Dallo Sri Lanka un uomo dalle molteplici vite e molti interessi appaga i nostri sensi: Wicky Priyan executive chef/patron al Wicky’s Wicuisine Seafood. Un luogo che vede la costante ricerca della materia prima il suo pilastro portante, in cui parlare di fusion non è corretto in quanto si tratta di uno stile personale: il “Wicuisine”, un manifesto di cultura del cibo e rispetto per l’esperienza del commensale.
Una cucina che non si può nemmeno definire solo giapponese e nemmeno solo Asiatica. Senza dubbio una cucina del mondo, in cui la disciplina giapponese, i sentori asiatici e gli ingredienti del mondo ruotano tutt’intorno con precisione millimetrica ed eleganza, rispecchiata perfettamente anche nella scelta dei dettagli in sala con i colori della terra. L’accoglienza e il servizio fanno da cornice al perfetto equilibrio estetico e sensoriale.
La squadra
Lo staff di cucina
Chef/patron: Wicky Priyan
Sous chef: Masa Ono
Lo staff di sala
Maître/Sommelier: Christian Dissanayake
Chef de rang: Antonio Delle Noci
Primo piatto in preparazione al bancone…
Polpo, cetriolo, alga wakame.
In abbinamento Champagne Extra Brut della maison Gosset.
Colore paglierino, perlage fine e persistente. Al naso risulta complesso e intenso, con aromi floreali e di frutta. Al palato immediata la prugna e la pesca, grande purezza e persistenza.
Come primo crudo iniziamo con il Sicilian Rouge, gambero Rosso di Mazara.
Passiamo poi al tonno con nori, soia e wasabi.
Ebiimo, Kyo-miso dashi per la salute.
Scampi con salsa jalapeno.
Adesso un tripudio di sapori a base di alici fresche marinate con datterini e cipolla di Tropea.
In abbinamento un calice di Langhe Chardonnay Bastia DOC 2017 – Conterno Fantino.
Potenza e struttura con eleganza finezza. Naso ricco ed intenso con note di vaniglia, banana, nocciola e note tostate. Al palato pieno, morbido ed avvolgente con un persistente finale mandorlato.
In arrivo un piatto molto importante per lo chef, preparato con brodi differenti ed ingredienti cotti singolarmente. Ce lo racconta personalmente chef Wicky.
Dobin-mushi, tradizionale brodo di pesce giapponese, cotto a vapore servito con branzino, porcini, mazzancolle, zenzero e Shoji-dashi.
Segue un delizioso carpaccio di branzino profumato alle spezie.
Sapore Saga no Seki – sgombro giapponese, marinato con aceto di riso, con alghe.
Wicky in Puglia, un piatto fusion con burrata di Martinafranca e anguilla.
Salmone e pecorino: carpaccio di salmone, pecorino sardo stagionato, consommé di zenzero, polvere shiso ume, erba cipollina e olio di oliva extra vergine.
Carpaccio 5 Continenti: tonno, ricciola e salmone accompagnati da salsa marinata a base di agrumi, lemongrass, zenzero, semi di finocchio, erba cipollina, basilico, maggiorana, olio di sesamo.
Carpaccio di capasanta.
Carpaccio di Angus. Filetto di Angus accompagnato da salsa di soia lavorata con aceto di Champagne Banyuls, salsa cremosa di Wicky, sakè, sale, olio di oliva extravergine e pepe nero.
In accompagnamento un assaggio di Sake Junmai Daiginjo 39.
Al naso emergono delicati sentori di frutta tropicale, al palato risulta morbido e avvolgente, con un retrogusto secco e fine. Un sakè ricco di profumi e armonia, di ottima qualità che si distingue per avere un gusto liscio al palato e una finitura secca.
Sushi Kan Wicky’s brand special. Si tratta di 8 pezzi di aburi nighiri (tonno, salmone, angus, gambero siciliano, capesante, cernia gialla, baccalà, mazzancolla pugliese) serviti ciascuno con un topping diverso: con salse e condimenti come pesto di capperi, cipollotti e caviale di salmone. E’ uno dei piatti “signature” dello Chef, espressione massima della sua creatività.
Segue un Etna rosso DOC 2017 – Fedegraziani.
Colore rubino, fragrante al naso con note di frutta rossa come fragole e lamponi più un’avvolgente freschezza agrumata e un finale vanigliato. Al palato una percezione tannica viva, fresco e dissetante.
In abbinamento con un incredibile pesce San Pietro con salsa di asparagi.
Per il prossimo vino degustiamo un Barolo DOCG 2015 – Paolo Scavino.
Rosso rubino, presenta un profumo ricco e intenso, di frutta rossa matura e spezie boschive, con sfumature minerali. Al palato è vigoroso, caldo e strutturato, sorretto da una buona freschezza. Un vino di grande equilibrio.
In abbinamento un piatto strutturato, il Tsurumi Ramen, che regge perfettamente il confronto con il Barolo.
E’ il momento della piovra alla Kanenki Kyoto. Omaggio a uno dei suoi maestri, piovra cotta per tre ore in salsa di soia, sakè, vino bianco e sakè dolce (mirin) e finita al vapore per un’ora, servita con baccelli di soia verde.
Wikakuni Kyoto. Maialino tipico della tradizione giapponese lessato per 16 ore secondo la tecnica del Ryoutei Kaneki, mela caramellata e senape
Per concludere in dolcezza: Moon Stone. Mousse al cocco naturale, streusel alle fave di cacao, gelatina di mango e frutto della passione, spugna al pistacchio di Bronte.
E il delizioso Miquit: un biscotto morbido al cioccolato extra Amaro 67%, mousse di cioccolato fondente e perle croccanti.
Cucina
Una cucina che incanta per la precisione, il rigore, la preparazione e la scelta delle materie prime. Wicky Priyan non è solo uno chef eclettico dalle colorate sfumature, è soprattutto un maestro di cucina kaiseki. Con l’importante supporto del sous chef Masa Ono vi potete lasciare trasportare in una perfetta commistione tra Mediterraneo e Oriente.
Servizio e Accoglienza
Un locale caratterizzato da un’atmosfera sempre elegante, adornata dall’emblema della luna piena al centro, come prescrive la tradizione nipponica l’ospite viene accolto in maniera impeccabile. Ad accompagnare gli intensi sapori della Wicuisine una raffinata e sorprendente cantina guidata dal maître e sommelier Christian Dissanayake.
Conclusioni
Se anche voi siete appassionati di pesce, di viaggi culinari e mix di sapori provenienti da diverse culture, questo è il posto giusto in cui farsi coccolare. Wicky’s Wicuisine Seafood rappresenta un quid di geniale intuizione sulla scena gastronomica di Milano, in cui tutti i suoi piatti hanno un’anima che splende e che non vi deluderà.
Un grande GRAZIE a tutti!
Ristorante Wicky’s
20122 Milano
Corso Italia, 6
Tel. (+39) 02 89093781
Chiuso domenica tutto il giorno, sabato e lunedì a pranzo
E-mail: reservation@wicuisine.it
Sito internet: www.wicuisine.it