Cinque stelle lusso, oltre cento anni di storia e una delle più iconiche viste sul lago di Como. Un hotel di charme in stile Art Nuoveau circondato da un parco secolare, una passeggiata panoramica, tra un tripudio di azalee, ortensie e tulipani accoglie i suoi ospiti in ambienti dall’atmosfera unica. Ogni ambiente di questo luogo sorprendente vanta una personalità inconfondibile, la struttura offre innumerevoli intrattenimenti e luoghi di relax, come la piscina Water On the Water, galleggiante all’interno della spiaggia privata dell’hotel proprio in fronte allo champagne bar T Beach, l’immancabile T SPA di oltre 1.000 m2 con l’Infinity Pool e una SPA Suite privata per una perfetta cura del corpo, attenzione al benessere e all’equilibrio psicofisico della persona.
E’ stata pensata un’offerta ristorativa sulla base delle diverse esigenze della sua clientela: dall’informalità tout cour – sia essa vista lago al T Beach, nella natura del parco al T Pizza o all’interno del palazzo al T Bar, per concludere con l’esclusiva proposta gourmet del Ristorante La Terrazza Marchesi, guidato da Osvaldo Presazzi, che in carta ripropone gli intramontabili piatti del maestro Gualtiero Marchesi con l’attenta regia di Enrico Dandolo, a celebrare una esclusiva unica al mondo.
Il Gran Hotel Tremezzo è stato in grado di accogliere una domanda nuova includendo opportunità che rispecchiano particolari esigenze dopo il lockdown, confermandosi uno dei tesori più preziosi del Lago di Como nonché tra le strutture più importanti e lussuose del mondo.
L’imponente facciata dell’hotel…
L’ingresso.
La lobby e i suoi meravigliosi dettagli.
Veniamo accolti e guidati dal fidato General Manager Silvio Vettorello.
Entriamo nella Suite Aurelia, una della collezione di camere e suite del Grand Hotel Tremezzo, ognuna con una personalità e uno charme unici. Tutte con spettacolari viste sulle acque del lago o sulla tranquillità del parco, le camere e le ville stupiscono con i loro interni d’epoca e i dettagli di comfort: dai balconi e terrazzi alle vasche idromassaggio.
L’area living.
La camera da letto.
Terrazza con vista sul lago.
La sala da bagno con vasca idromassaggio.
Kit di amenity firmato Aqua Como.
Un piccolo cadeaux “Con amore”.
Minibar.
Uno sguardo al rinnovato T Beach, con la sua inimitabile spiaggia che si apre al lago nei colori emblematici dell’hotel davanti al panorama mozzafiato di Bellagio.
Aperitivoo!
L’Arancione: Veuve Cliquot Rich, Arancia Fresca, Kumquat, Melone, Zenzero.
Ci viene servito:
Gamberoni con salsa guacamole cotti su piastra Onfalos e serviti con timballo di riso venere e pomodori sardi.
Tartare di gambero rosso su ratatouille di mela verde, lime e pepe rosa.
Non possiamo non provare la Birra artigianale Aquadulza “24 SEI” IPA e
Ci spostiamo nella terrazza del T Bar per un pranzo leggero.
Tipologia pane:
Iniziamo con un Trebbiano d’Abruzzo DOC 2016 – Emidio Pepe
Si presenta di un intenso giallo paglierino, con un bouquet di frutti gialli ed erbe aromatiche. Al palato si sviluppa su note fruttate, anticipate da grande freschezza, sapidità e buona struttura. Chiude con grande slancio minerale, armonico e persistente.
Lo accompagnamo al salmone marinato all’aneto, con salsa dolce forte alle pere.
Proseguiamo con Penne al tartufo estivo e spinacino.
Verdure alla griglia.
Che accompagnano il Filetto di branzino, alla mediterranea.
Uno squisito T BURGER con manzo, pancetta affumicata, senape antica, cipolle di Tropea, formaggio Lariano, uova bio accompagnato da patatine fritte.
E’ il momento dei dessert!
Ci lasciamo deliziare dalla Millefoglie pistacchio e crema.
Proviamo anche la selezione “I nostri sorbetti & gelati” e Fragola con crema di latte.
Concludiamo con eleganza con biscotti secchi e
Ci spostiamo percorrendo i corridoi e il giardino in stile Art Nuoveau.
Quasi celato nei giardini del Palace, non lontano dalle acque della Piscina dei Fiori con i suoi profumi arriviamo a T Pizza.
Ci viene servito un fresco …
Pizzeeee!
Assaggiamo una meravigliosa Pizza Toscana: pomodoro, mozzarella, culatello e pecorino di fossa.
Calzone classico ripieno di pomodoro e mozzarella.
Pugliese: Pomodoro, mozzarella, stracciatella di bufala delle Murge, pomodorini secchi, cipolla rossa e basilico.
Tornando in camera ci attende una piacevole sorpresa…
Usciamo per una passeggiata panoramica immersi nel parco secolare di 20.000 m2, tra azalee, ortensie e tulipani.
Arriviamo nella T SPA, che propone i trattamenti di una delle più esclusive e ricercate linee di bellezza al mondo, l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Mosaico Studio, glamour come l’età dell’oro di Hollywood, con i suoi servizi di manicure e parrucchiere, ha la capacità di farvi sentire come una star del cinema.
Visitiamo ora la Heat Experience che in stile contemporaneo offre la millenaria tradizione del benessere derivante dal calore a diverse temperature.
Tra le varie offerte potrete godere del bagno turco, bagno mediterraneo, sauna vista lago, docce emozionali, la fontana di ghiaccio e l’area relax rivestita in onice.
