Oggi, complici gli innumerevoli polizieschi e crime fiction made in USA che insieme ai programmi di cucina si contendono l’audience del pubblico medio nazionale, abbiamo una certa familiarità con termini quali squadra speciale, procuratore generale o referto autoptico. Oggi, più che in passato, tutti più o meno abbiamo un’idea – o perlomeno crediamo di averla – di cosa sia un criminologo: ce lo si immagina acuto e meticoloso, silenzioso osservatore, fine analista. E in effetti, stereotipo o meno, Wicky Priyan è tutto questo: dalla cucina del suo ristorante, il Wicky’s di Milano per l’appunto, escono solo piatti che ogni volta ci colpiscono, quando lo andiamo a trovare con gli Amici Gourmet, perché al perfetto equilibrio estetico e sensoriale uniscono qualcosa in più, un quid che è geniale intuizione. Insomma i suoi piatti hanno un’anima e ci fanno ringraziare che Wicky, che il criminologo avrebbe dovuto farlo davvero, abbia invece scelto di esprimere la sua particolare sensibilità attraverso un’arte del tutto diversa e decisamente più gustosa. Quest’anno poi la nostra esperienza è stata ancora più esclusiva perché abbiamo riservato il bancone di Wicky, così da aver avere la possibilità di vedere lui e il suo staff lavorare e poter gustare il suo menù Omakase Chef Table, dando carta bianca totale allo chef, come piace a noi.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 3 aprile 2014 (nella vecchia sede)
-> Meeting del 29 Aprile 2015
-> Meeting del 18 Maggio 2016
-> Meeting del 29 Marzo 2017
Lo staff
Chef/patron: Priyan Wicky
Maître e Sommelier: Paolo Arensi
Il nostro arrivo
Sala e mise en place
Lo chef e il suo staff sono già all’opera nella postazione dietro il bancone
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Ci accomodiamo nell’esclusiva postazione al bancone, solo 8 posti
Aperitivo
Champagne Qualite Extra brut – Ellner
Pane integrale e alla curcuma
Proseguiamo la degustazione al calice
Franciacorta Parosé Pas dosé rosé 2009 – Mosnel
Un brindisi di benvenuto
Piattooo!
Giardino di mare
Gamberi rossi di Mazara serviti con emulsione di pomodoro datterino, tartare di tonno con daikon e caviale.
Lo staff procede con le preparazioni
Storia di Wicky’s
Tris di carpacci: ricciola giapponese con yuzu, soia, indivia belga marinata, bottarga e pesto di olive e capperi; tonno triangolo – filetto di tonno siciliano scottato in salsa di senape giapponese e pepe indiano; carpaccio 5 continenti: tonno del Mediterraneo e salmone canadese servito con salsa 5 continenti a base di soia lemongrass e spezie da tutte le parti del mondo.
L’esperienza al bancone permette di seguire la preparazione di tutte le portate
Kyushu – Calabria
Sgobro giapponese marinato in aceto di riso accompagnato da un cipollotto di Tropea saltato, polvere di yuzu e olio di oliva.
Burger
Mini burgher al salmone canadese marinato in soia e zenzero servito con una polpetta di cime di rapa e panna acida allo yuzu.
Umami: Tempura di merluzzo nero e brodo dashi con funghi shitake e katsuobushi
Julienne di calamaro condito con salsa di soia mirin, capperi di Pantelleria e uovo di quaglia cotto a bassa temperatura
Brindisi con lo chef
Maki Òs büüs
Maki di riso giallo con granchio reale, verdure in tempura, ossobuco alla milanese e chips di Parmigiano e patate viola.
Shabu shabu
Carpaccio di kobe con sesamo tradizionale e consommé di cipolla e scalogno.
Preparazione del sushi kan
Sushi Kan
8 aburi nigiri: angus salsa al rosmarino e lamelle di tartufo nero; salmone, zenzero, menta e cipollotto; gambero siciliano e salsa al pomodoro datterino; capasanta giapponese, olio di oliva leccino, sale e yuzu sauce; ricciola giapponese, Wicky’s Sauce e caviale di salmone; tonno Wicky’s sauce; baccalà, pomodoro datterino e bottarga di muggine; mazzancolla pugliese con pesto di capperi di Pantelleria.
Salmone Yuan Yaki
Salmone canadese con 2 marinature la prima in soia e Shochu (distillato giapponese), la seconda in miso dolce e successivamente grigliato accompagnato da pak choi al vapore.
Lo chef ci mostra alcuni nuovi piatti
Wikakuni Kyoto
Maialino tipico della tradizione giapponese lessato per 16 ore secondo la tecnica del Ryoutei Kaneki, ovvero una bassa temperatura non costante, servito con mela caramellata e senape.
In abbinamento al dessert…
Anche lo chef brinda con noi
Liquore al tè T+ The new tea spirit – Distilleria Le Due Torri
Miquit
Biscotto morbido al cioccolato fondente extra amaro 67%, mousse di cioccolato fondente e perle croccanti.
Tisana e coccola finale
In accompagnamento alla tisana biscotti cioccolato e mandorle.
KI NO BI Kyoto Dry Gin – The Kyoto Distillery
Gin tonic defaticante
La consegna del menù al termine dell’evento
Lo chef ce lo mostra…
… e li autografa
Un grande GRAZIE a tutti!
Per la prossima tappa aspettiamo anche te!
Consulta il calendario eventi qui e iscriviti!
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!
Partner della 751esima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Wicky’s
20122 Milano
Corso Italia, 6
Tel. (+39) 02 89093781
Chiuso domenica tutto il giorno, sabato e lunedì a pranzo
E-mail: reservation@wicuisine.it
Sito internet: www.wicuisine.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti gli 9 tre stelle, dei 41 due stelle e da una buona parte dei 306 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.