Questi ristoranti e tradizionali trattorie offrono esperienze genuine in una cornice di autenticità: si tratti di una fattoria nell’Emmental, di un’osteria di paese, di un ristorante moderno o di una locanda storica, vengono servite gustose specialità che il più delle volte qui hanno radici profonde. Che si ammiri il paesaggio da un’alta vetta o ci si sieda sulla riva di un suggestivo lago, la sosta in un ristorante escursionistico svizzero o sulla terrazza di un rifugio alpino fa subito notare come spesso il buon cibo sul piatto si intoni con la bellezza che balza agli occhi.
Albergo San Gottardo Ristorante Prosa – Airolo
Sul passo, a 2100 metri di quota, da sempre i viaggiatori cercano riparo nel ristorante Prosa contro i repentini cambiamenti del tempo in quota. La posizione intermedia fra nord e sud si ritrova anche nel menù, che unisce specialità ticinesi e del Canton Uri. Quando splende il sole, mangiare sull’ampia terrazza è un’esperienza imperdibile.
Landgasthof Halbinsel Au – Au
Filetti di persico, lucioperca, lavarello o trota: tutti i pesci che vengono serviti alla griglia o al forno nel ristorante sulla penisola di Au, nuotavano nel Lago di Zurigo prima di essere catturati dal pescatore esperto Küde Weidmann. Il contorno migliore per questi piatti è la vista eccezionale sui vigneti e sul lago.
Alpwirtschaft Horben – Beinwil
All’Horben accade qualcosa durante tutto l’anno. In inverno, quando il paesaggio che circonda il tipico edificio argoviese è ricoperto da uno spesso manto di neve, è particolarmente piacevole gustare le diverse fondute e lo spiedino flambé; in estate invece, sull’ampia terrazza si può provare la tipica Tatar Provençale (tartare alla provenzale).
Seehotel Hallwil – Beinwil am See
Il Seehotel Hallwil rende davvero preziosa un’escursione al pittoresco lago posto nel cuore del Canton Argovia. Che si preferisca sedere nello splendido Restaurant Mediterran, nella semplice brasserie, sulla soleggiata terrazza o nell’accogliente giardino, la sua raffinata cucina aromatica solletica il palato.
Hotel Alpfrieden – Bettmeralp
Vista in lontananza e quiete ristoratrice sono le attrattive del ristorante situato sulla tranquilla Bettmeralp chiusa al traffico. Vi si aggiungono l’eccellente cucina, la ricca enoteca e le accoglienti camere. Chi viene stregato dal panorama di cui si gode dalla terrazza capisce perché questa Casa si chiami “Pace Alpina”.
Hotel Restaurant Schifflände – Birrwil
Nel ristorante prospiciente il lago Hallwil ci si immerge in un ambiente rilassato e allestito con modernità. Vi si può gustare l’eccellente cucina a base di pesce oppure una mediterranea specialità di carne o vegetariana. Sulla terrazza si ascolta il mormorio del lago e nel soggiorno con camino si conclude la giornata in totale serenità.
Restaurant Blausee – Blausee
Chi siede sulla terrazza del ristorante Blausee, può quasi immergere i piedi nelle acque turchesi dell’incantevole lago nonché gustare i raffinati piatti del talentuoso Daniele Scheitlin. Si consigliano in particolare le portate a base delle eccellenti trote biologiche, provenienti dall’allevamento proprio del ristorante.
Landgasthof Sommerhaus – Burgdorf
Nell’accogliente locanda Sommerhaus, piatti caserecci come il cordon bleu o una succosa chateaubriand si accompagnano a specialità di stagione: asparagi in primavera, cacciagione in autunno. In questa ricercata meta escursionistica, lodevole è la possibilità di gustare piatti caldi in ogni ora del giorno.
Hotel Restaurant Alte Rheinmühle – Büsingen
L’Alte Rheinmühle si trova praticamente sul fiume. La signorile casa a graticcio non ha una terrazza, bensì uno splendido e tranquillo giardino. Qui ci si può accomodare sotto gli antichi castagni in riva al Reno e lasciarsi condurre dal creativo chef Markus Hempel in un piccolo viaggio alla scoperta di nuovi sapori. Ne vale davvero la pena.
Villa Villette im Park – Cham
Quando si avrà ancora l’occasione di cenare in una villa signorile? Ex villa industriale sotto tutela dei beni culturali, Villa Villette è situata in un vasto parco che si estende fino al lago di Zugo. Qui si vive in uno sfolgorante passato, ma viziati con una cucina innovativa.
