La sensazione è quella di un percorso che si compie, di una felice eventualità che si realizza al posto giusto e al momento giusto. È dal 2004 che Ivano Ricchebono col suo The Cook porta avanti la sua idea di cucina ligure d’avanguardia, partendo dalla sede primigenia di Nervi, e dal 2010 lo fa da unico titolare di una stella Michelin nella sua provincia. Nel 2016 il trasferimento al Grand Hotel di Arenzano segna un nuovo capitolo e una nuova evoluzione nella sua cucina, fino all’approdo nello spettacolare Palazzo Branca Doria, per la nuova avventura di The Cook al Cavo. Qui la storica proprietà gli lascia carta bianca, e Ivano risponde da par suo, dimostrando che nonostante i 16 anni di carriera, la benzina creativa non manca affatto. La sua cucina tratteggia una Liguria sottesa, materica, che si concede tramite il grande pescato, pesce azzurro e crostacei su tutti, il dialogo costante tra mare e terra, le erbe, in cui le concentrazioni aromatiche danno compiutezza contemporanea.
La sala da pranzo è posta in un bellissimo salone affrescato, nel 1618, da Bernardo Strozzi all’interno del Palazzo Branca Doria, nel centro della città.
Veniamo accolti dagli amuse bouche dello chef.
E un piacevole calice di Champagne Brut Blanc de Blancs – Ruinart
Una bella rappresentazione della Champagne, di colore giallo paglierino luminoso, dal perlage fine e persistente. Al naso si presenta con note fruttate di agrumi come il limone, il cedro e frutti esotici a cui si affiancano tracce floreali. Il sorso è netto, elegantissimo, morbido e di buon corpo. Chiude con un’ottima persistenza fresca.
Abbinato ad altre piccole sfiziosità della cucina…
Lo chef Ivano brinda con noi al tavolo!
Degustiamo l’olio extravergine d’oliva cultivar taggiasco “A Ciapela” – Podere San Sebastiano
Iniziamo con il primo degli antipasti: Acciuga su tela, un tripudio di inaspettata eleganza e classe.
Qui il crudo di mare, una conquista per il palato e la vista!
Lo chef termina la composizione del piatto al tavolo.
Scaloppa di foie gras in riduzione di vermentino, lime e moscato, pan brioches.
Degustiamo ora Spigau Crociata – Rocche del Gatto
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si possono apprezzare note fruttate di pesca, sentori che ricordano il miele e la mandorla, su uno sfondo di erbe aromatiche. Il sorso rispecchia finemente il naso, stupisce per la caratteristica sapidità.
In perfetto abbinamento con Fettuccine di borraggine, mazzancolla, Stilton, soia e lime. Dal profumo irresistibile, questo piatto colpisce per l’equilibrio dei sapori.
Riso “BUONO” con acqua di pomodoro, calamaretti spillo e prezzemolo.
Una poderosa grattata ti tartufo bianco sui tortelli di anatra e crema al pinolo tostato.
Proseguiamo con Chimbanta 2016 – Badde Nigolosu Tenute Dettori
Si tratta di un delizioso rosso ottenuto da uve della varietà monica, una delle più antiche di Saredegna. Un vino fruttato e floreale, con piacevoli sentori di lampone, fiori rossi e macchia mediterranea che trovano riscontro in un sorso in cui è centrale la morbidezza del frutto maturato al sole, con un’interessante spinta sapida, e una lunga persistenza.
Che si accompagna molto bene con questo delizioso fritto di mare.
Infine il Piccione.
Passiamo ai dessert!
Iniziamo con un meraviglioso Sottobosco di nocciola.
Per concludere poi con la scioglievolezza del cioccolato in più forme.
Un GRANDE GRAZIE e….a presto!
Cucina
La cucina di Ivano Ricchebono è quanto di più lontano dagli stereotipi locali e dalle nostalgie. Il territorio la impregna, ma sono la grande libertà e sensibilità autoriale e il legame indissolubile con la materia a caratterizzarla.
Servizio e accoglienza
Tra affreschi seicenteschi e un attento design dell’illuminaione, la sala del uovo The Cook è il palco ideale per Ivano, ormai sempre più mattatore tra sala e cucina, rendendo l’esperienza davvero immersiva.
Conclusioni
Un progetto ambizioso e dalle basi solidissime, che siamo certi darà lustro e slancio alla ristorazione ligure.
Viaggiatore Gourmet
The Cook Restaurant al Cavo
Vico Falamonica, 9R, 16123 Genova GE
Tel: 010 975 2674
Cell: 3289147153
Email: thecookrestaurant@gmail.com
Giorno di chiusura Martedì