Fondata dalla canadese Isadore Sharp nel 1960, la catena di hotel di lusso Four Seasons è universalmente conosciuta per l’esclusività e l’eleganza delle sue location: ogni resort che porta la firma del prestigioso marchio è un pezzo unico, tanto per offerta quanto per architettura e arredi. Nella città che diede i natali a Lorenzo De’ Medici, la scelta non poteva cadere che su due palazzi rinascimentali, il Palazzo della Gherardesca e La Villa, rispettivamente del XV e del XVI secolo. Un parco di oltre 4 ettari circonda i due edifici e passeggiando per i suoi tracciati, frutto di un progetto di epoca Ottocentesca, gli ospiti possono bearsi dell’illusione di trovarsi in un’oasi verde in pieno centro storico. Centro benessere, piscina, una cantina con etichette pregiate e un’offerta ristorativa ben strutturata coordinata da Vito Mollica e improntata a una toscanità fastosa e raffinata.
Archivio storico reportage Hotel:
-> Reportage del 12 Novembre 2013
Lo staff
General Manager: Patrizio Cipollini; Hotel Manager/Director of Rooms: Emmanuele Selvaggi; Regional Director of Marketing: Daniela Trovato; Director of Sales: Ksenia Muzykantova; Bar Manager: Tommaso Ondeggia; Front Office Manager: Natanaele Sansone; Chef Concierge: Paul Lydka; SPA Manager: Lucia Papalini; Housekeeping Manager: Elena Grusea
L’hotel
Il parco
La SPA
Nella raffinata, verdeggiante, intimità del Giardino Della Gherardesca, l’area benessere del Four Seasons Firenze si estende su oltre 800 metri quadri, comprensivi di 10 cabine dedicate ai trattamenti per la cura del corpo, una piscina all’aperto con Jacuzzi esterna riscaldata, una palestra attrezzata e le aree umide con sauna e bagno di vapore. I più esigenti possono anche scegliere di riservare la SPA Suite per un’esperienza davvero esclusiva all’interno di uno spazio privato, tra le fronde degli alberi del parco.
Il corridoio dell’hotel in atmosfera natalizia
L’Atrium Bar Christmas Edition
Le decorazioni natalizie sono pezzi unici realizzati in esclusiva per il Four Seasons Firenze
Meraviglia per gli occhi
Camere
Varrebbe la pena tornare e ritornare al Four Seasons Firenze per provare, ogni volta, una stanza diversa. Nessuna delle 116 camere e suite è uguale all’altra e tutte conservano al loro interno elementi e decorazioni originali: affreschi, fregi, bassorilievi e lucernari, ma il pezzo forte è indubbiamente rappresentato dai magnifici affreschi, appannaggio delle 8 suite collocate al Piano Nobile del Palazzo della Gherardesca.
Per una camera doppia le tariffe partono da 350 euro in bassa stagione (ottobre/febbraio, IVA e colazione escluse); in alta stagione (marzo/settembre) da 725 euro.
Royal Suite Della Gherardesca
Renaissance Suite Conti
Contemporary Suite
La Presidential Suite
L’Executive Suite riservata a VG
Il salotto
La scrivania
Il benvenuto dell’hotel
La frutta fresca e la pasticceria
Il caffè
Il frigo-bar
La camera da letto
Le cravatte fimate Stefano Ricci
La sala da bagno
Le amenities
Un dolce pensiero prima di andare a dormire
Colazione in camera…
…e in sala
Cucina
Al Four Seasons Firenze Vito Mollica non è solo Executive chef del ristorante gourmet Il Palagio, dal 2011 premiato dalla stella Michelin. Lo chef lucano coordina l’intera offerta enogastronomica dell’hotel, dalla prima colazione alla proposta, più informale e veloce, di Al Fresco, trattoria a pranzo, pizzeria e barbecue a cena. Amatissimo dalla sua squadra, che valorizza e coinvolge in ogni aspetto decisionale riguardante la cucina, Mollica è particolarmente apprezzato anche dalla clientela dell’hotel grazie alla sua cucina immediata, goduriosa e ricca di stile.
Servizio e accoglienza
Si è perso il conto dei premi e dei riconoscimenti internazionali vinti dal Four Seasons Firenze nel corso degli anni, accanto a questi però ne andrebbe istituito uno dedicato esclusivamente alla qualità e alla preparazione del suo staff, una squadra numerosissima e davvero ben coordinata da un fuoriclasse come il General Manager Patrizio Cipollini.
Conclusioni
Al di là della bellezza architettonica e della completezza dei servizi offerti, a rendere speciale il Four Seasons Firenze è la capacità di mutare veste, grazie all’alacre lavoro del suo staff eccezionale, a seconda delle stagioni e delle occasioni, riuscendo sempre a creare quella che si definisce “l’atmosfera”. A Natale sotto agli affreschi Cinquecenteschi che rivestono i soffitti dei due palazzi dell’hotel compaiono alberi, addobbi, luci dorate e rami di abete intrecciati con bacche rosse e cerfoglio. Uno spettacolo che ogni anno vale la visita.
Viaggiatore Gourmet
Four Seasons Hotel Firenze
50121 Firenze
Borgo Pinti, 99
Chiuso: a pranzo; domenica sera (da novembre ad aprile)
Chiusura stagionale: dal 28 gennaio al 13 febbraio 2018 compresi
Tel. (+39) 055 2626450
Email: ilpalagio@fourseasons.com
Sito internet: www.fourseasons.com