Ci sono posti dove tutto brilla. Quando i raggi di sole risplendono sulle vette e sui prati , ma anche con qualche nuvola in più nel cielo, tutto all’agriturismo Ferdy Wild risplende di luce propria. Sarà la passione, la dedizione ad un lavoro che è VITA vera, di chi ogni giorno ci crede davvero; che fa risplendere le cose, chissà..
Di sicuro sarebbe riduttivo dire che dal Ferdy si vive un’esperienza. Ci si sente accolti in Famiglia, una di quelle con la F maiuscola, dove ogni cosa viene fatta con il cuore e con sincera passione.
Nicolò, da vero padrone di casa, ci ha accompagnato nella degustazione dei loro prodotti,
partendo proprio dalla vera origine di tutto ovvero dagli animali che producono il latte e le carni; coccolati ogni giorno nelle stalle. Ognuno di questi animali ha un nome ed una storia e occhi che esprimono solo benessere ed amicizia.
Qui si osserva il vero significato di una filiera corta, si sente in bocca il sapore dei diversi fiori e piante selvatiche nel degustare i vari formaggi, il sapore di un ragù che è ormai diventato leggenda, un gelato che non è niente di più che latte e che molti (purtroppo) prima di questo assaggio non sapevano nemmeno cosa volesse dire.
Per queste persone l’accoglienza ma soprattutto la GENEROSITÀ sono cose serie e ancora prima di andarsene… non si vede l’ora di tornare a trovarli!
Il nostro tavolo imperiale pronto per il pranzo… ma prima c’è altro da vedere!
L’altra sala del ristorante con il camino acceso.
L’esterno del ristorante.
Pony Gang sull’attenti!
Aperitivo in Baita con degustazione dei “furmai” del Ferdy.
La nostra simpatica forma dedicata!
Tessa Dog si riposa al calduccio.
Nicolò vuole raccontarci da dove arrivano i prodotti meravigliosi che stiamo per degustare… ci accompagna perciò a fare un giro nelle stalle.
Il centro benessere.
Eccoci all’ingresso delle stalle
Rientriamo in baita… partiamo con un brindisi per accompagnare il cheese tasting a base di Trento DOC “Riserva Lunelli” 2007 – Ferrari
Di colore giallo carico con tenui riflessi dorati, dal perlage finissimo e persistente. Al naso si apre ricco con profumi complessi e una struttura ampia ed avvolgente. Al palato conferma un perfetto equilibrio tra sensazioni varietali, note di lievito tostato e spezie. Chiude con un finale di grande intensità e persistenza.
Iniziamo il tasting dei formaggi a latte crudo prodotti con latte di Capra Orobica e Bruna Alpina Originale, alimentate a pascolo per 6 mesi e per i restanti solamente a fieno montano.
Un brindisi!!!!
Ci spostiamo al ristorante, dove Nicolò ci avvicina il carrello dei vini ed inizia a prepararci un Negroni Wild come “secondo aperitivo”!
Nicolò ci mostre la botte nella quale fa invecchiare il suo blend per il Negroni.
Pane in arrivo!
Il Casaro in persona ci porta l’antipasto: un misto di assaggi di prodotti tutti esclusivamente fatti in casa.
Ci accompagna, come sempre, la nostra Partner Prime Water Filette.
Sul tagliere troviamo un assaggio di giardiniera, Pà e Formai e Salam, diversi affettati della casa e burri montati.
Un assaggio di Velluto Wild con verdure fresche di stagione e in abbinamento un’etichetta locale: Bergamasca Pinot Grigio IGT Forte Terra – Le Corne.
Colore giallo carico con riflessi tendenti al bronzo. Al naso si apre con sentori di frutta esotica, fiori bianchi e pietra focaia. Al palato è armonico e morbido con una chiusura sapida e vellutata.
Viene a salutarci Il Ferdy in persona: Ferdinando Quarteroni, iniziatore di questo meraviglioso progetto.
Eccolo!!! Il Ragù e tagliatelle… un piatto, una LEGGENDA!
In abbinamento Nicolò ci fa degustare il Frodo Pinin di Fausto Andi … vino antico o vino del futuro?
Frutto opulento, viscoso, dal fondo vivido che porta dinamicità ad una beva coinvolgente. Un vino dalla personalità inconfondibile grazie al sentore mentolato particolarmente marcato per un’esperienza di beva unica.
Direttamente dalla Pentola d’oro Agnelli... il bis per tutti!
In abbinamento al prossimo piatto, Maurizio Zanella 2008 in formato Magnum della cantina Cà del Bosco.
Si presenta con un rosso granato molto intenso, al naso il profumo è ricco, si riconoscono mora, prugna e ciliegia, ai caldi sentori di cacao, caffè e liquirizia. Il sorso rispecchia gli aromi olfattivi, a cui si aggiunge una punta di menta. Il gusto è pieno, corposo, dalla buona acidità e lunga persistenza.
Camouflage fienili: la tartar.
Le polpettine 1989 vegetariane del Ferdy.
Arriviamo al dolce finale con i dessert di Cinzia…iniziamo con il fantastico Gelato, con latte appena munto.
La versione “Lach e Ment” con l’amaro del Ferdy.
Concludiamo in bellezza con un assaggio di amaro del Ferdy e i frollini fatti in casa da Cinzia.
Un Grande GRAZIE e alla prossima tappa! Stay Wild!
E se voleste ordinare i prodotti del Ferdy o i vini della cantina selezionati da Nicolò per riceverli direttamente a casa tramite consegna a domicilio (anche su Milano!) vi lasciamo il link del loro fornitissimo shop: https://www.agriturismoferdy.com/it/shop/1/shop
Viaggiatore Gourmet
Loc. Fienili, Fraz. Scalvino, Lenna (BG)
Telefono (+39) 0345 82235