Un susseguirsi di terrazze panoramiche affacciate sul mare e sui Monti Lattari e ancora, giardini fioriti con buganvillee, arbusti e piante aromatiche, pavimenti in cotto cesellati da piastrelle di maioliche colorate… Al San Pietro Hotel di Positano tutto rimanda alla mediterraneità, quella vera, dove ogni elemento è vita, calore e colore, cuore pulsante di una civiltà che in questa terra meravigliosa ha visto gli albori. Abbiamo ripercorso il sentiero degradante che ci ha portati a scoprire e apprezzare tutti gli ambienti di questa bella realtà a gestione familiare. In primo luogo la SPA, poi la piscina panoramica, e, continuando la nostra discesa, l’ampio campo da tennis, quasi a livello del mare, che raggiungiamo passando attraverso un suggestivo “squarcio” naturale nella roccia che compone la costa. Lì oltre a un ristorante e a un piccolo lido si possono trovare anche sdraio e lettini, per bearsi alla calda luce della costiera. E dopo tanta bellezza, corpo e spirito si possono rifocillare nei due ristoranti della struttura, pranzando sulla spiaggia al Carlino o cenando al ristorante gourmet Zass, traslitterazione partenopea di “Zar”, appellativo con cui gli ospiti russi che a inizio del ‘900 frequentavano la struttura chiamavano con affetto Carlo Cinque, capostipite della famiglia.
Lo staff dell’hotel
Patron: Vito Cinque; Hotel Manager: Andrea Zana; Food & Beverage Manager: Massimo Porzio; Capo Ricevimento: Lorenzo Pastore; Chef Concierge: Giuseppe Caso; Spa Manager: Maria Luisa Cuccaro; Director of Sales & Marketing: Agostino Piccolo; Chef: Alois Vanlangenaeker
La struttura
L’insegna dei Relais & Châteaux
Gli esterni
Il panorama
I giardini
L’orto
Gli interni
La Hall
Il cocktail bar
I salotti interni
Il ristorante Zass
La splendida terrazza
La vista su Positano
La vista sul mare
Ci dirigiamo verso la spiaggia
Il Ristorante Carlino, sulla spiaggia
Il campo da tennis vista mare
La SPA
Tapis roulant e attrezzi di ultima generazione direttamente all’aria aperta o disposti all’interno dinanzi a grandi vetrate affacciate sul mare, per chi, contagiato dall’energia intensa e pulsante del paesaggio di Positano, decidesse di sfogarla facendo esercizio alla brezza del mare; ma anche tanti massaggi e trattamenti privati per viso e corpo con la selezione di prodotti firmati La Prarie, un nome una garanzia.
Il listino dei trattamenti.
La piscina
Le camere
Recentemente rinnovate negli arredi e negli spazi dall’architetto Fausta Gaetani (Studio RG Design), ciascuna delle 56 camere rappresenta un unicum, per dettagli, dimensioni e complementi d’arredo. Si può scegliere tra Classic, Deluxe e Camere Speciali (Signature, Premier Prestige ed Elite) con la certezza che in ciascuna si potrà trovare un ampio terrazzo da cui godere del meraviglioso panorama, dove i profili dei monti Lattari degradano dolcemente fino a tuffarsi nel mare.
Tariffe delle camere da € 950 a € 3.190.
Classic
Prestige
Elite
Deluxe
La camera di VG
La camera da letto
Il frigobar
La sala da bagno
Le amenities
Il kit per la spiaggia
Il benvenuto sul terrazzo privato della nostra camera
Aperitivo al bar
La couverture
Colazione in camera
Il buffet della colazione
Il servizio al tavolo
Cucina
Origine belga, arrivato in Costiera nel 1992, Alois Vanlangenaeker ha un pedegree di tutto rispetto, che bilancia esperienze internazionali come l’Alain Ducasse di Monaco e il Jean-George di New York e prettamente campane come il Don Alfonso 1890. Irrimediabilmente innamorato della terra di cui ha fatto la sua seconda casa, Vanlangennaeker ne utilizza i prodotti come elementi primari della sua cucina, così che ogni piatto sembra quasi un inno, una raffinata celebrazione di Positano e della Costiera.
Servizio e accoglienza
La gestione familiare regala a questa struttura un calore e una cura al dettaglio che amplificano ancor più, se possibile, l’atmosfera di serenità e benessere trasmessa dall’hotel, dai suoi ambienti storici e raffinati, e dal paesaggio circostante. Vale per il bar, i ristoranti, il concierge, ma anche la SPA, il court e la spiaggia, dove gli ospiti possono anche decidere di vivere un’esperienza da veri fuori classe a bordo di un autentico Morgan 44, con skipper privato a loro disposizione per escursioni lungo la costa o nel Golfo di Napoli.
Conclusioni
Da generazioni la famiglia Cinque custodisce un gioiello nascosto, una dimora discreta, lontana dal clamore dei luoghi più noti e chiacchierati e immersa totalmente nella natura lussureggiante del paesaggio, quasi fosse un prolungamento della roccia dei monti in cui Positano è incastonata. Il San Pietro Hotel è per chi cerca quiete, armonia, per chi desidera ritrovare un equilibrio ed entrare davvero in sintonia con l’avvolgente atmosfera della Costiera.
Viaggiatore Gourmet
Il San Pietro di Positano Hotel
84017 Positano (SA)
Via Laurito, 2
Tel. (+39) 089 875455
E-mail: info@ilsanpietro.it
Sito internet: www.ilsanpietro.it