Un’insegna di ospitalità di lusso che amiamo ricordare con affetto, grazie all’accoglienza unica, la regia magistrale e la cura maniacale di ogni minimo dettaglio che ci aspetta ogni volta che torniamo a trovare la squadra della Villa della Pergola e la sua meravigliosa realtà incastonata tra le colline che circondano il Golfo di Alassio.
La Villa comprende il ristorante Nove e il relais di charme parte di Relais et Chateaux, immersi nel verde dei Giardini di Villa della Pergola, un rinomato parco botanico, risalente alla fine dell’800, di 22 mila metri quadrati salvati da una speculazione edilizia. Piante rare e la rigogliosa vegetazione mediterranea sono la magica cornice di una realtà piena di sorprese e di elementi di alto livello.
La felicissima mano dello chef Giorgio Servetto, orgogliosamente ligure, orchestra la creazione di piatti che esaltano la materia prima locale e la tradizione territoriale rivisitati in chiave moderna, con un tocco di inventiva contemporanea e di attenzione in particolare al mondo vegetale (protagonista di un’intera proposta di degustazione). A esaltare la genuinità della cucina lo chef e la sua brigata attingono da I Giardini di Villa della Pergola agrumi, erbe aromatiche e fiori eduli.
Dalla Villa della Pergola, e ancora di più dalla sua Casa del Sole, si sovrasta Alassio e il circostante tratto di costiera ligure; e al contempo si guarda al futuro: ad un domani fatto di sostenibilità e di benessere, verso il massimo dell’eccellenza dell’hospitality a 360 gradi!
Archivio storico reportage:
-> Meeting del 17 Giugno 2017
-> Meeting del 27 Novembre 2018
La squadra
Restaurant Manager: Francesca Ricci
Staff di cucina
Executive Chef: Giorgio Servetto
Sous Chef: Riccardi Luvisi
Capo partita primi piatti: Luca Garofalo
Commis di cucina: Cesare De Santis
Chef pasticcere: Elena Mezzini – Elisabetta Germani
Chef plonger: Mohammad Sowe
Staff di sala
Maître: Davide Amadore
Sommelier: Hu di Marco
Chef de rang e sommelier secondo: Valentina Ciavorella
Commis di sala: Riccardo Cannatà, Silvia Brullo
Il piccolo museo di Villa della Pergola…
Gli interni che trasudano secoli di storia. Quella di Villa della Pergola inizia alla fine del 1800 quando numerose famiglie inglesi soggiornavano ad Alassio per allontanarsi dal clima inglese piovoso e freddo in cerca del tepore, della bellezza e del buon cibo italiano.
Da allora molto è cambiato, ma Villa della Pergola conserva ancora le inconfondibili atmosfere di quel periodo. Raffinate collezioni di acquerelli, dipinti vittoriani ed edoardiani, memorabilia e mobili antichi fanno rivivere agli ospiti il fine gusto e le atmosfere fin de siècle, in un luogo denso di storia, ispirazione anche di artisti come Carlo Levi e di registi come Alfred Hitchcock e Oscar Guy Green.
Oggi la Villa è un relais di charme parte charme parte della prestigiosa associazione Relais et Chateaux.
Lo spazio del porticato esterno con vista mozzafiato…
Entriamo nella nostra suite! Un meraviglioso appartamento indipendente su due livelli, con una spettacolare vista mare, due terrazze di cui una con vasca esterna idromassaggio, ampio letto King, dotato di doccia con cromo terapia e Bagno Turco (Hammam), aria condizionata, macchina caffè, bollitore, cassaforte, televisione satellitare, mini bar, telefono, libreria, arredo d’antiquariato, quadri e pitture. Elementi di lusso che rendono il soggiorno regale!
In camera troviamo un cesto di frutta fresca e una bottiglia di Franciacorta Dosage Zero ‘Vintage Collection’ 2015 – Ca’ del Bosco
La vasca esterna con idromassaggio.
Il frigo bar…
Benvenuto personalizzato!
La nostra terrazza superiore..
…con una vista su Alassio da togliere il fiato!
Ci accomodiamo nel suggestivo porticato esterno, in cui ci viene servito un calice di Lumassina frizzante I.G.T. “Zefiro” Colline Savonesi – Cascina Praiè
Colore paglierino con riflessi dorati, presenta una curiosa evoluzione da mela renetta ad agrumi, complesso e intenso
Al palato è sapido-minerale, citrino e persistente, con una leggera crosta di pane. Un vino giovane, fresco, fuori dagli schemi.
Tipologia di pane: pagnotta a fette di lievito madre, grissini all’olio extra vergine di oliva Taggiasca, ciappe liguri, focaccia. Tutta la farina utilizzata é del Mulino di Sassello.
Gli entrè…
Iniziamo con il primo antipasto: cappuccino di funghi porcini al verde e polvere di alloro e fungo.
Acciuga marinata al momento, battuto al prezzemolo, pinoli e capperi e pepe rosa.
In abbinamento un calice di Riviera Ligure di Ponente Pigato DOC “Le Marige” 2019 – La Ginestraia
Di colore giallo paglierino intenso, ha eleganti e complessi profumi di frutti maturi e fiori, ricorda la pera, l’albicocca, gli agrumi, la nocciola tostata, il biancospino e il miele. Al palato vanta una grande persistenza aromatica, corpo pieno, morbido ed equilibrato.
