Basilea è passata alla storia per essere stata la sede dei negoziati tra il sovrano asburgico alla guida del Sacro Romano Impero e la Lega Sveva: la loro conclusione portò alla stipula della celeberrima pace che di questa cittadina fluviale, adagiata sulle sponde del Rodano, porta il nome. Basilea però è anche la sede di Les Trois Rois, uno degli hotel più antichi d’Europa e del modo intero, da cui sin dalla sua apertura – il primo documento che lo menziona risale al 1681 – sono passati nobili e imperatori, tra cui lo stesso Napoleone Buonaparte, ma anche letterati, compositori, artisti… Un’insegna a 5 stelle icona della grande ospitalità svizzera, attrezzata per far alloggiare uomini d’affari, meeting e convention, grazie alle 7 sale riservate ai convegni, ma anche destinazione di un costante pellegrinaggio di gourmand internazionli, attratti dalla cucina tristellata di Peter Knogl, a capo del ristorante gourmet della struttura, il Cheval Blanc.
L‘hotel
L’atrio principale
La conference room
La winery
La Cigar Room
Il bancone dei distillati
La sala da tè
Il bar dell’hotel
L’elegante sala del ristorante Cheval Blanc, tre stelle Michelin
Le camere
101 camere e suite dall’arredamento dalla decisa impronta classica, in linea con la storia e l’identità della struttura, dove abbondano broccati, tappezzerie decorate e intarsi dorati. Splendida la Suite Les Trois Rois, un vero e proprio tuffo nell’Art Déco. Il costo delle camere varia da CHF 620,00 a 850,00.
Suite Les Trois Rois
Napoleon Suite
Junior Suite
Per una camera le tariffe partono da 620 CHF fino a un massimo di 850 CHF (colazione inclusa).
La cassaforte e il frigobar
La sala da bagno
Le amenities
La colazione servita nella Brasserie
Specialità preparate al momento
Cucina
Burrosa e fragrante, ricca e sostanziosa, a Les Trois Rois l’offerta gastronomica racchiude le due anime di quest’hotel storico, quella francese e quella svizzera, ed entrambe vi trovano felice espressione tanto nel buffet della colazione quanto nella carta della Brasserie, la proposta più informale della struttura. Quella stessa duplice identità si riconosce anche, sebbene portata a un livello di complessità e raffinatezza molto maggiori, seduti al tavolo del Cheval Blanc, guidato dal tristellato Peter Knogl.
Servizio e accoglienza
Quando si frequentano certe strutture, si corre talvolta il rischio di incappare in un servizio troppo formale, distaccato, supponente o semplicemente freddo. A Les Trois Rois invece ospitalità equivale ancora – e «per davvero» – a sentirsi a casa, grazie a uno staff capace di declinare l’autorevolezza che l’imponente storia di quest’hotel porta con sé, con leggerezza e professionalità.
Conclusioni
Principesse e sovrani, reali di ogni casata, Picasso e Chagall, Voltaire e Jean Paul Sartre, arrivando persino ai Rolling Stones. L’intramontabile fascino di Les Trois Rois non cessa di sedurre le personalità più disparate, valicando i secoli e conservando sempre un’anima raffinata e di tendenza.
Viaggiatore Gourmet
Grand Hotel LES TROIS ROIS
CH-4001 Basel
Blumenrain 8
Tel. +41 61 260 50 50
E-mail: info@lestroisrois.com
Sito internet: www.lestroisrois.com