:00