Auberge du Lion d’Or – Cologny
Gastronomia di alta classe con sontuosa vista sul lago di Ginevra: questo auberge appaga tutti i sensi. Gli chef usano il loro talento artistico e i prodotti locali per comporre una sinfonia di piatti che riproduce sapori di tutto il mondo, garantendo un indimenticabile viaggio culinario di prima classe.
Hotel Restaurant Vogelsang – Eich
La specialità della casa del ristorante Vogelsang, uno chateaubriand flambato al tavolo, è perfetto da gustare tutto l’anno. D’estate, però, diventa un vero sogno, quando sulla terrazza, oltre al piacere culinario, si può ammirare il sole che scompare lentamente nel Lago di Sempach.
Gasthaus zum Schiff – Ellikon am Rhein
Lo Schiff è un vero gioiello: la casa a graticcio risalente al 1541 si trova direttamente sul Reno e conquista con il suo giardino tranquillo. Il menù è d’ispirazione mediterranea, ma propone anche piatti tipici svizzeri come il polpettone o i filetti di persico alla mugnaia nonché specialità stagionali come asparagi e selvaggina.
Hotel Restaurant Moosegg – Emmenmatt
Prima di ammirare il brillante cielo stellato della Emmental, accompagnati dal frinire dei grilli, meglio farsi viziare un po’ al Moosegg da Nicole e Daniel Lehmann. Lei è un’ottima padrona di casa e lui un cuoco non meno talentuoso che propone raffinati piatti preparati con i migliori prodotti della regione.
Berggasthaus Niederbauen – Emmetten
Il grazioso paese di Emmetten si trova su una terrazza soleggiata sul Lago dei Quattro Cantoni. Qui, nel cuore della Svizzera, si può godere di una vista da cartolina e della piacevole cucina del ristorante alpino di Christine Ineichen, che propone ad esempio il Käse-Schnitte Niederbauen (crostone di formaggio) o il filetto di maiale in crosta di erbe.
Villa am See – Goldach
Mangiando alla Villa am See ci si sente come in vacanza. L’edificio signorile, con un padiglione in vetro annesso, si trova al centro di un parco tranquillo sulle rive del Lago di Costanza. Prendendo posto qui, è possibile godere di una splendida vista e assaporare la cucina creativa e molto apprezzata di Peter Runges.
Restaurant Golf Gonten – Gonten
Anche chi non capisce nulla se sente parlare di belly putter, birdie o dimples, è il benvenuto al Restaurant Golf. La meravigliosa terrazza con la vista che spazia sull’Alpstein, il famoso Golf-Sandwich e il caffè freddo fatto in casa con il liquore alla panna dell’Appenzello conquisteranno anche i profani del golf.
Auberge de la Gare – Grandvaux
Filetto di pesce persico del Lago di Ginevra, una tartara con carne vodese o un risotto con verdure dell’Etivaz: al ristorante “Auberge de la Gare” regnano le specialità e i prodotti regionali. Da qui potete godere inoltre di una vista sui vigneti e sul bacino del Lago di Ginevra, con le incantevoli Alpi della Savoia sullo sfondo.
Hotel Restaurant Bellevue des Alpes – Kleine Scheidegg
Sul percorso verso lo Jungfraujoch, si consiglia per due motivi una sosta alla Kleine Scheidegg: prima di tutto si concede più tempo al proprio corpo per abituarsi all’altitudine; in secondo luogo si può scoprire questo grazioso hotel del XIX secolo e un soleggiato ristorante con terrazza.
Gasthaus zur Fernsicht – Heiden
Quando un paio di anni fa Tobias Funke ha lasciato il ristorante Obstgarten di Freienbach, è stato un duro colpo per tutta la regione sulla sponda sinistra del Lago di Zurigo. Ora è tornato a far parlare di sé a Heiden. Nell’ex villa industriale, cucina con il suo team con fantasia, sicurezza dei sapori e attenzione proprio come un tempo.
Hotel Restaurant Rohrimoosbad – Heimenschwand
L’hotel Rohrimoosbad si trova su un fantastico altopiano soleggiato sopra la città di Thun. Nelle sale dell’ex hotel termale, gli ospiti possono assaporare fantastiche pietanze locali, elencate in un incantevole menù scritto ancora a mano.
Seehotel Sternen – Horw
Il Seehotel Sternen si trova nella pittoresca insenatura di Horw e propone ben tre ristoranti: la piccola e semplice trattoria, l’aristocratico Neptun e il raffinato Venus. Si servono piatti raffinati che rimandano alle varie cucine europee e soprattutto il piatto forte della casa, la fonduta di pesce.