In perfetto abbinamento con fungo del sassello scottato con crema dello stesso, salsa ridotta al Vermentino ed estratto di prezzemolo.
Pane di farina del mulino di Sassello, conabuggia dell’Orto (origano).
Profumatissimo totano alla Ligure in umido, ripieno di gamberi viola in leggero carpione di agrumi e dragoncello, completato con bisque di teste di gambero di Sanremo.
Segue una meravigliosa trombetta d’Albenga, olive Taggiasche, ricotta di pecora Brigasca, limone.
Degustiamo in abbinamento Colline del Genovesato Berette non filtrato (vermentino) 2017 – La Ricolla
Proseguiamo con salsiccia di ventresca di tonno scottata in taco di mais, con mayo al rafano e salsa al patanegra.
Catalana. Scampo del Mar Ligure, rosmarino, pelandroni, datterini, limone rosso.
La ‘Biella’ trippe di baccalà.
Mare. Seppie locali, fragolini, scampi locali, gamberi viola di Sanremo, piselli, menta, cedro, fagioli di Pigna, nero di seppia.
In abbinamento: Cinque Terre DOC “Cinqueterre” 2008 – Campogrande
Nel calice si presenta con un colore dorato. Al naso sorprendono profumi agrumati di limone e sentori erbacei, che richiamano le erbe tipiche della macchia mediterranea. Al palato è ricco, di corpo pieno, supportato da un’ottima sapidità e freschezza.
Stringhettone Regina dei Sibillini. Acciughe locali marinate, acciughe salate del Cantabrico, burro, riduzione di Pigato, limone del nostro giardino.
Minestrone alla ligure con 15 ortaggi di stagione e pesto dello chef Servetto di basilico di Pra DOP.
Lumache alla ligure cotte sei ore, purè all’aglio di Vessalico e il loro caviale.
Uovo di gallina ruspante, aglio di Vessalico, verdure della Piana, tartufo estivo.
In abbinamento Vino Bianco “Er Giancu” – Possa
Di colore giallo paglierino. I profumi al naso evidenziano sentori floreali e fruttati, amalgamati ad aromi che richiamano la macchia mediterranea. Al palato è di corpo leggero, fresco, caratterizzato da un retrogusto sapido che lo rende molto beverino.
Passiamo ai dessert, stecco di cioccolato bianco e fragoline di bosco.
Sorbetto alla zucchina trombetta su zucchine candite al limone.
Buttun du preve: crumble alla liquirizia, gelato alla viola e gel di frutti di bosco.
Abbinaimo un “Passito” di Pigato DOC Riviera Ligure di Ponente – BioVio
Giallo dorato, di buona intensità e persistenza, con piacevoli sentori di miele, aromi fruttati complessi che ricordano la frutta secca. Struttura molto equilibrata con una freschezza finale e gradevole.
Cioccolato. Soufflé al cioccolato, fior di latte del Sassello, amarena di Stellanello.
Limone: inserto di agrumi dell’orto leggermente canditi con basilico e menta, bavarese al limone e burro di cacao al limone.
Chinotto: yogurt di pecora Brigasca con chinotto di savona, gel alla carota e crumble di cacao.
Caffè e piccola pasticceria: meringa allo yogurt, baci di Alassio, gelatina ai frutti di bosco e cioccolatino fondente ripieno al lampone.
Lo chef Giorgio viene a farci un saluto!
Un ottimo risveglio, con colazione servita in camera sul terrazzo superiore!
Colazione: Cappuccini, selezione di frutta fresca, torta di mele, affettati e formaggi misti, yogurt, omelette con bacon, croissant, succhi di frutta e composte di frutta homemade!
Sala della colazione.
Un grande GRAZIE a tutti!
Cucina
Giorgio Servetto, perdutamente innamorato della sua terra d’origine, propone una cucina genuina, colta e raffinata nobilitata da impiattamenti impeccabili e perizia tecnica di scuola francese che ne fanno a tutti gli effetti una cucina gourmet.
Servizio ed Accoglienza
In sala siamo stati seguiti con professionalità e savoir faire, riservandoci un interessante percorso enologico. Si sono avvicendati al nostro tavolo sorrisi e gentili attenzioni da parte di tutta la squadra di sala. La suggestiva location accoglie gli ospiti con ampi tavoli ben distanziati ed apparecchiati con eleganza per un’esperienza di lusso ed armonia.
Conclusioni
La meraviglia di cenare affacciati sul mare, nello splendido contesto di Villa della Pergola e dei suoi Giardini, una delle location più suggestive e ricche di storia della riviera ligure, immersi tra i profumi dei glicini e delle erbe mediterranee, non ha prezzo.
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!
Ristorante Nove – Villa della Pergola
Via Privata Montagu, 9 – 17021 Alassio (SV)
Tel. 0182646140
Pranzo e cena 12.30 – 14.00 / 19.30 – 22.00
Chiusura martedì (luglio e agosto esclusi)
E-mail: info@noveristorante.it
Sito internet: www.noveristorante.it