La Dorchester Collection ha annunciato la riapertura della sua decima proprietà, l’Hotel Eden Roma, ad aprile 2017 con un evento riservato alla stampa e ai new media presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano, l’altro albergo italiano della Dorchester Collection.
Grazie a un importante progetto di ristrutturazione iniziato nel mese di novembre del 2015, l’hotel ritroverà un nuovo splendore, pur rispettando lo storico fascino e lo spirito del luogo. Alla riapertura, l’hotel svelerà 98 accoglienti nuove camere e suite, e offrirà un’esperienza culinaria accattivante e dinamica insieme a un’innovativa proposta dedicata agli intenditori del buon bere e dell’arte della miscelazione; sullo sfondo, una vista suggestiva e unica della Città Eterna. L’Hotel Eden ospiterà anche una nuova SPA con quattro eleganti suite. nel cuore di Roma in cui rilassarsi e prendersi cura di sé, grazie a esclusivi rituali di benessere e trattamenti firmati Sonya Dakar e Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella; sarà inoltre presente uno spazio dedicato a manicure e pedicure e un blow‐dry bar per una rapida messa in piega.
Il progetto di ristrutturazione e design coniuga uno stile moderno e contemporaneo con l’atmosfera classica e autentica di una signorile residenza romana. I lavori sono stati affidati agli interior designer Bruno Monaird e Claire Betaille dello studio 4BI &Associés, e a Patrick Jouin e Sanjit Manku dello studio Jouin Manku.Moinard, che in passato si è occupato del restyling di alcune aree pubbliche de l’Hôtel Plaza Athénée e, nel 2014, del “The Grill” al The Dorchester, ha curato l’interior design della lobby, delle camere edelle suite dell’Hotel Eden; Patrick Jouin e Sanjit Manku hanno realizzato l’interior design dei ristoranti.
Il Direttore Luca Virgilio afferma: “L’Hotel Eden vanta una ricca storia e tradizione, nonché una posizione prestigiosa nel cuore di Roma. Puressendo già considerato uno dei migliori hotel al mondo, la ristrutturazione darà nuova vita alla proprietà, aprendo un nuovo importante capitolo. Il nostro obiettivo è creare una struttura d’eccellenza che continui ad attirare e sorprendere, con un’impeccabile accoglienza italiana, sia i sofisticati viaggiatori internazionali sia l’elegante clientela locale romana”.
Il progetto “Nuovo Eden”
L’ingresso
Reception Desk
Foyer Sala Borghese
La libreria
Lobby
L’elegante lobby accoglie gli ospiti con una calda luce dorata proveniente dal soffitto aureo a cassettoni e dalle pareti impreziosite da decorazioni fatte a mano.Il pavimento in marmo nei toni del bianco, nero e grigio crea un’atmosfera contemporanea che contrasta in modo armonico lo stile romano della Reception e del Concierge, dove si possono ammirare stele classiche ornate finemente. Nella libreria, il gioco diillusioni dell’affresco sopra il camino, crea una sorprendente prospettiva.
Le Camere
Per la ristrutturazione delle 98 camere e suite, l’architetto e designer di fama mondiale Bruno Moinard combina uno stile contemporaneo con il fascino dello stile classico romano della proprietà, con un raffinato uso di pregiati tessuti, magnifiche opere d’arte e complementi d’arredo ispirati al luogo e creati su misura. Sofisticate ed eleganti nel design, le camere e le suite offrono spazi luminosi e ariosi, con alti soffitti e grandi finestre che incorniciano la bellezza di Roma, grazie alla posizione centrale e panoramica dell’hotel. Gli eleganti nuovi bagni, nei toni del bianco e dell’oro, sono decorati con mosaici fatti a mano, preziosi marmi, dotati di spaziose vasche da bagno e cabine doccia con un rilassante getto a pioggia e lussuosi prodotti Bottega Veneta. Le camere vantano le più moderne tecnologie tra cui il controllo personalizzato di luci e climatizzazione, Wi-‐Fi ad alta velocità, televisori HD Bang & Olufsen e impianti audio con connessione Bluetooth.
Per un’esperienza ancora più lussuosa e confortevole, le suite Classic, Prestige e la Suite Villa Malta offrono ampi ingressi e spaziosi soggiorni.
Prestige Room
Classic Room
Suite living Room
Suite Bedroom
La Penthouse Suite
Il Giardino Ristorante & Bar
Il Bar sarà aperto dalle 11:00 del mattino fino all’una di notte e offrirà un’atmosfera vibrante e cosmopolita, in cui gli ospiti potranno godere diuno splendido panorama durante il giorno e ammirare il bagliore notturno delle luci della città. Il Bar è meta ideale per un aperitivo o un dopo cena con la sua offerta di cocktail classici e innovativi. Il menu include anche una selezione di pregiate birre artigianali e, per i più giovani, cocktail analcolici invitanti, spremute di frutta fresca, centrifughe ed estratti, con la possibilità di pranzare e cenare ad ogni ora, grazie all’offerta proposta da Il Giardino. Dalle ore 19:00, sullo sfondo delle luci scintillanti di Roma, gli ospiti saranno intrattenuti dall’accompagnamento musicale del Bar.
