Il primo piano di un palazzo barocco settecentesco ospita questo ristorante accogliente e raffinato, aperto come osteria tipica negli anni Cinquanta dalla famiglia Buongiorno. Oggi diverse generazioni si sono succedute, in sala e ai fornelli, e ne hanno fatto un indirizzo per veri gourmet, inserito all’interno della prestigiosa guida Michelin. In cucina troviamo Teresa, autodidatta e grande appassionata della tradizione gastronomica della sua terra, vera protagonista dei suoi piatti, che però riportano sempre un tocco originale e creativo, anche per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati, scelti dal marito Teodosio secondo il mercato. È Teodosio l’anima della sala, sommelier dal 1997, accoglie gli ospiti e li guida nella scelta dei vini da accompagnare alle varie portate. In cantina, il Già sotto l’Arco custodisce oltre 500 etichette, tra cui spiccano le chicche dei piccoli produttori pugliesi e i vini prodotti nell’azienda di famiglia I Buongiorno. A fianco del padre in sala la giovane Antonella Buongiorno, che nonostante la giovane età ha raccolto con passione la tradizione di famiglia.
Il borsino delle guide cartacee 2017
Michelin assegna una stella e tre coperti
Espresso assegna un cappello (nel 2016 altro sistema di valutazione)
Gambero Rosso assegna 87 – cucina 52 (nel 2016 86-51)
L’ingresso
L’insegna
Dettagli all’ingresso
Sala
Mise en place
Il menu
Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.
Ad accoglierci Teodosio Buongiorno
Pane
Tipologie di pane: a fette di Senatore Cappelli integrale, con le olive (puccette), al curry, grissino al rosmarino, tarallo al finocchietto, focaccia di Senatore Cappelli integrale con pomodorini. Servito con olio extravergine d’oliva Carovigno prodotto dall’azienda di famiglia I Buongiorno.
Piattooo!
Gambero croccante al panettone sulla sua bisque
Teodosio Buongiorno ci serve il primo vino
Franciacorta Brut Millesimato 2008 – Betella
Antonella Buongiorno in arrivo con le prossime portate
Burrata in pasta kataifi su salsa di pomodoro, capocollo di Martina Franca, pomodoro secco, olio al basilico e olive disidratate
Fiano Salento Bianco 2015 – I Buongiorno
Scaloppa di fegato grasso d’oca con pan brioche, mostarda di mele cotogne, gelatina di Moscato, mela e cannella su mosto cotto
Rosato Rosalento Salento 2015 – I Buongiorno
Risotto alle rape con stracciatella, acciuga e bottarga di muggine
Puglia Rosso Nicolaus igt 2013 – I Buongiorno
Cuore di filetto di vitello da allevamenti locali con salsa all’aglio nero su polentina soffice, misticanza di stagione e carciofo brasato
Namelaka al caffè, terra di cioccolato, meringhe, mousse al caramello e cialda croccante al cioccolato
Passo de le Viscarde – Agricole Vallone
Tipologie di piccola pasticceria: frolle al cioccolato; dischi di cioccolato e frutta secca; bon bon al caffè; mandorle ricce.
Caffè Illy
Cucina
Cucina regionale moderna sia di mare che di terra, che rivisita in modo fine e delicato i piatti della tradizione. Punto di eccellenza del ristorante, l’olio e alcuni ortaggi prodotti dall’azienda di famiglia, I Buongiorno, cui si affiancano anche le etichette che abbiamo degustato durante il nostro pranzo.
Servizio e accoglienza
Lo sfarzo del barocco pugliese settecentesco si combina con la personalità aperta e solare di Teodosio, vero e proprio padrone di casa, che si dedica a ogni ospite con cura e discrezione. La giovane figlia Antonella lo affianca nel servizio e già dimostra di aver appreso dal padre l’arte dell’ospitalità.
Conclusioni
Un luogo famigliare, accogliente ed elegante al tempo stesso, un buen retiro dove ritrovare i sapori più autentici e godere dell’ospitalità di una famiglia di professionisti e veri appassionati, che ogni giorno si dedicano anima e corpo alla loro attività, divenuta la loro seconda casa.
Valutazioni: [* * * * *]
Cucina – Servizio – Location – Cantina – Coccole
Viaggiatore Gourmet
Osteria Già Sotto l’Arco
72012 Carovigno (BR)
Corso Vittorio Emanuele, 71
Tel. (+39) 0831 996286
Chiuso domenica a cena; lunedì in inverno; nel mese di novembre
E-mail: info@giasottolarco.it
Sito internet: www.giasottolarco.it