Restaurant Chesa Grischuna – Klosters
Un tempo al Chesa Grischuna c’era un continuo andirivieni di star di Hollywood: Kirk Douglas, Billy Wilder, Elisabeth Taylor sono stati in questo locale in pino cembro e si sono sentiti “simply at home”. Non c’è quindi da stupirsi che in questo edificio posto sotto tutela si ritrovino la tipica atmosfera accogliente e un’eccellente cucina gourmet tradizionale.
Restaurant Seegarten – Kreuzlingen
L’elegante locale nei pressi del porto di Kreuzlingen si distingue per le specialità a base di pesce locale e non. Il pescato fresco del Lago di Costanza è accompagnato con risotto e funghi, mentre l’astice viene servito in una zuppa delicata. Le ricercate bottiglie della cantina accompagnano alla perfezione la cucina eccellente di Peter Günters.
Restaurant Fischerhaus – Kreuzlingen
Nella sala estremamente luminosa o sulla magnifica terrazza del Fischerhaus, il Lago di Costanza esercita un fascino così irresistibile da far venir voglia di fare un tuffo fra una portata e l’altra. La posizione in riva al lago e il nome sono gli elementi distintivi anche della cucina, dove il protagonista assoluto è il pesce, servito intero o sfilettato.
Ristorante Sonnengalerie – Küsnacht
Una mousse di formaggio Gyrenbaderli tartufato? Variazioni di agnello di Poschiavo? O meglio un filetto di persico con crosta croccante? In questo elegante ristorante, le specialità locali diventano delle prelibatezze. Qui si può godere anche della vista sul Lago di Zurigo e degli spettacolari colori del cielo al tramonto.
Hotel Restaurant Seehof – Küssnacht am Rigi
Chi vuole fare un’esperienza completa, arriva in battello, attracca direttamente davanti al cortile sul lago e prende posto. In caso di bel tempo, ci si accomoda sotto i castagni nel grazioso giardino, mentre se fa più freddo meglio scegliere l’elegante sala interna. A tavola le protagoniste sono le classiche specialità di pesce dell’allevamento proprio.
Hôtel Jean-Jacques Rousseau – La Neuveville
Come già fecero il calciatore Maradona o il cantante Stephan Eicher, vi si dovrebbe fare una sosta. In questo ristorante prospiciente il lago di Bienne, mentre si assapora la freschissima cucina regionale lo sguardo può scorrere fino alle Alpi. E chissà chi sta pranzando al tavolo accanto.
Insel-Restaurant Schwanau – Lauerz
Sul sito web dello Schwanau si afferma: “Il nostro locale si raggiunge solo con il traghetto, la quotidianità si lascia sull’altra sponda”. Il ristorante si trova infatti sulla piccola isola nel Lago di Lauerz, un luogo mistico in cui si vorrebbe rimanere in eterno, naturalmente anche per assaporare la ricercata cucina di Robert Zwyer.
Albergo Colmanicchio – Locarno
A 1300 metri sul livello del mare, circondato da un incantevole giardino e con una spettacolare vista sul Lago Maggiore – non a caso l’Albergo Comanicchio è considerato un “piccolo paradiso”. Qui si possono gustare piatti semplici, preparati con ingredienti locali e con tanta cura per i dettagli.
Hotel-Ristorante du Mont-Vully – Lugnorre
Prima di lasciarsi andare alla piacevole atmosfera di questo fantastico locale, vale la pena ammirare la vista mozzafiato che spazia sul Lago di Morat fino alle Alpi. Poi ci si può dedicare ai piatti classici come il filetto di persico, la tartare o la carne alla griglia, che qui vengono serviti con la tipica leggerezza mediterranea.
Seehotel Schiff – Mannenbach-Salenstein
In questa Casa sulla riva del lago Untersee si ha l’imbarazzo della scelta: ci si deve accomodare nell’accogliente giardino? Godersi la vista del lago nei luminosi locali? Oppure giocare a King su una tavola imbandita a festa? Chi non sa cosa scegliere, farà bene a prenotare una delle accoglienti camere e fermarsi un po’ più a lungo.
Restaurant Schifflände – Maur
Il lago Greifensee è la meta preferita di molti amanti della natura: c’è chi si dedica al ciclismo, al pattinaggio, chi fa il bagno e chi prende il sole. Nonostante gli interessi così diversi, alla sera si radunano tutti al ristorante Schifflände per concludere la giornata gustando un filetto di coregone del lago o altre classiche specialità.
Seehotel Delphin – Meisterschwanden
Il Delphin svetta accanto all’attracco delle navi sulle rive del Lago di Hallwil. Sia dalla terrazza sia dal ristorante con ampie vetrate è possibile godere di un’incantevole vista sul lago. Ovviamente il protagonista dei piatti è il pesce, proveniente dall’allevamento privato e quindi servito sempre freschissimo.
