Immerso nella quiete della Maremma toscana, nelle intenzioni della Famiglia Moretti, proprietari dell’area dove sorge la struttura dal 2000, L’Andana doveva essere il rifugio sicuro per chi, amante del lusso, del gusto e delle cose belle, fosse in cerca di un luogo dove riposare e ritrovare un po’ di serenità. A ormai 13 anni di distanza il sogno coltivato dai fondatori del progetto è diventato una solida realtà, tanto che L’Andana, all’interno della Tenuta La Badiola, è oggi una delle destinazioni a 5 stelle più ricercate al mondo. Del resto, la bellezza particolare di quest’area nella campagna maremmana fu notata già nell’Ottocento dal Granduca di Toscana Leopoldo II di Lorena, che vi costruì la sua residenza estiva, la stessa che oggi, sapientemente ristrutturata, ospita le camere e le suite dell’Andana.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 7 Gennaio 2014
-> Reportage del Ristorante Trattoria Bartolini dell’11 Ottobre 2017
Lo staff dell’hotel
Resort Manager: Filippo Lunardi; F&B/Bar Manager: Davide Macaluso; SPA Manager: Francesca La Rosa; Reservation Manager: Paolo Pacini; Sales & Marketing Manager: Rachele Badelli; Housekeeper: Pina Collalto
La Lounge
La selezione dei prodotti della Tenuta
Gli esterni
La cappella
Le attività all’aperto
Il parco e i giardini della Tenuta si estendono su circa 500 ettari e offrono agli ospiti tante attività, adatte a tutti, grandi e piccini. Dai corsi di yoga, pilates e fitbox guidati da personal trainer alle pedalate in mountain bike dentro e fuori la Tenuta, in solitario o nelle escursioni organizzate da guide professioniste. Per chi invece alle ruote preferisse una passeggiata rigenerante per la campagna toscana, dall’hotel parte un suggestivo cammino che si snoderà lungo la collina fino a raggiungere l’antico Eremo di San Guglielmo, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla regione. Gli appassionati del tennis potranno trovare soddisfazione nel campo polivalente adiacente alla Tenuta, che può essere trasformato rapidamente in un campo da calcetto 5vs5. Gli amanti degli animali potranno prendere parte a escursioni a cavallo lungo i vigneti, durante le quali si possono vedere lepri, uccelli e, se si è fortunati, persino i cinghiali della Maremma. Ad aprile, maggio, settembre ed ottobre è persino possibile fare delle cavalcate sulla spiaggia, a soli 7 chilometri dalla Tenuta. Il “pezzo forte” della Tenuta però è il campo pratica di golf, situato proprio davanti a Casa Badiola, un’area di circa 30.000 m² affacciata sui profili ondulati della Maremma.
Il campo da golf
La piscina all’aperto
La ESPA
Una struttura progettata per armonizzarsi e fondersi con il paesaggio esterno: tonalità calde, materiali naturali e profumi delicati. La SPA de L’Andana è in realtà un’ESPA, grazie alla collaborazione con l’azienda leader nei trattamenti di bellezza e per le terapie SPA. Dopo una sosta di puro relax nella Vitality Pool, la piscina coperta della struttura, gli ospiti possono scegliere tra moltissimi trattamenti, dall’anti-aging al rivitalizzante, dal drenante all’energizzante, tutti realizzati con ingredienti naturali.
La Vitality Pool
La sala fitness
Le camere
L’Andana dispone di 33 camere di cui 6 Junior Suite, 2 Superior e 5 Prestige Suite. Spazi ampi e luminosi dove i colori delle pareti e degli arredi richiamano le tinte tipiche della Maremma. Dal 2010 Casa Badiola amplia l’offerta di accoglienza con 14 camere e suite con vista sul campo da golf e sulle colline circostanti.
Le tariffe delle camere cambiano in base alla stagionalità, variano da € 300,00 per la camera Superior ad un massimo di € 1.425,00 per la Suite Prestige.
La Suite di VG
Il salotto
Il benvenuto dell’hotel
Il corner con il mini bar e il bollitore
La selezione di succhi, snack e liquori
La camera da letto
La sala da bagno
Le amenities e i prodtti di bellezza firmati ETRO
Il buffet della colazione
I dolci
Gli infusi
Succhi e bevande
La frutta, fresca e secca
Il salato
Il dehors de La Villa
La mise en place
Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.
Aperitivo
Alma Gran Cuvée Franciacorta Brut – Bellavista
Pane
Tipologie di pane: toscano. Servito con olio extravergine d’oliva And’Olio.
Piattooo!
Fritto di calamari, zucchine e carciofi in tempura
Burratina di bufala, gazpacho di pomodoro e acciughe del Cantabrico
Bruschette con pomodorini datterini
Dall’orto…
Burgher di chianina
Insalata di cous cous, verdure croccanti e pesche alla brace
Tagliolini all’ uovo con caciucco di polpo
Fregola mantecata con triglie di scoglio e telline
Caffè e coccole finali
Torrefazione Giamaica di Gianni Frasi, Verona, varietà Timor
Aperitivo al bar
Cocktail serviti: Tuscany Sake (sciroppo di lampone, albume, sake, gin, vermuth bianco) e Andana Estate (Vodka, basilico, lavanda)
Tipologie di stuzzichini: taralli pugliesi, patatine Alfredo, focaccia barese, finocchiona, bruschetta al pomodoro, tartare di tonno allo yuzu, pomodorino di pappa al pomodoro, panino al vapore, bruschetta acciuga limone arrostito e nocciola, coccoli fritti.
Cucina
Dallo scorso anno l’intera offerta ristorativa dell’Andana è curata dal toscano Enrico Bartolini, chiamato dalla proprietà proprio in virtù delle sue radici toscane, il suo indiscusso talento e la sua spiccata capacità imprenditoriale. A La Villa, il ristorante destinato esclusivamente agli ospiti della struttura, la carta messa a punto da Bartolini è dedicata alla cucina sostanziosa e casereccia della tradizione regionale, dove trovano spazio sia le eccellenti carni per cui la Toscana è celebre in tutto il mondo che il pescato proveniente dal vicino Mar Tirreno. A coronare il tutto, i prodotti provenienti dall’Azienda Agricola Acquagiusta, all’interno della Tenuta La Badiola.
Servizio e accoglienza
Al ristorante come al bar a bordo piscina, alla reception come nella (E)SPA, lo staff dell’Andana è composto da soli professionisti. Gli ospiti che scelgono di soggiornare in quest’antica residenza nobiliare sanno di essere in buone mani, che sia per un consiglio circa il trattamento da scegliere, il vino da abbinare o il cocktail da sorseggiare all’aperitivo.
Conclusioni
Bello godere della solida concretezza di un luogo che incarna la tradizione più autentica e, al tempo stesso, poter contare sulle comodità e sui servizi più esclusivi dell’epoca contemporanea. L’Andana è tutto questo, un connubio riuscito tra presente e passato che, uniti, danno vita a un unicum nel mondo dell’accoglienza di lusso.
Viaggiatore Gourmet
Hotel L’Andana Tenuta La Badiola
58043 Castiglione della Pescaia (GR)
Tenuta La Badiola, Località Badiola
Tel (+39) 0564 944800
E-mail: info@andana.it
Sito internet: www.andana.it