Il Giardino offre un’oasi di tranquillità in cui rifugiarsi dalle strade, a volte caotiche, di Roma ed è la cornice ideale per una serata rilassante da trascorrere ammirando il suggestivo tramonto sui tetti della città. Il Giardino vanta una meravigliosa terrazza all’aperto per cenare o per sorseggiare un drink con una spettacolare vista della Città Eterna.
Gli ospiti potranno gustare, durante tutta la giornata, una moderna reinterpretazione della classica cucina italiana. Grazie alla scelta di prodotti freschi, stagionali e biologici, Il Giardino offre una gamma di cibi leggeri e sani per la prima colazione, il pranzo e la cena, e una selezione di piatti di pasta, pizze e cicchetti (tapas in stile italiano) per chi desidera stuzzicare qualcosa. Aperto tutti i giorni dalle 7:00 del mattino all’una di notte, Il Giardino pone particolare attenzione alle esigenze delle famiglie, grazie al menu speciale per i bambini, e alla possibilità di ordinare piatti da condividere. La sera, gli ospiti saranno intrattenuti da musica di sottofondo. Gli interni raffinati e sofisticati creano angoli moderni e confortevoli per i pranzi di lavoro, con una vista mozzafiato su Roma, per un’esperienza unica. Gli elementi d’arredo si trasformeranno nel corso della giornata, cambiando l’atmosfera e il fascino dell’ambiente, per interpretare ogni momento del giorno, adattandosi alla dinamicità della città.
La terrazza
La Terrazza è il fiore all’occhiello dell’Hotel Eden. Situata all’ultimo piano, offre una cucina mediterranea stagionale, creativa ed innovativa, e una vista incantevole di Roma. A capo della Brigata di cucina de La Terrazza, lo Chef Stellato Fabio Ciervo, Executive Chef, propone raffinati piatti sapientemente preparati con eccezionali materie prime, ingredienti freschi di altissima qualità selezionati in base alla stagione, presentati con guizzo creativo e tocco distintivo.
La Terrazza, aperta solo di sera, può accogliere fino a 49ospiti e offre un esclusivo Tavolo dello Chef, per 8 persone, dove si può mangiare, ammirando lo Chef all’opera.Un’esperienza unica, ideale per celebrare eventi e occasioni speciali.
La ricca tradizione degli artigiani italiani ha influenzato lo stile de La Terrazza, decorata con preziosi legni laccati ed eleganti arredi fatti a mano.
La SPA suite
Nell’ambito del progetto di ristrutturazione, l’Hotel Eden realizzerà una nuova Spa urbana, con quattro suite e un’area manicure e pedicure in cui farsi coccolare econcedersi momenti di benessere firmati Sonya Dakar e Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, una delle più antiche farmacie al mondo, fondata nel 1612, che oggi produce esclusivi prodotti di bellezza di lusso.
La presentazione è avvenuta nell’elegante Presidential Suite dell’Hotel Principe di Savoia di Milano
L’aperitivo offerto dall’Hotel
Tour della Presidential suite del Principe di Savoia
VG con l’executive chef Fabio Ciervo, del ristorante la Terrazza dell’Eden di Roma
Hotel Eden, Roma
Situato nel cuore del centro storico di Roma, l’Hotel Eden vanta una posizione privilegiata, a due passi da Piazza di Spagna, una delle piazze più famose di Roma, e dalla suggestiva Villa Borghese. Un’oasi nel cuore della città con una ricca tradizione in cui, sin dall’apertura nel 1889, hanno soggiornato regnanti, dignitari e celebrità. L’hotel è rinomato anche per il raffinato ristorante all’ultimo piano dal quale si può ammirare una vista spettacolare sulla Città Eterna e sulla cupola di San Pietro.
Dorchester Collection
La Dorchester Collection è una collezione di hotel che include alcune tra le più esclusive ed eleganti proprietà di lusso al mondo, in Europa e negli Stati Uniti. Ciascun unico e riflette la personalità autentica della destinazione, insieme alla sua storia e cultura. Grazie alla forte esperienza e alla capacità di acquisire e gestire alcuni tra i più importanti hotel del mondo, l’obiettivo della Dorchester Collection è creare una collezione straordinaria di hotel iconici, totalmente di proprietà o di proprietà parziale, e di stipulare accordi di gestione. Il portafoglio attuale della Dorchester Collection comprende i seguenti alberghi (in ordine di ingresso nel gruppo): The Dorchester, Londra; The Beverly Hills Hotel, Beverly Hills; Le Meurice, Parigi; Hôtel Plaza Athénée, Parigi; Hotel Principe di Savoia, Milano; Hotel Bel‐Air, Los Angeles; Coworth Park, Ascot, UK; 45 Park Lane, Londra; Le Richemond, Ginevra; Hotel Eden, Roma.
Il servizio di prenotazione dell’Hotel Eden è già attivo sul sito internet al seguente indirizzo:
https://www.dorchestercollection.com/it/rome/hotel-‐eden/
Viaggiatore Gourmet – Media Partner
Hotel Eden
00187 Roma
Via Ludovisi, 49
Tel. +39 06 478121
E-mail: reservations.her@dorchestercollection.com
Sito internet: www.dorchestercollection.com/it/rome/hotel-eden/
Location Presentazione
Hotel Principe di Savoia
20124 Milano
Piazza della Repubblica 17
E-mail: info.hps@dorchestercollection.com
Sito internet: www.hotelprincipedisavoia.com