Hotel Bad Muntelier am See – Muntelier
Da quattro generazioni la famiglia Moos gestisce questo splendido locale sulle rive del Lago di Morat. Quando le temperature sono miti, l’ideale è la tranquilla terrazza, mentre quando fa più freddo si può prendere posto nella bellissima sala con la sua luce calda. In entrambi i casi, si possono gustare le tipiche specialità di pesce della regione.
Hotel Schiff am See – Murten
Vale sempre la pena fare una visita a Morat. Sulla collina svetta il pittoresco centro storico, mentre in basso si estende la splendida riva del lago. Qui di trova l’Hotel Schiff, dove si può prolungare il piacere di una gita sulla terrazza sotto gli antichi platani o nell’accogliente sala, gustando la classica cucina francese o delle specialità svizzera.
Restaurant du Port – Môtier-Vully
Il Restaurant du Port si trova a due passi dalla riva del Lago di Morat e dalla sua tranquilla terrazza si può godere di una vista da sogno. Anche il menù rispecchia al meglio la regione che ospita il locale: i protagonisti sono infatti i pesci del lago e i vini prodotti sul vicino Mont Vully.
Hotel Tiefenbach – Realp
Il paese di Realp è chiuso al traffico, quindi la maggior parte degli ospiti seduta ai tavoli arriva a piedi o con le racchette da neve. Si sa, il movimento stimola l’appetito quindi la cucina vigorosa sarà un piacere doppio, per non parlare del magnifico panorama alpino da cui si è circondati.
Hotel & Restaurant zum Schneggen – Reinach
Un tempo Peter Jörimann cucinava in ristoranti stellati, mentre oggi si trova ai fornelli dello Schneggen, dove lavorano anche persone con problematiche psicofisiche. L’attenta selezione degli ingredienti consente di portare in tavola i grandi classici della ristorazione svizzera, come bistecche, salcicce e co.
Hotel Restaurant Waldheim – Risch
Trascorrere del tempo al ristorante Waldheim è piacevole tutto l’anno, ma in estate è ancora più bello, quando ci si può sedere in giardino sulle rive del Lago di Zugo. Che cosa si può mangiare? Ovviamente il pesce proveniente dal lago che si trova ai piedi del locale e che qui viene servito in modo classico e delizioso.
Schlossrestaurant A Pro – Seedorf
Quando sei anni fa René Gisler è diventato lo chef in questo castello fortificato, ha realizzato un suo sogno dell’infanzia. Originario proprio di Seedorf, quando era bambino sedeva spesso davanti ai portoni del castello e fantasticava sul Medioevo. I piatti servizi sono classici, ma preparati con ingredienti regionali e con un tocco speciale.
Hotel Restaurant Eichberg – Seengen
Chi prende posto all’Eichberg, avrà bisogno di più tempo del solito prima di essere pronto a ordinare. In questo locale infatti si assapora prima di tutto la vista sul lago di Hallwil e sulle Alpi. Solo dopo l’attenzione si rivolge ai piaceri della cucina, come ad esempio il filetto di manzo servito su pietra rovente.
Gasthaus Krone Speicher – Speicher
Tartare di manzo “Yukhoe” alla coreana, polpettone fatto in casa con bastoncini di patate: alla Gasthaus Krone si celebra la tradizione, gettando comunque uno sguardo all’internazionalità. Questo contrasto si ritrova anche nell’arredamento: i dettagli moderni conferiscono al locale tradizionale un carattere fresco e attuale.
Belvédère Strandhotel und Restaurant – Spiez
Nel classico edificio sull’insenatura di Spiez, un tempo alloggiava la nazionale di calcio tedesca prima di compiere il leggendario “Miracolo di Berna”. Oggi qui è possibile gustare piatti ricercati e brindare in onore della nazionale di calcio con una delle oltre 650 bottiglie presenti nella cantina.
Ristorante Peter und Paul – St. Gallen
Un’escursione per famiglie che accontenta grandi e piccini: nella riserva i bambini possono gioire della vista di marmotte, linci e camosci, mentre i genitori sapranno apprezzare la cucina di stagione alla francese di Hedi Schiess, ad esempio degustando la sua sogliola alla griglia. Lo strudel di mele invece piacerà a tutti.
Ristorante St. Petersinsel – Erlach
Ortaggi dello Seeland, pesci dei tre laghi della regione e carne della vicina fattoria: nei locali pregni di storia dell’ex convento sull’isola di San Pietro, in mezzo al lago di Bienne, si consumano ottimi prodotti locali. I piatti sono confezionati con raffinatezza e un bicchiere di buon vino locale completa il senso di felicità.