Passando da un ambiente all’altro e da un’esperienza all’altra, corpo e mente prenderanno consapevolezza dei diversi e complementari effetti benefici del calore regalandovi una sensazione di benessere totale.
Dopo un piacevolissimo pomeriggio nella T SPA, è il momento dell’aperitivo al T Bar!
Drink in arrivo!!
Ci viene servito:
Ci spostiamo dunque nella Terrazza Gualtiero Marchesi, il ristorante dedicato all’eredità del grande Gualtiero Marchesi, l’unico ristorante al mondo in grado di riproporre nel rispetto del suo stile i suoi piatti iconici, oltre a proporre nuove creazioni ispirate alla sua filosofia unica.
Una sbirciatina nel regno dello chef Osvaldo Presazzi.
Arte in corso!
Facciamo una chiacchiera con Enrico Dandolo.
La magia di una delle più belle terrazze affacciate sul Lago di Como.
La struttura ha preso importanti provvedimenti per garantire ai clienti la massima sicurezza, ci viene infatti consegnato il menu in una busta.
Iniziamo con un importante Trebbiano d’Abruzzo DOC “Valentini” 2016 – Valentini
Nel calice si presenta con un ammaliante giallo carico che vira verso il dorato. Il naso è un tripudio di fiori bianchi, tra cui emerge la ginestra, di caffè e frutta a polpa bianca. Il sorso è magistrale, stupisce per come abbraccia freschezza e sapidità. Lunghissimo ed indimenticabile, è una bottiglia che in ogni sua annata mostra bellezza e sfumature differenti.
In abbinamento
Il clamoroso Dripping di pesce, tributo a Jackson Pollock.
Un signature di Marchesi che si ispira alla tecnica di Pollock dello sgocciolamento del colore: fondo di maionese leggera, il bianco dei calamaretti e delle vongole, accanto al rosso della passata di pomodoro, al nero, ottenuto unendo alla maionese il nero di seppia e al verde della maionese alla clorofilla di prezzemolo.
A seguire capesante, riesling e pepe rosa, un antipasto elegante e goloso col contrappunto acido dato dalla salsa di vino e burro.
Tipologia di pane: bocconcino con farina di mais, bocconcino alle olive taggiasche, sfilatino al pomodoro fresco e secco, pane libro, grissini di mais stirati a mano, cracker al Parmigiano.
E’ il momento dell’incredibile raviolo aperto, una ricetta rivoluzionaria che punta a separare e scomporre gli ingredienti, per permettere una degustazione nel rigoroso rispetto delle caratteristiche organolettiche di ciascuno.
Riso, oro e zafferano, l’icona della prima alta cucina italiana. Semplice, eppure così efficace.
Proseguiamo con l’achrome di branzino, tributo a Piero Manzoni.
Astice arrosto, salsa al limoncino, piccole verdure.
Bouquet di vegetali scottati con salsa di pomodoro.
Filetto di vitello alla Rossini, preparazione classica che Marchesi rilegge con pochi ma essenziali tocchi personali per completare l’armonia dei sapori nel segno della leggerezza.
Il rosso e il nero, tributo a Lucio Fontana.
Il momento dei dessert!
Iniziamo con la Sacher Marchesi.
Soufflè al frutto della passione con salsa al cioccolato (20 minuti).
Zabaione freddo al Marsala, spaghetti di riso fritti. Omaggio a Salvatore Sava.
Lo chef viene a salutarci…
Coppa ai frutti rossi, gelato alla vaniglia e salsa ai lamponi.
Non poteva mancare il Millefoglie di ovis mollis, crema al mascarpone e frutti di bosco.
Caffè e piccola pasticceria.
Colazione in camera!
Un GRANDE GRAZIE e…a presto!
Cucina
Una cucina innervata dalla competenza lungimirante del maestro Gualtiero Marchesi garantisce eleganza declinata con gusto e tecnica ammirevole. Piatti perfettamente eseguiti, cotture inappuntabili e materie prime che celebrano la grandezza del luogo che rappresentano. Una filosofia che trova spazio anche nelle diverse proposte della struttura, rimodellate con originalità ed eleganza. Cinque locali per cinque occasioni differenti, l’incontro fra classico e moderno, sperimentale e creativo che non finiscono di stupire e piacere.
Servizio ed accoglienza
Un esempio di professionalità, passione, esperienza firmata dalla famiglia De Santis. Tanta capacità e bravura degne di innumerevoli note di merito conquistate negli anni, grazie alle importanti attenzioni ai dettagli, all’amore trasmesso a tutti i dipendenti, poco meno di 100 persone, distribuite tra hotel, SPA, parco e ristoranti. L’orgoglio per la missione che ciascuno compie ogni giorno è ben visibile e garantisce un’esperienza esclusiva ai massimi livelli. Un VERO cinque stelle!
Conclusioni
Nello storico palazzo si rivive tutto lo splendore della Belle Époque, che riporta il cliente all’esuberanza di un’epoca dorata. I dettagli creati per soddisfare la loro instancabile ricerca del piacere continua a splendere negli anni, mantenendosi tra le vette dell’accoglienza italiana, reinventandosi e riproponendosi con lo scorrere del tempo senza mai rinnegare la sua forte identità.
Viaggiatore Gourmet
Grand Hotel Tremezzo
22016 Tremezzo (CO)
Via Provinciale Regina, 8
Tel. (+39) 0344 42491
E-mail: info@grandhoteltremezzo.com
Sito internet: www.grandhoteltremezzo.com
Ristorante La Terrazza
Aperto a cena tutti i giorni
Email: concierge@grandhoteltremezzo.com