Autunno, tempo di funghi e castagne, di giornate che si accorciano e foglie che si tingono di giallo e arancione, ma soprattutto, tempo di presentazioni delle nuove annate e cuvée delle tante cantine sparse per la nostra bella Penisola. Tra le nostre gite autunnali preferite, non può mancare la Franciacorta, che in fatto di bollicine è uno dei vanti italiani. A Erbusco sorge uno dei nostri luoghi del cuore, dove non manchiamo di pernottare ogniqualvolta ci capiti di passare in queste zone. Si tratta de L’Albereta, il resort a 5 stelle della Famiglia Moretti. In attesa di raccontarvi nel dettaglio le esperienze enogastronomiche che abbiamo vissuto al Bistrò Vista Lago e al ristorante Leone Felice di Fabio Abbattista, vi accompagniamo passo passo alla scoperta delle stanze e del parco della struttura, vi solletichiamo le papille mostrandovi tutte le prelibatezze del buffet della colazione e vi presentiamo le ultime novità del Chiosco La Filiale, dove dallo scorso anno si sfornano le pizze firmate dal grande maestro Franco Pepe.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 3 Agosto 2015
Il parco
La scala ai piani
La suite di VG
La camera da letto
Il salotto
Il benvenuto dell’hotel
Minibar
La sala da bagno
Le amenities
Piccolo tour nella struttura
Shopping a La bottega di Marcella
Greeneige Lounge
La terrazza
Aperitivo al cocktail bar
Gin tonic al frutto della passione e Americano
Cena al Chiosco La Filiale
Il bancone
Dietro le quinte
Aperitivo
Franciacorta Brut 2010 Teatro della Scala Magnum – Bellavista
Ciro: crema Grana 12 mesi, pesto di rucola e olive disidratate
Bibock ambrata e Tipopils chiara – Birrificio Italiano
Piattooo!
Prima degustazione
1/2 Margherita sbagliata
Mozzarella di bufala, pomodoro riccio, origano e olio.
1/2 Scarpetta
Mozzarella di bufala, crema di Grana 12 mesi, composta di pomodori, basilico liofilizzato, scaglie di Grana 24 mesi.
La seconda degustazione
1/2 Sole nel piatto
Bufala, pomodorini Piennolo, olive, acciughe di Cetara, origano e basilico.
1/2 profumi del matese
Fior di latte, formaggio del matese, funghi porcini, pomodori confit e origano.
La couverture
Colazione in camera
Colazione a buffet
In terrazza
La scelta di VG à la carte
Cucina
Che si scelga il servizio in camera o si preferisca il buffet della sala colazioni, di fronte alla sfilza di preparazioni dolci e salate preparate ogni mattina a L’Albereta si rischia davvero di farsi prendere la mano e trasformare il pasto mattutino in un brunch. La scelta à la carte, con preparazioni espresse che includono omelette e uova in ogni possibile variante, è una vera tentazione. Geniale la scelta di integrare la proposta gastronomica della struttura con le pizze di Franco Pepe: sfornate direttamente dal forno a legna al centro del Chiosco La Filiale, basta un assaggio della sua Sole nel piatto per essere subito nella pizzeria di Caiazzo, pur restando nel cuore della Franciacorta.
Servizio e accoglienza
A L’Albereta ci si rilassa, si passeggia nel parco, ci si rigenera con i trattamenti della SPA e si fa shopping nella Bottega di Mariella, la boutique gestita Giovanna Tedesca, un’autorità in fatto di lusso e moda, dove si possono trovare capi d’abbigliamento, gioielli e accessori di marchi di nicchia o piccole produzioni artigianali da lei scovate in tutto il mondo. L’offerta enogastronomica gioca un ruolo importante nel dare all’accoglienza di questo resort quel connotato di genuina cordialità che insieme al servizio attento e all’ambiente curato, ne fanno un polo d’eccellenza.
Conclusioni
L’Albereta fa parte del prestigioso circuito internazionale dell’hôtellerie di lusso Relais et Châteaux, un vero e proprio “bollino di garanzia” quando si tratta di ospitalità di alto livello. Del resto dalla geniale accoppiata di Carmen Moretti e del suo consorte Martino De Rosa non ci si poteva aspettare altro: tutte e tre i resort da loro gestiti – oltre all’Albereta ci sono anche L’Andana e Casa Badiola in Maremma – sono da anni membri del celeberrimo quanto esclusivo circuito francese. Delle tre proprietà, quella di Erbusco è la realtà più “antica” e anche quella in cui Carmen e Martino sperimentano tutte le loro idee in termini di ristorazione ed accoglienza. Ottime idee dato il successo della struttura, nella rosa delle migliori insegne in Franciacorta.
Viaggiatore Gourmet
L’Albereta Relais & Chateaux
25030 Erbusco (Brescia)
Via Vittorio Emanuele, 23
Tel. +39 030 7760550
Email: info@albereta.it
Sito internet: www.albereta.it