See und Park Hotel Feldbach – Steckborn
Nel giardino appartato in riva al lago, nell’originale cortile del convento o nella graziosa sala del locale, i piatti del ristorante Feldbach, che un tempo era proprio un convento, sono un piacere ovunque. Specialità stagionali, originali piatti a base di pesce e l’amata Flammkuchen (torta flambée) deliziano il palato dei clienti abituali e di quelli nuovi.
Restaurant Burg Hohenklingen – Stein am Rhein
In questo castello non c’è nulla che ne ricordi la tetraggine. Tutt’altro: la sala da pranzo in legno crea un’atmosfera accogliente e a riscaldare il cuore concorrono i classici della cucina francese e le creazioni dello chef. È quindi chiaro che visitarlo è un’esperienza non solo per appassionati di storia.
Restaurant Bel Etage – Wabern
La vista che si gode dalla montagna di Berna da un lato sulla capitale e dall’altro sulle Alpi imponenti è un’esperienza unica. Chi vuole godersi al massimo questo piacere, deve prenotare un tavolo al Restaurant Bel Etage, dove assaporare piatti tipici svizzeri, impreziositi da elementi originali.
Kartause Ittingen Restaurant Mühle – Warth
Il Restaurant Mühle nella certosa di Ittingen ha tre assi nella manica: nel locale colpisce l’imponente ruota del mulino, all’esterno si può ammirare il tranquillo giardino mentre a tavola a conquistare sono i piatti tradizionali preparati per la maggior parte con ingredienti prodotti direttamente nella certosa.
Restaurant Thurberg – Weinfelden
Il ristorante Thurberg troneggia su una distesa di vigneti che ricopre i fianchi della collina di Weinfelden. La vista mozzafiato sulla valle della Thur e l’Alpenstein sono un’esperienza sublime, che viene coronata dalla croccante “Schnipo” (bistecca e patatine) o da un’aromatica entrecôte Café de Paris di Daniel Franz.
Castel Wülflingen – Winterthur
Nelle ricercate stanze di questo edificio signorile del 17° secolo, per un paio d’ore gli ospiti si sentono come dei re. In questo ambiente meraviglioso si può assaporare un’ottima cucina: Roche Keller e il suo team propongono piatti realizzati sapientemente con prodotti del territorio, ma con una nota internazionale.
Restaurant Taggenberg – Winterthur
Poffertjes per dessert? Queste dolci specialità sono un omaggio della titolare Margriet Schnaibel alla sua patria, l’Olanda. Per il resto la cucina del Taggenberg, situato in una posizione idilliaca, è tutta all’insegna della Svizzera: polpettone, Kalbsplätzli (scaloppina di vitello) o gratin di patate e panna sono una gioia per lo spirito e il palato.
Restaurant Schönegg – Wädenswil
Davanti agli occhi: il Lago di Zurigo e alle Alpi Glaronesi. Nel piatto: il miglior pranzo svizzero della domenica. Allo Schönegg, a 555 metri di quota, ci si può godere davvero il lato più bello della vita. Un’esperienza particolare è anche la presentazione dello chateaubriand, che viene tagliato direttamente al tavolo.
Chez Vrony – Zermatt
Il Chez Vrony è uno dei ristoranti più amati di Zermatt, e non a caso. Qui ci si può accomodare in un’accogliente sala o sulla terrazza, godere di una fantastica vista sul Cervino e assaporare piatti tipici preparati con prodotti biologici di produzione propria che deliziano il palato.
Restaurant Die Waid – Zürich
Da quando Thomas Hofstetter è al comando del Waid, il ristorante è davvero rinato. Ora gli ospiti non vengono solo per ammirare il panorama che spazia sulla città di Zurigo e fino alle Alpi glaronesi, ma anche per l’ottimo cibo. Da anni le specialità al wok sono le più gettonate.
Restaurant Allegra Hotel Uto Kulm – Uetliberg
Dalla montagna di Zurigo ci si gode davvero la vita: davanti agli occhi si stende il mare di tetti della città della Limmat mentre i piatti sprigionano gli aromi di specialità da tutto il mondo, dall’hummus ai cordon bleu, preparati con cura e, ove possibile, con prodotti regionali.
Il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze svizzere prosegue… continuate a seguirci! Stay tuned!
Viaggiatore Gourmet
Per ulteriori informazioni:
www.svizzera.it/gastronomia
www.myswitzerland.com/it/scoprire_svizzera/mangiare-bere.html
Crediti foto: Svizzera Turismo